1 GIORNO

Scopri EcorNaturasì

Cortellazzo, San Vendemiano

Veneto
Italia

gratuito

PRENOTA

per le date vedi il calendario

Programma di 1 giorni:

8:30  Ritrovo e raccolta dei partecipanti presso la stazione di Treviso per chi arriva in treno; trasferimento in pulmino all'Azienda Agricola Biodinamica San Michele a Cortellazzo.

09.30  Ritrovo all'Azienda Agricola San Michele a Cortellazzo,  per coloro che sono automuniti (Via C.Colombo, 71- Cortellazzo Jesolo (TV). Spaccio aperto dalle ore 09.00.

09:30 –12:00  Visita guidata all'Azienda, con approfondimenti sulle tematiche della qualità dei campi, principi di biodinamica, progetto biodiversità, benessere animale. Il percorso comprenderà l'area di confezionamento, la stalla e caseificio. L'itinerario potrà subire modifiche in base alle condizioni climatiche.

12.00 - 12.30 Snack veloce e possibilità di fare la spesa allo spaccio aziendale.

12:30 – 13.45 Trasferimento alla sede principale di EcorNaturaSì a San Vendemiano (TV) (Via Palù, 23 San Vendemiano (TV).

13:45 – 14:45  Pranzo in mensa, dove potremo degustare cibi rigorosamente biologici e biodinamici di altissima qualità.

15.00 –16:40 Presentazione e breve storia dell'azienda e della mission aziendale con un approfondimento sull'alimentazione, visita guidata all'azienda e ai nuovi orti coltivati dai dipendenti, 

16:45 –17:30 Trasferimento e visita della Scuola Waldorf-Novalis di San Vendemiano. Il progetto, fiore all'occhiello nel panorama nazionale degli istituti che utilizzano una pedagogia alternativa, verrà illustrato da un collaboratore scolastico negli ambienti della scuola se possibile oppure negli spazi Naturasì. .  La scuola Waldorf-Novalis comprende le classi dall'asilo alle medie e una scuola superiore con un indirizzo di approfondimento sull'agricoltura biodinamica e uno sull'architettura ecosostenibile.

17:30 – 18:30 Trasferimento alla stazione di Treviso  per chi è arrivato in treno.


ViandantiSì continua a farsi portavoce di un modo diverso di fare turismo, più attento e più responsabile. Oggi partiamo da un'azione semplice e quotidiana come l'atto di mangiare, che è l'esito di azioni, di scelte, di stili di vita. ViandantiSì ha così scelto di collaborare con Naturasì nella bella inIziativa che ci porta, ospiti per un giorno, nei terreni e negli edifici della storica sede EcorNaturaSì situata a San Vendemiano e delle le realtà ad essa collegate. Ne condivideremo l'esigenza di un approccio rispettoso della natura e dell'ambiente attraverso le pratiche di coltivazione responsabili secondo i valori dell'agricoltura biodinamica e i principi di Rudolf Steiner.

Vi porteremo a conoscere dall’interno l’azienda EcorNaturaSì, le linee guida, le motivazioni e gli ideali che guidano l'operato. Condivideremo quanto, attraverso il lavoro di molti, è stato costruito in questi anni, anche grazie all’apporto e alla fiducia concessa da coloro che hanno creduto in questo progetto.

Graditissimi ospiti, accompagnati da un nostro collaboratore, inizieremo la giornata con la visita guidata all'azienda agricola biodinamica San Michele vicino a Jesolo, cuore pulsante di una terra votata alla produzione di ortaggi e con una eccellente stalla improntata al rispetto del benessere animale. Ci sposteremo quindi alla volta della sede principale di EcorNaturaSì situata a San Vendemiano, dove saremo accolti con un pasto preparato dallo staff della mensa. Dalla viva voce dei fondatori potremo conoscere la storia dell'azienda e vedere come la sua Mission prende forma in azioni e pratiche aziendali. Seguirà la visita dei magazzini, degli uffici amministrativi e dei nuovi orti aziendali. Tappa fondamentale sarà la sosta presso la scuola Waldorf “Novalis”, dove entreremo nel vivo del pensiero steineriano: visiteremo gli spazi dell'asilo, le classi della formazione di base -dalla prima all'ottava -, l'istituto superiore ad indirizzo agrario biodinamico e di architettura ecosostenibile.  Qui sarà possibile anche conoscere il prezioso lavoro di ricerca sulla qualità dell'acqua e sulla cristallizzazione sensibile condotto dal laboratorio VitaLab.

Conoscersi, incontrarsi significa sentirsi consapevolmente parte di una comunità. E il senso di comunità e di appartenenza è quello cui aspiriamo, la fonte da cui sprigiona l'energia che dà reciproca forza, per guardare con motivazione, efficacia ed ottimismo al nostro presente e al nostro futuro.


Calendario delle visite 2021:

sabato 8 e 22 maggio

sabato 12 e 26 giugno

sabato 10 e 24 luglio

sabato 11 e 25 settembre

sabato 9 e 23 ottobre

sabato 13 e 27 novembre

sabato 11 dicembre


Condizioni di realizzazione: 

Le visite verranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti e con un massimo di 20 partecipanti.

Come prenotare:

Puoi prenotare la tua visita cliccando su: Prenota e indicando sulle note la giornata da te scelta oppure scaricando e compilando il modulo di prenotazione e inviandocelo per mail. La conferma della tua prenotazione avverrà via mail.

Pernottamento per chi arriva da lontano:

Possibilità di prenotare su strutture convenzionate. Contattaci per ulteriori informazioni.

Note di viaggio:

Raccomandiamo di indossare scarpe comode e adatte a terreni sterrati per la visita della San Michele. Si ricorda di portare i dispositivi di protezione individuali per la sicurezza di ognuno previsti dai decreti emanati per l'emergenza Covid. Per la giornata ci atterremo alle disposizioni mantenendo la distanza di sicurezza di un metro ed evitando assembramenti. 



Per info e prenotazioni:

Mail: info@viandantisi.it

tel. 0438 477318 

Cell: 339 3685886 



Il pacchetto comprende:

  • Visita aziendale all'azienda San Michele di Cortellazzo
  • Visita aziendale alla EcorNaturasì di San Vendemiano
  • Pranzo presso la mensa aziendale di EcorNaturasì
  • Visita alla Scuola Steineriana Novalis di Zoppeì di San Vendemiano
  • Il trasferimento in pulmino A/R per chi arriva in treno alla stazione di Mestre/Venezia

Il pacchetto non comprende:

  • Il trasferimento da Cortellazzo a San Vendemiano per chi è automunito


Termine di iscrizione: 10 giorni prima della giornata di visita

.

Ulteriori informazioni: MODULO PRENOTAZIONI CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER