3 GIORNI
Spoleto
Umbria
Italia
II giorno:
III giorno:
La primavera porta con sè voglia di respirare nuovi ritmi, regalarsi tempo e ritrovare energie. Il weekend che ti proponiamo è l'occasione ideale per concederti un momento tutto per te, da condividere con chi ti sta a cuore. Un momento per immergersi nel verde e risvegliare i sensi, per rallentare i ritmi e per godersi qualche giorno di vacanza a pieni polmoni.
BUTIYOGA: molto probabilmente non ne hai mai sentito parlare, in quanto è una disciplina poco conosciuta in Italia. Si tratta di una nuova forma di yoga, del ramo dello yoga Vinyasa, per certi versi più completa, perché comprende esercizi cardio (pliometrici) con la danza, nello specifico Tribal dance.
È una disciplina funzionale, energica, divertente, a ritmo di musica… Antistress!
Il Butiyoga incorpora movimenti ad alta intensità, entrando in stretto contatto con il proprio corpo e con le proprie emozioni. Questa pratica, con il suo focus sull'intensità, è un ottimo modo per rimanere motivati e impegnati durante la sessione, mentre si migliora la tonicità muscolare e si aumenta la consapevolezza corporea. Lucia, la nostra insegnante saprà personalizzare le sessioni di lavoro in base al gruppo. La pratica yoga si farà in un luogo dedicato, sopra il cucuzzolo della collina, con una vista mozzafiato su Spoleto. Una location perfetta per la pratica yoga, per ritrovare la connessione con il proprio mondo interiore. Sarà alternata alla pratica Hatha Yoga. Per chi non la conoscesse, l'hathayoga, è una disciplina che combina posture fisiche (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e meditazione per migliorare il benessere fisico e mentale. E' una pratica equilibrata che prepara il corpo e la mente alla meditazione, sviluppando forza, flessibilità e consapevolezza.
Il weekend è adatto a tutti, a chi già pratica yoga ma anche a chi è curioso e non ha mai praticato. Cosa portare: tappetino, abbigliamento comodo, scarpe da trekking.
La fattoria agricola, totalmente biologica, si estende su una superficie di 44 ettari ed è situata a 400 mt. Si coltiva principalmente cereali (grano e farro), leguminose. Si trovano diversi erbai, un superbo uliveto che conta più di mille piante, allevamento di bovini, ovini, equini, galline e suini. Qui il grano e il farro vengono macinati a pietra con il molino aziendale, per diventare pasta fresca, pane o altri prodotti da forno, cotti nel forno a legna. Un piccolo frantoio trasforma le olive nell'olio extravergine che viene usato per tutte le preparazioni gastronomiche. Un modello sostenibile di produzione che può e deve sopravvivere accanto a quello industriale. L'agriturismo è attivo dal 1988 e si caratterizza per un'ospitalità genuina, grazie alla passione e alla professionalità dei padroni di casa, che accolgono i loro ospiti con simpatia e cortesia. Le camere sono semplici arredate con sobrietà, con ingresso indipendente e un portico esterno, con vista sulle dolci colline circostanti..
Il nostro laboratorio ci porterà a fare la straordinaria esperienza del pane impastato a mano. Insieme ad Alessandra, apprezzeremo l'arte del fare il pane con le proprie mani, infornandolo poi nel loro forno a legna. Una soddisfazione unica, da condividere insieme, confrontandosi e facendo una vera e propria festa, durante la degustazione finale.
A poca distanza Spoleto, con i suoi monumenti di epoca romana e medioevale, una tra le più affascinante città d'arte dell'Umbria. La Rocca Albornoziana, fortezza trecentesca, che domina tutta la città e la vallata A livello naturalistico e spirituale, il bosco sacro di Monteluco, con una fitta vegetazione di leccio sempreverde. E ancora, Foligno, Spello, Trevi, Bevagna, Assisi, Norcia .... luoghi di incontro di storie e culture che attraverso i secoli hanno plasmato l'identità di questo territorio.
Per informazioni ulteriori scrivete a: katia@viandantisi.it
oppure chiamate il 0438 477318 o il 339 3685886