14-16/05/2021

3 GIORNI

Sulla via del Trasimeno, a piedi

Lago Trasimeno

Umbria
Italia

285 €

a persona

PRENOTA



Sistemazione in camera doppia
Supplemento camera singola € 20,00 a notte

Programma di 3 giorni:


I giorno: Castiglione del lago - Isola Maggiore ritrovo verso 9.30/10.00 a Castiglione del Lago.  Pranzo al sacco. Cena con menù di pesce di lago e pernottamento in villino dell'800 sull'Isola. 
Distanza totale di percorrenza della giornata: 19 km. Dislivello complessivo 40m. in salita, 85m. in discesa. 

II giorno: Isola Maggiore - Gosparini  colazione, pranzo al sacco, cena e pernottamento presso l'Hotel La Cima (non bio)   località Gosparini, in collina, con splendido panorama sul Lago Trasimeno.
Distanza totale di percorrenza della giornata: 16 km. Dislivello complessivo 550 m in salita, 210 m in discesa.

III giorno: Gosparini - Passignano sul Trasimeno colazione evisita a Panta Rei. Arrivo a Passignano sul Trasimeno per l'ora di pranzo (intorno alle 13,00). Pranzo libero.
Distanza totale di percorrenza della giornata: 10 km. Dislivello complessivo 165 m. in salita, 495 m. in discesa.



Il pacchetto comprende:

  • due pernottamenti con prima colazione presso le strutture convenzionate
  • due cene
  • Guida Ambientale Escursionistica
  • assicurazione medico bagagli

Il pacchetto non comprende:

  • tutto quanto non espressamente indicato nel "il pacchetto comprende"

Il cammino proposto è un tratto di "La Via del Trasimeno", grande circuito di 160 km. nato nel 2018 in Umbria, della durata complessiva di 1 settimana. Questa variante "breve" di 3 giorni tocca due dei "Borghi più belli d'Italia".: Castiglione del Lago a Passignano sul Trasimeno.
Castiglione del Lago, il nome castiglione allude alla grande fortezza La Rocca del Leone, che maestosa presidia il borgo medioevale con la singolare forma a cinque punte. Costruita nel 1247 per volontà di Federico II è collegata tramite un camminamento al "regio" Palazzo della Corgna, uno degli esempi più belli di tardo manierismo umbro-toscano per l'incantevole ed esteso ciclo di affreschi del Pomarancio (il palazzo possiede più di 1200mq di pareti affrescate).
Isola Maggiore, semplicemente perchè più grande della vicina Isola Minore. Con un perimetro di 2 km possiede una fitta rete di sentieri che si dipanano tra ulivi, lecci, pini, cipressi, pioppi e altre essenze tipiche della macchia mediterranea. Nel borgo trecentesco dove nel 1211 San Francesco d'Assisi sostò per i 40 giorni della Quaresima, oggi vi risiedono 14 abitanti.
Passignano sul Trasimeno, probabilmente da Passinium o Passenius il nome dell'antico proprietario romano oppure da passinianum, luogo di passo e di transito. Annoverato tra i "Borghi più belli d'Italia" è dominato dall'alta torre panoramica (di 32 m) della rocca longobarda del V-VI sec., oggi sede del Museo delle Barche delle acque interne italiane.
Panta Rei è un centro di educazione ambientale che da anni diffonde le "buone pratiche", la pedagogia del fare, e affronta tematiche relative al benessere dell'individuo in relazione al suo impatto con l'ambiente. Grazie al sostegno dell'Atelier Ambulant d'Architecture associazione europea di architetti ambulanti è stato possibile recuperare e risanare 3 degli edifici degli anni '70 in disuso, adottando soluzioni di bioarchitettura e utilizzando materiale da costruzione a basso impatto ambientale (legno, terra cruda, sughero, paglia, pietra e canna palustre di lago). Panta Rei, oggi riconosciuto come una delle 5 migliori strutture restaurate di bioedilizia d'Europa, è ritrovo internazionale di esperti di bioarchitettura.

Conduce il viaggio: 
Massimiliano Cremona socio fondatore dell'Associazione "Camminare guarisce".

Condizioni di realizzazione:
ll viaggio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 8 persone.  

Note di viaggio:
  • Il presente programma può essere soggetto a variazioni per garantire la buona riuscita dell'esperienza e la sicurezza dei partecipanti.
  • Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. ViandantiSì declina ogni responsabilità nel caso tale comunicazione non sia fatta al momento dell’iscrizione.
  • Il viaggiatore sarà informato entro il termine d'iscrizione riguardo l'attivazione del viaggio. La non attivazione del pacchetto comporterà la completa restituzione dell'acconto versato.
  • Ulteriori informazioni dettagliate di programma verranno comunicate dopo la conferma della prenotazione.
  • Ulteriori informazioni dettagliate di programma verranno comunicate dopo la conferma della prenotazione.

Caratteristiche trekking:
Il percorso presenta una difficoltà di tipo E (escursionistico). E' richiesto un allenamento alla camminata per più ore.

Equipaggiamento:
Scarponcini da trekking / giacca a vento / zaino. 

Provvedimenti Covid-19:
I pacchetti viaggio potrebbero subire delle cancellazioni o modifiche per rispettare le linee guida operative per la prevenzione, gestione, contrasto e controllo dell’emergenza Covid-19. Tutte le nostre proposte sono organizzate pensando di trascorrere la maggior parte del tempo all’aperto in modo da evitare il più possibile prolungate condivisioni di ambienti chiusi. La persona che conduce il viaggio informerà sul corretto comportamento da tenere, il distanziamento interpersonale e le regole da seguire. Per quanto riguarda le strutture ricettive, Viandanti Contadini srl si impegna che vengano rispettate le misure anti covid-19 previste. Si comunica fin d’ora che alcuni servizi potrebbero subire limitazioni anche senza preavviso per rispettare le norme anti-covid.


Per info e prenotazioni:
Mail: info@viandantisi.it
Tel. 0438 477318  -  Katia 339 3685886





Termine di iscrizione:
3 Maggio 2021

Ulteriori informazioni: COME PRENOTARE CANCELLATION POLICY CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER