5 GIORNI

Vacanza esperienziale in agricoltura: Corte San Ruffillo

Forlì-Cesena

Emilia-Romagna

Italy

400€
a persona

Sistemazione in camera doppia.

Bambini: 0-2 gratis.

Pacchetti famiglia su richiesta.

Programma di 5 giorni:

"Vi proponiamo una vacanza esperienziale per una durata di 5 giorni, per coloro che vogliono condividere la vita dell'agriturismo e provare cosa significhi il lavoro in una realtà come la nostra, fatta di agricoltura prima di tutto, ma anche di trasformazione dei nostri prodotti e di cura del nostro parco. Corte San Ruffillo infatti è il centro aziendale che sorge attorno ad una pieve fondata attorno al 1200 e trasformata dai Medici nel 1789. Passeggiare nel nostro giardino riporta la mente indietro nel tempo, come cenare tra le mura in pietra, sotto i soffitti a cassettone lignei originali. La struttura della chiesa e della canonica sono infatti vincolate dalla Sovrintendenza dei Beni architettonici e paesaggistici e si sono mantenute fortunatamente integre nel tempo. L'azienda agricola, sviluppata dal 2008, è caratterizzata da diverse attività e produzioni che riescono a scandire e seguire il ritmo stagionale, consentendoci così di far provare ai nostri ospiti diverse esperienze durante l'anno come la raccolta di frutta, uva o ulivi, la loro trasformazione, le necessarie e periodiche lavorazioni richieste per la buona gestione di coltivazioni e spazi verdi. Durante le attività gli ospiti potranno fare esperienza di agricoltura biologica e biodinamica"


I giorno: arrivo in autonomia dopo pranzo e visita guidata della Fattoria, cena in agriturismo e pernottamento.

II  giorno: colazione, attività esperienziale in azienda agricola, pranzo aziendale in condivisione, pomeriggio libero - vedi i nostri suggerimenti, cena e pernottamento

III giorno: colazione, attività esperienziale in cucina, pranzo aziendale in condivisione, pomeriggio libero, cena e pernottamento.

IV giorno: colazione, attività di raccolta ortaggi nei campi, pranzo aziendale in condivisione, pomeriggio libero, cena e pernottamento.

V giorno: colazione, saluti e condivisione dell'esperienza, rientro.




Il pacchetto comprende:

  • 4 pernottamenti con prima colazione in camera doppia presso il bioagriturismo dell'azienda
  • tutti i pranzi e la cena con 4 portate e acqua del primo giorno
  • le attività esperienziali in azienda di seguito riportate
  • la visita guidata aziendale
  • assistenza nella visita a località turistiche dei dintorni e collegamento con i tour operator locali
  • assicurazione di viaggio





Il pacchetto non comprende:

  • 3 cene (4 portate e acqua. Prenotabili presso il bioagriturismo al costo di 36€)
  • vino e altre bevande durante i pasti
  • il trasferimento all'azienda e i trasferimenti interni

L'attività esperienziale-lavorativa è variabile e dipende dal periodo dell'anno, dalle priorità del momento e dal tempo atmosferico, pertanto le attività proposte e concordate direttamente con l'azienda potrebbero essere ripensate a seconda delle esigenze, nel rispetto delle aspettative dei partecipanti.

Le attività esperienziali guidate in agricoltura verranno concordate con voi a seconda delle vostre attitudini e disponibilità, senza obblighi di presenza né di tempo.



Tra le attività esperienziali previste:
  • condivisione della vera vita in agriturismo rispondendo alle esigenze quotidiane
  • giardinaggio e manutenzione delle aree verdi
  • lavorazioni nell'orto di piante officinali e nelle coltivazioni limitrofe al centro aziendale
  • attività aziendale in cucina: specie in caso di maltempo si propone di condividere le lavorazioni in cucina quali la preparazione delle verdure e frutta di nostra produzione o la preparazione di pane e altre panificazioni


L'azienda agricola:
Corte San Ruffillo è un’azienda agrituristica biologica di circa 430 ettari sull’Appennino Tosco-Romagnolo, prevalentemente nella Valle del Montone. Alla coltivazione della terra, Corte San Ruffillo affianca le attività di ospitalità agri-turistica con 14 confortevoli camere e ristorante e l’attività di trasformazione dei nostri prodotti agricoli come composte di frutta, vino e salumi.

 Dell’intera estensione aziendale circa la metà è occupata da ambienti naturali come boschi, prati, siepi, formazioni calanchive e torrenti, che rendono la qualità naturale e biologica delle nostre produzioni altissime, mentre le superfici agricole, lontane da fonti di inquinamento, sono coltivate principalmente a cereali (grano, farro, orzo), legumi, frutta (pesche, nettarine e piccoli frutti), verdura e vite, oltre a pascoli dedicati all’allevamento di bovine romagnole. Inoltre alleviamo suini in collaborazione con allevatori selezionati di zona. L’azienda è interamente a conduzione e certificata biologica, utilizza pratiche biodinamiche per ottenere i migliori prodotti possibili, sia dal punto di vista della salubrità che della sostenibilità ambientale.

Cultura/arte svago:
Per quanto riguarda i momenti liberi della giornata, l'azienda è collocata in una posizione davvero ricca di storia e di bellezza paesaggistica data dalle influenze ispirate di nobili famiglie italiane, e ancor prima dalla cultura romana. A pochi chilometri dall'azienda si potrà visitare Dovadola, luogo sacro a Sant'Antonio con un eremo istituito in memoria del Santo; Rocca di San Casciano famosa per la tradizionale festa dei falò, con il Castellaccio a guardia di un paese in armonia con la natura che lo abbraccia tutto intorno; Terra del Sole, esperimento architettonico di città fortificata; Castrocaro Terme, conosciuto per il suo festival dei giovani cantanti e ricchissima di chiese e monumenti storici; Predappio,  Modigliana, Forlimpopoli, Mercato Saraceno, Meldola, tutti paesi che nacquero come antichi castri, in seguito muniti di fortificazioni, chiese e, in base alle specificità geografiche e culturali del posto, di architetture di ineguagliabile bellezza.

L'azienda organizza eventuali visite con guide accreditate presso le mostre temporanee dei Musei San Domenico, le collezioni permanenti della Pinacoteca e di Palazzo Romagnoli, presso il centro storico di Forlì compreso il quartiere razionalista di V.le della Stazione ed anche Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Ricordiamo ai più sportivi e agli amanti del trekking/ciclotrekking la presenza di molti percorsi interessanti già partendo direttamente dall'azienda per antiche vie di pellegrinaggio verso Assisi e altri centri di culto, il vicino Parco nazionale foreste casentinesi, il Parco regionale della vena del gesso e i molti parchi locali istituiti per volontà di persone sensibili ai temi naturalistici.

Per coloro che volessero approfondire un discorso affrontato nelle pratiche esperienziali, l'azienda mette a disposizione il suo personale per svolgere attività laboratoriali come per esempio l'arte della pasta.


Cosa portare per le attività esperienziali:
Indumenti a cui non si tenga particolarmente, pantaloni lunghi ma freschi, magliette per una vestizione “a cipolla”, scarpe robuste (meglio se antinfortunistica), guanti non troppo sottili ma comodi, marsupio o zainetto, borraccia, cappellino e occhiali da sole, indumenti da trekking se interessati a queste attività, repellenti per insetti, crema solare, kit base farmaci naturali da viaggio. Disponibile servizio lavanderia.

Guarda qui il video di presentazione dell'azienda!

Provvedimenti Covid-19:
  • Tutti i nostri viaggi si svolgono in sicurezza e conformi alla normativa covid.
  • Per favore, leggete attentamente le linee guida (in allegato) che abbiamo stilato in base alle normative attualmente vigenti in Italia consultabili sul sito del  Ministero della Salute

Per info e prenotazioni: 
Mail: ilaria@viandantisi.it
Cell: 335 7434964







ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.