24-25/04/2021

2 GIORNI

Il mondo di NaturaSì, la natura e il biologico di Valmorel

Cortellazzo, San Vendemiano, Valmorel

Veneto
Italia

180 €
a persona

PRENOTA

Sistemazione in camera doppia.

Supplemento camera singola: 20€.

Programma di 2 giorni:


I giorno: Esperienza “Un viaggio nel mondo di Naturasì”. Ritrovo alle ore 8.30 presso la stazione di Mestre/venezia e trasferimento all'Azienda Agricola San Michele di Cortellazzo, intervento sull'Agricoltura Biodinamica. Trasferimento presso la sede principale di EcorNaturaSì a San Vendemiano (TV) e pranzo in mensa, visita guidata all'azienda, intervento del Dott. Navilli medico omeopata sull'alimentazione consapevole e visita agli orti aziendali. Infine trasferimento e visita della Scuola Waldorf-Novalis fiore all'occhiello nel panorama nazionale degli istituti che utilizzano una pedagogia alternativa con un indirizzo di approfondimento sull'agricoltura biodinamica e uno sull'architettura ecosostenibile.

Trasferimento in Valmorel, cena presso il Ristorante Biologico alle Zercole con menù a base di erbe aromatiche della zona. Il pernottamento sarà presso l'Agriturismo Biologico I Boschi Di Castagno. 

II giorno: colazione bio, visita guidata dell'azienda agricola biologica I Boschi Di Castagno, trasferimento alla vicina Baita Alpina, passeggiata fino all'Azienda Agricola Biologica che alleva capre e pecore per la produzione di yougurt e formaggi "La Schirata". Degustazione dei formaggi e altri prodotti delle tre aziende. Proseguimento a piedi fino all'Azienda Agricola Biologica San Damiano, visita guidata. 

Intervento musicale ispirato alla musica mediterranea e iraniana da parte dei musicisti.

Il ritorno alla stazione di Mestre, per chi non è automunito, sarà concordato in fase di prenotazione.




Il pacchetto comprende:

  • accompagnamento e assistenza durante tutta l'esperienza 
  • tutti i trasferimenti interni con il pulmino dalla stazione di Padova durante il primo giorno
  • le visite e gli approfondimenti  del primo giorno previsti nell'esperienza "Un viaggio nel mondo NaturaSì"
  • 1 pernottamento in camera doppia con prima colazione presso l'Agriturismo Biologico I Boschi Di Castagno
  • tutti i pranzi e le cene con prodotti biologici e biodinamici organizzati in programma 
  • intervento musicale in alta quota ispirato alla musica mediterranea e iraniana
  • le visite guidate presso le aziende agricole biologiche della Val Morel e le degustazioni

Il pacchetto non comprende:

  • vino e altre bevande durante i pasti
  • i trasferimenti interni per chi non è automunito saranno accordati al momento della prenotazione
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce "Il pacchetto comprende"

Realtà produttive e cultura antroposofica

Un viaggio di scoperta delle più affascinanti aziende agricole biologiche della Valmorel che si unisce all'incontro con il mondo produttivo di EcorNaturasì presso la sede aziendale e l'Azienda Agricola San Michele a Cortellazzo, nata nel 1987 per l’impulso dei soci della Libera Fondazione antroposofica Rudolf Steiner. Due visite guidate con approfondimenti tematici sulla biodinamica, la biodiversità, la gestione della stalla, il caseificio, e un incontro sulla sana alimentazione. Chiude il ciclo la visita della Scuola Waldorf-Novalis, per conoscere da vicino i metodi di una pedagogia alternativa e dell''educazione antroposofica che stimola la creatività e un rapporto sano con la natura.

Il rispetto della natura e la salvaguardia della terra in alta quota

La Valmorel, per chi non la conosce, è uno dei luoghi più ameni e fantastici di tutto il bellunese e del Veneto. Qui le imponenti Dolomiti sullo sfondo, pascoli e fantastici boschi avevano ispirato anche lo scrittore Dino Buzzati. Qui, il secondo giorno, percorrendo una passeggiata ad anello, vi porteremo a conoscere tre affascinanti aziende agricole biologiche, che vi faranno degustare i loro prodotti e conoscere la loro storia, e presso l'agriturismo biologico Le Zercole godremo di un'ottima cena a base di erbe aromatiche e officinali. Tra gli ottimi prodotti delle aziende citiamo in particolar modo i formaggi da latte di capra e pecora di varie stagionature, dal gusto delicato e contemporaneamente saporito, dato dalle particolari condizioni metereologiche della montagna. Ma soprattutto conosceremo i produttori e la loro storia, persone che hanno deciso di dedicare la loro vita per coltivare una terra fertile e allevare in montagna. Anche oggi la rinomanza del Valmorel resta legata alle caratteristiche ambientali della vallata montana posta ad oltre 850 m s.l.m. e ricca di prati alpini, pascoli e alpeggi in quota di grande valore paesaggistico come testimoniano le parole  del noto scrittore bellunese Dino Buzzati:

"Valmorel esisteva ancora, tale e quale... i colli, le ripe scoscese, le vecchie casere ... le rupi affioranti, il Col Visentin... esisteva ancora intatto l'incanto del tempo dei tempi" 


Scopri di più:

Azienda Agricola San Damiano  -  La Schirata  -  I Boschi del Castagno


Conduce il viaggio:

Debora

Condizioni di realizzazione:

ll viaggio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 persone.

Note di viaggio:

  • Il presente programma può essere soggetto a variazioni per garantire la buona riuscita dell'esperienza e la sicurezza dei partecipanti.
  • Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. ViandantiSì declina ogni responsabilità nel caso tale comunicazione non sia fatta al momento dell’iscrizione.
  • Il viaggiatore sarà informato entro il termine d'iscrizione riguardo l'attivazione del viaggio. La non attivazione del pacchetto comporterà la completa restituzione dell'acconto versato.
  • Ulteriori informazioni dettagliate di programma verranno comunicate dopo la conferma della prenotazione.
  • Il ritorno alla stazione di Mestre, per chi non è automunito, sarà concordato in fase di prenotazione.

Provvedimenti Covid-19:

I pacchetti viaggio potrebbero subire delle cancellazioni o modifiche per rispettare le linee guida operative per la prevenzione, gestione, contrasto e controllo dell’emergenza Covid-19. Tutte le nostre proposte sono organizzate pensando di trascorrere la maggior parte del tempo all’aperto in modo da evitare il più possibile prolungate condivisioni di ambienti chiusi. La persona che conduce il viaggio informerà sul corretto comportamento da tenere, il distanziamento interpersonale e le regole da seguire. Per quanto riguarda le strutture ricettive, Viandanti Contadini srl si impegna che vengano rispettate le misure anti covid-19 previste. Si comunica fin d’ora che alcuni servizi potrebbero subire limitazioni anche senza preavviso per rispettare le norme anti-covid.


Per info e prenotazioni:

Mail: info@viandantisi.it

tel: 0438 477318 - Ilaria: 335 7434964

Per informazioni tecniche: 

Cell: 339 8502625



Termine d'iscrizione:
24 marzo 2021

Ulteriori informazioni: CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER