Come a tracciare le linee che disegnano una costellazione, in questi viaggi ripercorreremo i luoghi che alimentano la fertile interazione tra l'Uomo e la Terra e ci lasceremo affascinare dalle storie di persone che, inseguendo i loro sogni e i loro ideali contribuiscono amorevolmente al futuro della vita sul Nostro Pianeta, all'insegna della rigenerazione, della spiritualità e della bellezza.

ViandantiSì è il primo tour operator che si occupa di organizzazione viaggi sostenibili, mettendo al centro dell’accoglienza le aziende agricole biologiche o biodinamiche, sia in Italia che all’estero. Lavoriamo in stretta collaborazione con NaturaSì, principale gruppo di distribuzione prodotti biologici in Italia, con Legambiente Turismo e con varie associazioni che si occupano di promuovere un turismo slow e consapevole, rispettoso del territorio e attento a promuovere un’economia sociale ed etica. Per noi viaggiare è un atto di conoscenza e di consapevolezza, è l’incontro tra le persone e il territorio, il confronto con situazioni nuove e stimolanti, il sentirsi armoniosamente parte di un tutto.
Chi viaggia con noi ha fiducia che la natura possa essere preservata attraverso scelte consapevoli, crede che si possa difendere e rafforzare la biodiversità a partire dall'alimentazione e dai piccoli gesti della quotidianità, promuove il senso di comunità nell'ideale di un mondo migliore. Grazie alla passione di collaboratori ed esperti, i nostri viaggi rappresentano un’opportunità unica di visitare aziende e realtà virtuose italiane ed estere in scenari nuovi e inaspettati, raccontando come scelte di vita e azioni quotidiane rispettosi della Terra e dell'ambiente siano fondamentali anche per una visione economica evoluta.



Vi proponiamo cinque diverse tipologie di viaggio.



Tra i viaggi di gruppo:



Viaggi "Tra cultura e agricoltura" con accompagnamento e a data fissa.
Proposte di visite ad aziende agricole virtuose inserite in contesti culturalmente e paesaggisticamente stimolanti. Buon cibo biologico e strutture ricettive accuratamente selezionate rendono questo tipo di viaggio adatto a tutti.

Viaggi nell' "Antroposofia" con accompagnamento e a data fissa.
Proposte che vi faranno scoprire o approfondire un affascinante percorso filosofico-culturale sviluppato all'inizio del Novecento da Rudolf Steiner. Questi pacchetti sono rivolti a chi desidera visitare i luoghi che hanno ispirato grandi pensatori, donne e uomini che hanno dato vita al movimento antroposofico favorendo la sua espansione, soprattutto grazie a brillanti proposte alternative in ambito pedagogico, agricolo, medico, architettonico, artistico e riabilitativo.


Viaggi "Dentro la Natura" con accompagnamento a date fisse.
Ventaglio di proposte in località con scenari evocativi e di particolare integrità naturalistica che, avvalendosi di piccole strutture ricettive e di dimore private, permettono di avvicinarsi al vivere quotidiano degli abitanti del luogo e ai ritmi delle stagioni. Esperte guide naturalistiche con una visione olistica della natura sapranno donare all’esperienza un’intimità inaspettata.


Viaggi "Raccolta in Fattoria" con accompagnamento a date fisse
Proposte di viaggio in cui sperimentare il vero lavoro contadino in azienda agricola, pur conservando il piacere della vacanza. Un modo frizzante per mantenersi in forma, alternando impegno e riposo, immergendosi completamente nella vita agricola a diretto contatto con la natura. E spendendo un po’ meno!

Viaggi per un minimo di due persone:



"Biovagando" soggiorni senza accompagnamento con partenze aperte
Ospitati in strutture ricettive all’interno di aziende agricole biologiche o biodinamiche. includono una serie di servizi tra cui la visita aziendale. La durata proposta sarà estendibile a più notti per trasformare il week end in una vera e propria vacanza fatta "su misura". Queste proposte sono ideali per trascorrere con amici o famigliari del tempo di qualità in luoghi autentici e per regalarsi un momento di intima rigenerazione anche in tempi di emergenza Covid.

Ed infine, per chi vuole sentirsi libero di viaggiare e organizzarsi la vacanza in totale autonomia vi suggeriamo le strutture amiche: una selezionata rete di piccoli hotel, b&b e agriturismi "bio per vocazione", verificati e testati, angoli tranquilli dove soddisfare il bisogno di evasione, di contatto con la natura, di scoperta di piccoli borghi. Luoghi che abbiano la capacità quindi di metterci in "modalità aereo" dal rumore della nostra quotidianità, che ci regalino momenti di vero relax e interiorizzazione del proprio vissuto, che ci aiutino ad un esercizio di pulizia mentale volto a mettere a nudo quello che ci sta veramente a cuore.




In viaggio, dunque, per ammirare i rigogliosi campi di cereali al momento della fioritura sulle sponde del lago di Zurigo, per conoscere l'importante lavoro di selezione di sementi libere di Sativa, per scoprire la storia e i segreti del metodo di coltivazione biodinamico in contesti territoriali molto lontani dal nostro, come l'Egitto. In viaggio per scoprire dove nidificano le berte, per degustare la migliore cucina lappone, per scoprire il lato più genuino del Belpaese, lasciarci affascinare dai meravigliosi giardini di piante officinali di Weleda in Germania.
 Divertimento, convivialità, degustazioni, camminate e biciclettate, yoga ed euritmia, laboratori di panificazione o pastificazione, raccolta dei prodotti della terra e molto altro ancora! Inoltre, attraverso le visite alle città e ai luoghi nel territorio, avremo la possibilità di trascorrere dei momenti stimolanti sul piano culturale e conoscere nuovi e autentici modi di vivere in armonia con l’ambiente circostante.


ILARIA

Per fondare questa agenzia ho deciso di tornare a vivere in Italia dopo 5 anni vissuti a Berlino, dove ho studiato traduzione e antropologia postcoloniale. Sono cresciuta nell'ambiente della biodinamica e dell'antroposofia e negli anni ho collaborato con NaturaSì e con altre aziende biologiche italiane ed estere. Mi sono occupata di traduzioni e l'interpretariato, di programmi specifici all’interno delle fiere e dei negozi per la comunicazione dei valori e degli ideali del marchio, fino all’ultimo progetto dei viaggi, con la loro organizzazione e valorizzazione. Nel disegno di questi viaggi vedo il concretizzarsi di un sogno a cui credo profondamente e che mi permette di esprimere al meglio le competenze acquisite, il mio innato senso di mediazione e incontro con l'altro, al contempo perseguendo ideali che mi sono stati insegnati fin da piccola e nei quali tuttora mi riconosco.

KATIA

Con in tasca una laurea in Lingue e Letteratura Straniere Moderne e un master in marketing e studi superiori in economia, arrivo da una lunga esperienza nell’ambito amministrativo-finanziario nei settori agroalimentare e beverage. Al raggiungimento dei 50 anni le due anime della mia formazione hanno trovato un orizzonte per crescere e intraprendere una nuova fase. Di qui lo slancio che mi ha portata a incanalare l’esperienza maturata, nella vita come nel lavoro, in un progetto in cui la preservazione dei frutti della terra trovasse vigore nello stupore dell’incontro, nella ricchezza del dare e del ricevere.

I NOSTRI COLLABORATORI

CRISTINA MICHIELI

Cristina Michieli, laureata in Pedagogia a indirizzo sociologico e, in Media e giornalismo è guida ambientale e counselor. Dal 1999 al 2015 è stata vicedirettore del mensile Terra Nuova con il quale continua a collaborare. Sensibile alle tematiche riguardanti l'ambiente e il sociale, è fondatrice de L'Erba Canta, associazione culturale impegnata a promuovere turismo sostenibile, escursionismo e tutela ambientale.

GABRIELE BINDI

Laureato in filosofia, ha fatto dell’amore per l’ambiente la sua professione. Dal 2001 lavora nel settore dell’ecologia e del biologico, come giornalista ed esperto in agricoltura biologica e biodinamica, divulgatore e moderatore di incontri ed eventi artistici. È guida ambientale e accompagnatore turistico in lingua inglese e tedesca. Esperto di cultura rurale, sostiene il valore della biodiversità e dell’incontro tra culture diverse.

ARMANDO GARIBOLDI

Armando Gariboldi laureato in Scienze Naturali, è un naturalista, agrotecnico, divulgatore scientifico e giornalista, con una solida preparazione come guida naturalistica. Ex Direttore Generale della LIPU, attualmente è consulente professionista per vari soggetti pubblici e privati e fondatore di Ecocentro Srl azienda legata all’ecosostenibilità. Malato di “insolitudine” ha accompagnato gruppi in tutte le regioni d'Italia e in diverse parti del mondo (Galapagos, Costa Rica, Patagonia, Namibia, Tanzania, ecc.) alla scoperta dei luoghi più belli ed incontaminati del Pianeta.

CONSOLATA IACOBACCIO

Consolata Iacobacci nata in Irpinia, cresciuta a Milano, vive per molti anni tra Svizzera e Germania. All’età di 19 anni incontra l’antroposofia che diventa il filo rosso della sua vita. Studia pedagogia curativa ed euritmia. L’arte e l’incontro con le persone sono aspetti per lei fondamentali di crescita e sviluppo interiore.

MELANIE MÜLLER-BOSCARO

Di origini tedesche, laureata in Architettura del paesaggio, ha lavorato presso importanti studi di architettura del paesaggio in Germania, Svizzera e Italia. Grande amante della Natura, è guida naturalistica da più di 10 anni e svolge il lavoro di accompagnamento di gruppi con entusiasmo e passione. Dal 2007 vive in Italia con la sua famiglia dedicandosi anche al lavoro di mediatore culturale. Parla fluentemente Italiano, Inglese, spagnolo, francese e ovviamente il Tedesco.

EIJA TARKIAINEN

Eija Tarkiainen, finlandese residente in Italia da oltre 30 anni. Laureata in Lettere e Filosofia, formatrice, scrittrice e ricercatrice appassionata del lato notturno del sapere; miti, simboli, dimensione emotiva e spirituale da esplorare con il corpo dai sensi accesi. Esperta di tecniche meditative e di bioenergetica.

MASSIMILIANO CREMONA

Classe 1975, laureato in Beni Culturali e cantautore con due dischi all’attivo (www.massimilianocremona.com), lavora nel mondo dei cammini come Guida ambientale escursionistica, accompagnando gli appassionati alla scoperta di luoghi noti e meno noti dei laghi Maggiore e Trasimeno.
Tre parole per descriverlo? Cammini, cultura e musica!

MARIO SIMONI

Dopo una laurea in Economia Politica e diversi anni di professione come commercialista, decido di rimettermi in gioco occupandomi di promozione del consumo responsabile. Nel frattempo seguo uno specifico percorso formativo che mi permette di abilitarmi alla professione di Accompagnatore di Territorio del Trentino, con la quale mi occupo di educazione ambientale e di accompagnamento in ambito naturalistico, storico e agricolo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER