1 GIORNI

Un viaggio nel mondo di NaturaSì

Cortellazzo, San Vendemiano

Veneto

Italy


sospeso

per le date vedi il calendario

Programma di 1 giorni:

Aggiornamento:  in seguito ai provvedimenti covid l'iniziativa viene temporaneamente sospesa a data da destinarsi. 


ViandantiSì continua come sempre a farsi portavoce di un modo diverso di fare turismo, più attento e  più responsabile. In quest'ottica, vi invitiamo ad una giornata volta a scoprire cosa c'è dietro un semplice atto, come può essere quello di mangiare.  Abbiamo il piacere di collaborare con NaturaSì, in questa bella iniziativa rivolta ai suoi consumatori: trascorrere una giornata per visitare la sua sede principale e le altre realtà storiche della zona che hanno promosso un modo alternativo di consumare, produrre e più in generale, fare cultura attraverso l'agricoltura biodinamica e i principi di Rudolf Steiner.

Programma della giornata:

8:30  Ritrovo e raccolta dei partecipanti presso la stazione di Mestre/Venezia per chi arriva in treno; trasferimento in pulmino all'Azienda Agricola Biodinamica San Michele a Cortellazzo.

09.30  Ritrovo all'Azienda Agricola San Michele a Cortellazzo, Lido di Jesolo, per coloro che sono automuniti.

09:30  – 12:00  Visita guidata all'Azienda, con approfondimenti sulle tematiche: qualità dei campi, principi di biodinamica, area confezionamento, progetto biodiversità, stalla e caseificio, i percorsi potranno subire modifiche in base alle condizioni climatiche.

12:00 – 13:30  Trasferimento alla sede principle di EcorNaturaSì a San Vendemiano (TV)

13:30 – 14:30  Pranzo in mensa, dove potremo degustare cibi rigorosamente biologici e biodinamici di altissima qualità.

14:30 – 16:15  Approfondimento sull'alimentazione da parte del medico omeopata Gabriele Navilli, visita guidata all'azienda e al nuovi orti coltivati dai dipendenti, con la storia del progetto iniziale e la descrizione delle iniziative in atto che mettono in luce i valori portati avanti con passione nel corso degli anni.

16:15 – 17:30 Trasferimento e visita della Scuola Waldorf-Novalis. Il progetto, fiore all'occhiello nel panorama nazionale degli istituti che utilizzano una pedagogia alternativa, verrà illustrato presso sede principale di EcornaturaSì o presso il negozio Ariele. La scuola Waldorf Novalis comprende le classi dall'asilo alle medie e una scuola superiore con un indirizzo di approfondimento sull'agricoltura biodinamica e uno sull'architettura ecosostenibile.

17:30 – 18:30 Rientro alla stazione di Mestre/Venezia per chi è arrivato in treno

 

Calendario delle visite:

L'iniziativa viene temporaneamente sospesa. 

La giornata inizierà con una visita guidata all'azienda agricola San Michele vicino a Jesolo, storica realtà biodinamica con una eccellente stalla, cuore pulsante di una terra votata alla produzione di ortaggi. Dopodiché ci sposteremo alla volta della sede principale di EcorNaturaSì situata a San Vendemiano, dove saremo accolti con un pasto preparato dallo staff della mensa e con una visita all'interno delle strutture di stoccaggio, degli orti e degli uffici amministrativi di una delle più belle e umanamente ispirate aziende della zona. Ci concederemo un momento dedicato all'educazione dei nostri giovani per entrare nel vivo del pensiero steineriano, grazie alla visita della scuola Waldorf “Novalis”, che comprende un bellissimo asilo,  le classi dalla prima all'ottava e la scuola superiore ad indirizzo agrario biodinamico e costruita con le tecniche della bioedilizia. Qui sarà possibile anche conoscere il prezioso lavoro di ricerca sulla qualità dell'acqua e sulla cristallizzazione sensibile portato avanti dal laboratorio VitaLab. 

L'obiettivo di questa visita è portarvi a conoscere realmente l’azienda EcorNaturaSì, cosa la sottende, come motivazioni e come ideali, ed anche quanto, attraverso il lavoro di molti, è stato costruito in questi anni, con l’apporto e la fiducia concessa da tutti i suoi clienti. Sarete ospiti graditissimi accompagnati da un nostro collaboratore.

Crediamo sia un opportunità molto importante e significativa perché non c’è nulla di più efficace che incontrare le persone e percepire direttamente la realtà per fare poi scelte libere e consapevoli.

Conoscerci ed incontrarci è sempre il modo più efficace per sentirci consapevolmente parte di una comunità ed il senso di comunità e di appartenenza è quello che vogliamo creare con i nostri consumatori che ci dà reciproca forza, motivazione ed efficacia per il presente e per il futuro.


Dicono di noi...

"Una giornata bella, intensa, persone disponibili, gentili e preparate. Mi porto nel cuore la "Mission" : una scelta di vita per azienda e personale, rivolta a tutti per il bene comune e della terra. La consapevolezza che anche un piccolo gesto come l'acquisto di un prodotto FA la differenza. Un grazie a tutti." Wanda

"È stata una giornata meravigliosa. Condivido tutto ciò che ho visto e tutto ciò che ho ascoltato con le mie orecchie e con il mio cuore. Mi fa molto piacere sapere che ci sono ancora realtà che mi calzano. " Laura

 

Condizioni di realizzazione: 

Le visite verranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di 8 partecipanti.  

Pernottamento per chi arriva da lontano:

Per chi arriva da lontano possiamo organizzare il pernottamento il giorno prima della visita. 


 Modalità d'iscrizione: 

Compilare e spedire via mail il modulo di prenotazione in allegato. 

Mail: info@viandantisi.it

Cell: 335 7434964

 

Raccomandiamo di indossare scarpe comode e adatte a terreni sterrati per la visita della San Michele. Si ricorda di portare i dispositivi di protezione individuali per la sicurezza di ognuno previsti dai decreti emanati per l'emergenza Covid, la mascherina, i guanti e/o eventuali gel igienizzanti. Per la giornata ci atterremo alle disposizioni mantenendo la distanza di sicurezza di un metro evitando quindi assembramenti. 


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.