07-10/10/2021

4 GIORNI

La raccolta delle Olive nella splendida cornice della Corte San Ruffillo

Forlì-Cesena

Emilia-Romagna
Italia

390 €
a persona

PRENOTA

Sistemazione in camera doppia.

Supplemento camera singola: 30€ a notte.

Pacchetti famiglia su richiesta.

Programma di 4 giorni:

I giorno: arrivo dopo pranzo, visita guidata dell'Azienda Agricola Biologica e Biodinamica Corte San Ruffillo. Cena presso l'agriturismo dell'azienda e pernottamento.

II  giorno: colazione, attività guidata di Raccolta delle Olive, pranzo "pic nic" all'aperto, visita al frantoio esterno e degustazioni di diversi olii. Cena libera e pernottamento.

III giorno: colazione, attività guidata nel Giardino di Piante Officinali, pranzo, pomeriggio libero per le attività culturali/naturalistiche - vedi i nostri suggerimenti. Cena. Cerchio di chiusura. pernottamento.

IV giorno: colazione, partecipazione al Laboratorio della Piadina Romagnola. Partenza prima di pranzo.


Il pacchetto comprende:

  • accompagnamento e assistenza durante tutto il soggiorno
  • 3 pernottamenti nelle camere del Resort dell'azienda con prima colazione bio
  • tutti i pranzi e le cene del primo e del terzo giorno (3 portate e acqua)
  • le attività guidate in agricoltura
  • la visita al frantoio con la degustazione di diversi olii
  • il Laboratorio di Piadina Romagnola
  • la visita guidata aziendale
  •  1 bottiglia di olio nuovo
  • assistenza nella visita a località turistiche dei dintorni e collegamento con i tour operator locali
  • assicurazione di viaggio

Non portarti la borraccia; quella te la regaliamo noi!


Il pacchetto non comprende:

  • il trasferimento all'azienda ed eventuali trasferimenti per le attività culturali/naturalistiche
  • vino e altre bevande durante i pasti
  • il trasferimento all'azienda e i trasferimenti interni
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

"Un viaggio esperienziale nel cuore della “Romagna toscana” per incontrare Corte San Ruffillo, un'azienda agricola biologica e biodinamica con annesso bioagriturismo di qualità. Conosceremo da vicino un modello di sana agricoltura, con un tuffo nell'arte e nella storia del territorio, circondati dalle foreste dell'Appennino Romagnolo." 

L'azienda agricola:
Sull’Appennino Tosco-Romagnolo, nella Valle del Montone, Corte San Ruffillo si estende su circa 430 ettari, per metà lasciati a boschi, prati, siepi, torrenti, intervallati dai caratteristici fenomeni dei calanchi. Sulle superfici agricole coltiva in biologico cereali, legumi, ortaggi, frutta, olivi e viti. E si allevano mucche di razza romagnola. Adiacente all'azienda una Pieve del 1200, vincolata dalla Sovrintendenza dei Beni architettonici e paesaggistici, in cui si conservano i soffitti a cassettone lignei originali. L'attività è condotta da due giovani ragazzi intraprendenti, Luca e Sara, che ci guideranno nell'attività di raccolta delle olive. Impareremo quali sono le cure e le periodiche lavorazioni richieste per la buona gestione degli ulivi su questo territorio e con loro condivideremo un semplice e genuino pranzetto all'aria aperta.

Cultura/arte svago:
L'azienda è collocata in una posizione davvero ricca di storia e di bellezza paesaggistica data dalle influenze ispirate di nobili famiglie italiane, e ancor prima dalla cultura romana. A pochi chilometri dall'azienda si potrà visitare Dovadola, luogo sacro a Sant'Antonio con un eremo istituito in memoria del Santo; Rocca di San Casciano famosa per la tradizionale festa dei falò, con il Castellaccio a guardia di un paese in armonia con la natura che lo abbraccia tutto intorno; Terra del Sole, esperimento architettonico di città fortificata; Castrocaro Terme, conosciuto per il suo festival dei giovani cantanti e ricchissima di chiese e monumenti storici; Predappio, Modigliana, Forlimpopoli, Mercato Saraceno, Meldola, tutti paesi che nacquero come antichi castri, in seguito muniti di fortificazioni, chiese e, in base alle specificità geografiche e culturali del posto, di architetture di ineguagliabile bellezza. Per gli amanti del trekking/ciclotrekking c'è l'imbarazzo della scelta, partendo direttamente dall'agriturismo è possibile inoltrarsi per antiche vie di pellegrinaggio verso Assisi e altri luoghi di culto, il vicino Parco Nazionale Foreste Casentinesi, il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e i molti parchi locali istituiti per volontà di persone sensibili ai temi naturalistici.

Per chi vuole approfondire la materia del cibo l'azienda mette a disposizione il suo personale per svolgere attività pratiche come la produzione di pasta artigianale o il laboratorio sulla piadina romagnola.

Conduce il viaggio:
Ilaria Vudafieri

Condizioni di realizzazione:
l viaggio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 persone.

Note di viaggio:
  • Il presente programma può essere soggetto a variazioni per garantire la buona riuscita dell'esperienza e la sicurezza dei partecipanti.
  • Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. ViandantiSì declina ogni responsabilità nel caso tale comunicazione non sia fatta al momento dell’iscrizione.
  • Il viaggiatore sarà informato entro il termine d'iscrizione riguardo l'attivazione del viaggio. La non attivazione del pacchetto comporterà la completa restituzione dell'acconto versato.
  • Ulteriori informazioni dettagliate di programma verranno comunicate dopo la conferma della prenotazione.
  • Possibilità di organizzare un transfer su richiesta.
Provvedimenti Covid-19:
I pacchetti viaggio potrebbero subire delle cancellazioni o modifiche per rispettare le linee guida operative per la prevenzione, gestione, contrasto e controllo dell’emergenza Covid-19. Tutte le nostre proposte sono organizzate pensando di trascorrere la maggior parte del tempo all’aperto in modo da evitare il più possibile prolungate condivisioni di ambienti chiusi. La persona che conduce il viaggio informerà sul corretto comportamento da tenere, il distanziamento interpersonale e le regole da seguire. Per quanto riguarda le strutture ricettive, Viandanti Contadini srl si impegna che vengano rispettate le misure anti covid-19 previste. Si comunica fin d’ora che alcuni servizi potrebbero subire limitazioni anche senza preavviso per rispettare le norme anti-covid.


Per info e prenotazioni:

Mail: info@viandantisi.it

Tel. 0438 477318  -  Ilaria: 335 7434964



TERMINE DI ISCRIZIONE: 30/09/2021

Ulteriori informazioni: COME PRENOTARE CANCELLATION POLICY CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER