6 GIORNI
Noto, Siracusa, Modica
Sicilia
Italia
"In questo viaggio vedremo mandorleti, carrubeti e piantagioni di agrumi delle più interessanti aziende agricole biodinamiche del territorio siciliano, conosceremo le specificità della coltivazione, e faremo l'esperienza diretta di raccoglierne i frutti."
Nelle colline della Val di Noto, un'area ricca di storia, arte e bellezza, l'azienda agricola biologica Busulmona coltiva alberi di arance, mandarini, pompelmi di diverse varietà. Ad essa si aggiungerà la visita alla tenuta Zisola, che coltiva carrubeti e vigneti e 1200 meravigliosi alberi di avocado. Ci spostiamo poi nel siracusano, a pochi passi dalla Riserva Naturale del Fiume Ciane dove cresce il papiro e si respira un'atmosfera di magia. Qui vicino sorge l'azienda di Angelo Gibilisco, che dal 1957 coltiva diverse varietà di agrumi che danno frutti quasi tutto l'anno. A guidare queste 3 aziende virtuose, Andrea e Renato ci racconteranno da vicino la loro esperienza di giovani agricoltori e il valore della loro scelta di fare innovazione e coltivare in Sicilia con l'agricoltura biologica. Raccogliendo insieme i frutti, capiremo come questa famiglia abbia trovato nell’agricoltura quello spazio di dialogo tra la natura e l’uomo, dove ognuno può essere utile e prendersi cura dell’altro, rispettandone i ritmi e custodendone i segreti. Vedremo come i prodotti raccolti vengono trasformati in olio, mandorle, conserve fatte con tonno, verdure, caponata, olive e mandorle che potremo degustare nel vecchio palmento di fine Ottocento, interamente ristrutturato.
Vi porteremo poi a conoscere Argital, azienda leader nella produzione di cosmetici naturali a base di argilla verde. Oltre all’Argilla Verde, Argital utilizza per i propri prodotti esclusivamente ingredienti naturali selezionati: per la profumazione vengono impiegate miscele di puri oli essenziali. Visiteremo la bella sede operativa, nei pressi di Modica, in un posto soleggiato e ventilato, di fronte al Mar Mediterraneo e vicino alla Cava da cui viene estratta l’Argilla verde. Conosceremo le persone che vi lavorano e le attività valoriali legate all'antroposofia che qui vengono praticate regolarmente.
E poi..vi proponiamo un'affascinante approfondimento artistico e culturale di questa parte dell'isola: per prima cosa visiteremo quindi Siracusa, capitale della Magna Grecia. Siracusa era senza dubbio la città più importante e potente fuori dalla Grecia. La maggior parte dei monumenti di questa antica città si trova nel quartiere monumentale della Neapolis, la “città nuova”, oggi trasformato in un parco archeologico, dove è possibile visitare: il Teatro Greco; l’Ara di Ierone; l’orecchio di Dioniso; Latomia del Paradiso; l’Anfiteatro Romano. Ci inoltreremo quindi fino all’isola di Ortigia, centro storico della città. Importante fonte di ispirazione per numerosi registi italiani, Ortigia è famosa anche all’estero per il suo panorama, i suoi monumenti, il sapore e il clima mediterraneo. Camminando lungo vicoli dallo straordinario fascino, sarà inoltre possibile visitare il Duomo, costruito “dentro” un tempio greco e La Fonte Aretusa, simbolo di Ortigia. Visiteremo Noto, patrimonio Unesco per il suo Barocco e per i paesaggi mozzafiato. Le vie della città sono intervallate da scenografiche piazze ed imponenti scalinate, la Porta Reale, le diverse magnificenti chiese come quella di San Francesco all'Immacolata. Ci sposteremo verso Modica, sita tra due cave, sul letto di un fiume interrato nel secolo scorso. Perla barocca, è famosa per la sua architettura, per il cioccolato e per aver dato i natali al premio nobel per la letteratura Salvatore Quasimodo. Dopo una sosta per il pranzo, andremo a Scicli, con le sue stradine strette e casupole ammassate tra atmosfere rarefatte e magiche, le cui forme ricordano quelle di un presepe. Resa nota grazie alla fiction del “Commissario Montalbano”, vanta due capolavori del genio creativo umano: via Mormino Penna e Palazzo Beneventano, definito il più bel palazzo barocco della Sicilia.
"Al mite sole di novembre, durante il periodo di raccolta degli agrumi, tra escursioni, approfondimenti culturali e agronomici, assaggi dei prodotti tipici siciliani e delle materie prime d'eccellenza, come mandorle e limoni, conosceremo delle aziende agricole virtuose, portate avanti da giovani agricoltori, innamorati della loro terra, con a cuore la sua salvaguardia e la sua tutela."
Conduce il viaggio:
Termine di iscrizione: 16 ottobre 2021
Ulteriori informazioni: POLITICHE DI CANCELLAZIONE POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO FACOLTATIVA ATTIVAZIONE E NOTE DI VIAGGIO PROVVEDIMENTI COVID COME UTILIZZARE I BUONI VIAGGIO NATURASì COME PRENOTARE.pdf CONTATTACI