10-11/10/2020

2 GIORNI

NaturaSì e La Foresta del Cansiglio

Cortellazzo, San Vendemiano, Cansiglio

Veneto

Italy

118€

Programma di 2 giorni:

Sabato 10 ottobre:

9:00 Ritrovo e raccolta dei partecipanti presso la stazione di Venezia-Mestre per chi arriva in treno; trasferimento in pulmino all'Azienda Agricola Biodinamica San Michele a Cortellazzo.

10:00 Ritrovo all'Azienda Agricola San Michele a Cortellazzo, Lido di Jesolo, per coloro che sono automuniti.

10:00 – 12:00 Visita guidata all'Azienda, con approfondimenti sulle tematiche: qualità dei campi, principi di biodinamica, area confezionamento, progetto biodiversità, stalla e caseificio, i percorsi potranno subire modifiche in base alle condizioni climatiche.

12:00 – 13:30 Trasferimento alla sede principle di EcorNaturaSì a San Vendemiano (TV)

13:30 – 14:30 Pranzo in mensa, dove potremo degustare cibi rigorosamente biologici e biodinamici di altissima qualità.

14:30 – 15:30 Visita guidata all'azienda e al nuovi orti coltivati dai dipendenti, con la storia del progetto iniziale e la descrizione delle iniziative in atto che mettono in luce i valori portati avanti con passione nel corso degli anni.

15:30 – 16:30 Trasferimento e visita al negozio “Ariele” NaturaSì di Conegliano, il primo negozio di articoli e alimenti biologici e biodinamici di NaturaSì nato più di trent'anni fa, che ha saputo coniugare vendita e formazione continua dei propri clienti.

16:30 - 17:30 Trasferimento in Cansiglio 

17:30 - 19:00 Riposo e sistemazione in camera 

19:00 - 20:00 Cena tipica con prodotti locali a km 0  e degustazione di vini biologici

20:00 - 21:00 Introduzione alla biologia e al comportamento del cervo

Domenica 11 ottobre: 

6:00 circa: escursione all’alba verso le postazioni scelte per tentare l’avvistamento dei cervi accompagnati dalla guida naturalistica; 

9:00 colazione 

9:30: passeggiata dedicata ai colori dell’autunno e alla scoperta del complesso ecosistema della Foresta con i suoi animali e le sue piante. Percorso facile. 

12.30 Pranzo in una delle malghe bio del versante pordenonese del Cansiglio.

Il pacchetto comprende:

  • 1 pernottamento in camerata da 7 persone con prima colazione presso il Rifugio Vittorio Veneto 
  • accompagnamento e assistenza durante tutto il soggiorno
  • la guida ambientale abilitata dal sabato sera alla domenica pomeriggio
  • tutti i trasferimenti interni della giornata di sabato 
  • tutte le visite guidate
  • il pranzo bio del sabato presso EcorNaturaSì e la cena bio con prodotti a km 0 presso il Rifugio Vittorio Veneto
  • la degustazione di vini bio presso il Rifugio Vittorio Veneto
  • l'assicurazione di viaggio

Il pacchetto non comprende:


  • il pranzo della domenica (al sacco o in malga)
  • i trasferimenti interni dal sabato sera fino alla domenica

La giornata di sabato inizierà con una visita guidata all'azienda agricola biodinamica San Michele vicino a Jesolo, storica realtà biodinamica con una eccellente stalla, cuore pulsante di una terra votata alla produzione di ortaggi. Dopodiché ci sposteremo alla volta della sede principale di EcorNaturaSì situata a San Vendemiano, dove saremo accolti con un pasto preparato dallo staff della mensa e con una visita all'interno delle strutture di stoccaggio, degli orti e degli uffici amministrativi di una delle più belle e umanamente ispirate aziende della zona. Infine, ci concederemo un momento dedicato all'educazione dei nostri giovani per entrare nel vivo del pensiero steineriano, grazie alla visita della scuola Waldorf “Novalis”, che comprende un bellissimo asilo, le classi dalla prima all'ottava e la scuola superiore ad indirizzo agrario biodinamico e costruita con le tecniche della bioedilizia. Qui sarà possibile anche conoscere il prezioso lavoro di ricerca sulla qualità dell'acqua e sulla cristallizzazione sensibile portato avanti dal laboratorio VitaLab.

L'obiettivo di questa visita è portarvi a conoscere realmente l’azienda EcorNaturaSì, cosa la sottende, come motivazioni e come ideali, ed anche quanto attraverso il lavoro di molti è stato costruito in questi anni, con l’apporto e la fiducia che ci è stata concessa da tutti i suoi clienti. Sarete ospiti graditissimi accompagnati da una nostra persona. Crediamo sia un opportunità molto importante e significativa perché non c’è nulla di più efficace che incontrare le persone e percepire direttamente la realtà per fare poi scelte libere e consapevoli.

Conoscerci ed incontrarci è sempre il modo più efficace per sentirci consapevolmente parte di una comunità ed il senso di comunità e di appartenenza è quello che vogliamo creare con i nostri consumatori che ci dà reciproca forza, motivazione ed efficacia per il presente e per il futuro.

Ci sposteremo quindi verso la piana del Cansiglio, per fare esperienza di uno spettacolo che ci regala la natura in queste zone agli inizi della stagione autunnale: il bramito del cervo. L'inizio dell'autunno corrisponde alla stagione degli amori, quando il silenzio della foresta è rotto solo dallo struggente richiamo d'amore di questi splendidi animali, udibile anche a chilometri di distanza, che serve ai maschi per stabilire la loro dominanza ed attrarre le femmine. La nostra guida ambientale di fiducia e agronoma, Elena Torresan, insegue da diversi anni la fauna selvatica del Cansiglio e sarà in nostra compagnia dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica. Le attività proposte permetteranno di entrare in contatto con questo splendido animale, sia attraverso una spiegazione dettagliata sulla loro biologia e sulle caratteristiche distintive principali sia attraverso il tentativo di incontro diretto e l'ascolto del bramito e del rumoroso scontrarsi delle corna. Ci apposteremo all’alba per tentare l’avvistamento dei branchi nel momento del ritorno verso il bosco.

Pernotteremo presso il Rifugio Vittorio Veneto sul monte Pizzoc, a 7 km dalla piana del Cansiglio e a 1565 metri d'altezza, che oltre che per la cura nei dettagli dell'arredamento, moderno ma in linea con il gusto della tradizione locale, vi colpirà soprattutto per il panorama mozzafiato: da lassù, nelle giornate di bel tempo e dal cielo terso, lo sguardo arriva fino alla laguna di Venezia. Ciliegina sulla torta sarà l'accoglienza dalla famiglia Covre, amici e nuovi gestori del rifugio, che prepareranno per noi una cena con prodotti tipici a km 0, preceduta da una degustazione di vini biologici locali.

Guarda qui questo video sul Rifugio Vittorio Veneto!

Provvedimenti Covid-19:

  • Tutti i nostri viaggi si svolgono in sicurezza e conformi alla normativa covid.
  • Per favore, leggete attentamente le linee guida (in allegato) che abbiamo stilato in base alle normative attualmente vigenti in Italia consultabili sul sito del Ministero della Salute.
  • Il pernottamento nelle nelle camerate in condivisione con persone diverse dallo stesso nucleo famigliare e non conviventi è possibile previa sottoscrizione dell'autocertificazione.

Per info e prenotazioni:
Mail: ilaria@viandantisi.it
Cell: 335 7434964


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.