03-05/04/2020

3 GIORNI

Sulla via del Trasimeno, a piedi

Umbria

Italy

285€
a persona



Supplemento camera singola € 20,00 a notte

Programma di 3 giorni:

I giorno: Castiglione del lago - Isola Maggiore ritrovo verso 9.30/10.00 a Castiglione del Lago.  Pranzo al sacco. Cena con menù di pesce di lago e pernottamento in villino dell'800 sull'Isola. 
Distanza totale di percorrenza della giornata: 19 km. Dislivello complessivo 40m. in salita, 85m. in discesa. 

II giorno: Isola Maggiore - Gosparini  colazione, pranzo al sacco, cena e pernottamento presso l'Hotel La Cima (non bio)   località Gosparini, in collina, con splendido panorama sul Lago Trasimeno.
Distanza totale di percorrenza della giornata: 16 km. Dislivello complessivo 550 m in salita, 210 m in discesa.

III giorno: Gosparini - Passignano sul Trasimeno colazione evisita a Panta Rei. Arrivo a Passignano sul Trasimeno per l'ora di pranzo (intorno alle 13,00). Pranzo libero.
Distanza totale di percorrenza della giornata: 10 km. Dislivello complessivo 165 m. in salita, 495 m. in discesa.



Il pacchetto comprende: 

  • due pernottamenti con prima colazione presso le strutture convenzionate
  • 2 cene
  • Guida Ambientale Escursionistica
  • assicurazione

Il cammino proposto è un tratto di  "La Via del Trasimeno",  grande circuito di 160 km.  nato nel 2018 in Umbria, della durata complessiva di 1 settimana. Questa variante "breve" di 3 giorni tocca due dei "Borghi più belli d'Italia".: Castiglione del Lago a Passignano sul Trasimeno, 

Castiglione del Lago, il nome castiglione allude alla grande fortezza  La Rocca del Leone, che maestosa presidia il borgo medioevale con la singolare forma a cinque punte. Costruita nel 1247 per volontà di Federico II  è collegata tramite un camminamento al "regio" Palazzo della Corgna, uno degli esempi più belli di tardo manierismo umbro-toscano per l'incantevole ed esteso ciclo di affreschi del Pomarancio (il palazzo possiede più di  1200mq di pareti affrescate). 

Isola Maggiore, semplicemente perchè più grande della vicina Isola Minore. Con un perimetro di 2 km possiede una fitta rete di sentieri che si dipanano tra ulivi, lecci, pini, cipressi, pioppi e altre essenze tipiche della macchia mediterranea. Nel borgo trecentesco dove nel 1211 San Francesco d'Assisi sostò per i 40 giorni della Quaresima, oggi vi risiedono 14 abitanti.

Passignano sul Trasimeno, probabilmente da Passinium o Passenius il nome dell'antico proprietario romano oppure da passinianum, luogo di passo e di transito. Annoverato tra i "Borghi più belli d'Italia" è dominato dall'alta torre panoramica (di 32 m) della rocca longobarda del V-VI sec., oggi sede del Museo delle Barche delle acque interne italiane. 

Panta Rei è un centro di educazione ambientale che da anni diffonde le "buone pratiche", la pedagogia del fare, e affronta tematiche relative al benessere dell'individuo in relazione al suo impatto con l'ambiente. Grazie al sostegno dell'Atelier Ambulant d'Architecture associazione europea di architetti ambulanti è stato possibile recuperare e risanare 3 degli edifici degli anni '70 in disuso, adottando soluzioni di bioarchitettura e utilizzando materiale da costruzione a basso impatto ambientale (legno, terra cruda, sughero, paglia, pietra e canna palustre di lago). Panta Rei, oggi riconosciuto come una delle 5 migliori strutture restaurate di bioedilizia d'Europa, è ritrovo internazionale di esperti di bioarchitettura. 

Guida Ambientale Escursionistica: Massimiliano Cremona,  socio fondatore dell'Associazione "Camminare guarisce" 


Difficolta: Il percorso presenta una difficoltà di tipo E (escursionistico). E' richiesto un allenamento alla camminata per più ore.  Attrezzatura tecnica: scarponcini da trekking, giacca a vento, zaino. 



Termine di iscrizione:
30 marzo 2020

ULTERIORI INFORMAZIONI: MODULO PRENOTAZIONE CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.