02-04/09/2022

3 GIORNI

Biodistretto della Val di Gresta: l'orto biologico del Trentino

Val di Gresta

Trentino-Alto Adige
Italia

315 €

a persona

PRENOTA

Sistemazione in camera doppia.

Supplemento camera singola € 20 a notte

Soluzioni personalizzate per famiglie.

Programma di 3 giorni:

I giorno:  ritrovo all'ora di pranzo presso l'Agraria di Riva del Garda e pranzo veloce con prodotti locali presso il Consorzio. Presentazione della Cooperativa da parte del direttore Massimo Fià. Trasferimento a Ronzo-Chienis e check in presso l'hotel Martinelli. Trasferimento al Consorzio Ortofrutticolo della Valle di Gresta (1km attraversando il Paese) aperitivo con presentazione del Consorzio da parte di Wanda Rosà, la direttrice. Cena bio con i prodotti stagionali presso l'Hotel e pernottamento. 

II giorno: colazione bio, raccolta a 1250 m, in località Bordala, a picco sul Lago Di Garda, pranzovisita guidata alle Trincee dell'esercito austriaco sul Monte Creino, con vista panoramica di tutto il lago di Garda e di molte montagne come le Dolomiti di Brenta, l’Adamello, la Presanella e il Baldo. Serata conviviale e cena bio presso l'hotel e pernottamento. 

III giorno: colazione bio, cerchio di chiusura. Visita all'Azienda Ortofrutticola Biologica specializzata in prodotti fermentati trasformati di Ivo Gelmini e pranzo-degustazione con i prodotti dell'azienda. Partenza per il viaggio di rientro.



Il pacchetto comprende:

  • Accompagnamento e assistenza durante tutto il soggiorno
  • 2 pernottamenti presso l'Hotel Martinelli di Ronzo-Chienes con prima colazione bio 
  • Tutti i pranzi e le cene bio a menù fisso presentati in programma 
  • L'attività esperienziale di raccolta in alta quota
  • Le attività artistiche e creative organizzate nel dopocena
  • cesta con gli ortaggi raccolti da te
  • Le visite guidate con degustazione delle Aziende Agricole Biologiche di Wanda Rosà e Ivo Gelmini
  • La visita guidata alle Trincee della Prima Guerra Mondiale sul Monte Creino
  • L'assicurazione di viaggio

Non portarti la borraccia; quella te la regaliamo noi!

NB:

Per chi non ha la macchina, organizziamo il trasferimento dalla stazione di Rovereto. I trasferimenti interni verranno organizzati in modalità ecologica di car sharing (condivisione dell'auto con gli altri partecipanti). 


CARATTERISTICHE DELL'ESCURSIONE ALLE TRINCEE DELLA GRANDE GUERRA:

Il percorso è di bassa difficolta. Le trincee sono ad un altitudine di 1250 m e il sentiero, tra i campi di ortaggi, è prevalentemente pianeggiante, se non che l'ultimo tratto per raggiungere le trincee, che prevede una leggera salita. In tutto l'esperienza durerà circa 3 ore. In caso di maltempo l'esperienza verrà sostituita da un laboratorio di trasformazione degli ortaggi.


Il pacchetto non comprende:

  • tutti i trasferimenti interni
  • il pranzo dell'andata presso l'Agraria di Riva del Garda 
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

Cosa sono i bio-distretti?

I bio-distretti rappresentano un nuovo mondo da scoprire in chiave ecoturistica, dove poter incontrare una economia vitale fatta di relazioni, convivialità, sano rapporto con la terra e con il cibo. Il biologico e la sostenibilità nei bio-distretti sono di casa: essi vengono infatti riconosciuti come parte fondamentale dalla strategia “Farm to Fork” promossa dall'Unione Europea, con l’obiettivo di aumentare le superfici di agricoltura biologica da qui al 2030. In Italia la rete dei Bio-distretti AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) conta 22 presidi, aree naturalmente vocate al biologico e al biodinamico dove produttori, agricoltori, associazioni e amministrazione pubbliche hanno stretto un patto per la gestione sostenibile di tutte le risorse del territorio. ViandantiSì, vi porterà a scoprire i bio-distretti italiani in un inedito viaggio tra i sapori, i saperi, la cultura e la natura dei diversi territori.

In questo viaggio vi porteremo a conoscere il Bio-distretto della Val di Gresta, un luogo unico del Trentino, ricco di biodiversità caratterizzato da paesaggi terrazzati con i tipici muretti a secco. Tra luoghi ricchi di memorie storiche, sperimenteremo la vita dei campi a 1250 m d'altitudine sopra il Lago Di Garda, con alle nostre spalle il monte Stivo (mt 2.058). Gusteremo autentici piatti di cucina biologica a base di ortaggi che hanno conquistato i palati di tutto il mondo e passeggeremo tra le silenziose e romantiche montagne a picco sul Lago di Garda.

Il Biodistretto della Valle Di Gresta è il primo del Trentino e comprende i comuni di Mori e Ronzo-Chienis e Isera. Questo territorio è votato per tradizione all'agricoltura e si distingue per una straordinaria ricchezza naturalistica e storica. Tra il monte Stivo e il monte Creino, già in epoca austro-ungarica venivano coltivati ortaggi come il cavolo cappuccio, da trasformare nei rinomati sauerkraut (crauti), prodotto ancora oggi caratterizzante e riconoscibile di queste terre. I barili di crauti venivano inviati a Vienna come ortaggio di grande pregio e provenienza "mediterranea"... Di questo e altri racconti ci parlerà la nostra guida, passo dopo passo, attraverso grotte e trincee, qui costruite durante la Grande Guerra. Il nostro percorso con la guida durerà  2 ore con un dislivello di 110 m. Anche qui troveremo vaste coltivazioni biologiche e una sorpresa lungo la strada: “Creinarte”, una serie di affascinanti figure di animali, curiosi omini, personaggi e oggetti costruiti con legni e pietre raccolte nel bosco dalla famiglia di Loris Manzana.  Accanto a trincee e postazioni di artiglieria austro-ungarica potremo scorgere i nostri preziosi ortaggi, coltivati in piccoli e regolari appezzamenti spesso sorretti dai caratteristici muretti a secco. In questa valle anche la biodiversità è uno degli elementi distintivi; infatti a pochi km, grazie ad un perfetto microclima, creato dai venti che arrivano ogni giorno dal lago di Garda, sussistono le condizioni per coltivare, grazie alla provata esperienza e maestria degli agricoltori, dall'olivo alla cicerbia alpina (radicchio dell'orso), dalla vite alle piante officinali. Il nostro viaggio tra storia e natura verrà arricchito dalla gastronomia di matrice nordica: oltre ai sopra citati crauti in salamoia, serviti con i caratteristici canederli (knödel), "le grestane", le famose patate di montagna e altri piatti salati, ma anche dolci, come la crostata di carote della valle, una leccornia per i grandi e i più piccoli. Visiteremo il Consorzio Ortofrutticolo che distribuisce ortaggi biologici nei negozi e nei mercatini della zona e del nord Italia e l'Agraria di Riva del Garda, che nel tempo si è convertito al sistema di economia circolare che non riguarda solo la filiera del prodotto, ma il bene comune, dove ognuno trova la propria collocazione. 

Il valore delle persone
In questa suggestiva cornice naturalistica, arricchita dai profumi e dai sapori degli ortaggi, incontreremo le persone che qui vivono e con il loro lavoro, coraggio e passione contribuiscono a mantenere questa terra sana e produttiva. Wanda Rosà, la Presidente del Consorzio Ortofrutticolo della Val di Gresta, ci condurrà nell'attività di raccolta nei campi in alta quota. Con Ivo Gelmini e Massimo Fia  percepiremo l' entusiasmo dell'impegno  e la volontà di "fare rete" con una coraggiosa e tenace comunità locale.

"In questo viaggio, tra le tortuose colline dipinte di toni delicati, cibo genuino a base dei saporiti ortaggi per cui questa valle si caratterizza, con le "mani a terra", accanto alle persone che la abitano, scopriremo le sfumature, le emozioni, i sapori e i dettagli che caratterizzano l'agricoltura biologica trentina".


Conduce il viaggio:
Ilaria Vudafieri

Le foto numero 1 e 12 sono state scattate da Giuliana Baldessari.

La foto di copertina e le foto numero 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 sono state scattate da Daniele Baldi.

Gli autori hanno concesso queste foto solo ed esclusivamente per questa iniziativa e negano il loro utilizzo a terzi per altri scopi e in altre occasioni.

Didascalie

foto n. 11: Trincea monte Creino - 2 La grande teleferica dello Stivo - Archivio Oswald Mederle, Bressanone.

foto n. 12: Nomesino con dietro il monte Altissimo di Nago.

foto n.13: Trincea monte Creino - Una delle curve della trincea con il grandino per facilitare la difesa - Foto Paolo Pavan.


Termine d'iscrizione:
28 Agosto 2022

Ulteriori informazioni: CANCELLATION POLICY CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA COME PRENOTARE CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER