Programma
di 8 giorni:
I giorno: arrivo all'aeroporto di Pantelleria e noleggio auto prenotata. Trasferimento presso il dammuso e check in.
II-VI giorno: scelta della giornata per effettuare il trekking naturalistico con la guida e scelta della giornata, previo appuntamento, con l'azienda agricola per effettuare la degustazione.
VII giorno: check out e consegna dell'auto all'aeroporto prima della partenza.
Vuoi rimanere meno giorni? Contattaci al 0438 477318 e ti proporremo una soluzione personalizzata.
Il pacchetto comprende:
- affitto 7 notti dammuso standard per due persone in complesso residenziale
- spese pulizia finali e cambio biancheria da bagno infrasettimanale
- noleggio Panda 4 posti dall'aeroporto di Pantelleria
- escursione guidata trekking di 3 ore circa con guida locale
- degustazione di vino e prodotti autoprodotti biologici presso l'Azienda agricola Biologica locale
- assicurazione medico bagagli
Pantelleria possiede un patrimonio naturalistico incontaminato (85% del territorio è Parco Nazionale) dove gli echi di culture arcaiche ne hanno disegnato sfaccettature rendendola un'isola a sè.
Più vicina alla Tunisia che alla Sicilia, non è nè Africa nè Italia, ma un connubio di entrambe. Le poche spiagge e la sua morfologia aspra la rendono un'isola che apparentemente può sembrare difficile ma, per il viaggiatore in "ascolto", qui può ritrovare quella intima connessione con l'ambiente circostante e una propria dimensione interiore. Terra dai forti contrasti sono particolarmente evidenti, a livello cromatico, soprattutto in primavera, quando la fioritura delle ginestre tinge di giallo intenso la nera pietra lavica. Grazie alle emissioni dei suoi getti di vapore acqueo (le favare), Pantelleria offre vasche termali ricche di sali minerali, diventando così una spa a cielo aperto, usufruibile anche di notte.
I dammusi, tipico elemento rurale dell'isola, sono frutto della civiltà araba e del lavoro dei contadini panteschi. Questo tipo di struttura tiene conto delle peculiarità di questa isola: il vento, il caldo, la scarsità di piogge e la ricchezza del materiale lavico. Oggi, il rispetto di questa tradizione, unita alla creatività, ha trasformato questi fabbricati agricoli in case con uno charme molto particolare. Quelli che vi proponiamo sono un concentrato di stile, grazie alla cura nei minimi particolari, con arredi personalizzati per ogni singolo spazio, offrendo uno stile pulito ed esaltando i tratti caratteristici di queste costruzioni. La zona esterna dei nostri dammusi, completa di piscina, rendono il complesso un luogo davvero incantevole. A piedi, sono raggiungibili i servizi essenziali (farmacia e negozi di alimentari) oltre a qualche bar e ristorantino.
Dal 2019 Pantelleria fa parte del biodistretto "Terre degli Elimi" che si dedica alla promozione e valorizzazione della produzione biologica rispettosa dei cicli dell’ambiente, della salute dell’uomo e delle tradizioni locali. Una rete di 19 amministrazione locali del Trapanese e 27 aziende agricole impegnate in una la transizione verso un modello agroalimentare territoriale sostenibile.
Il pacchetto che proponiamo include l'affitto di un dammuso per due persone, il noleggio di una Panda dall'aeroporto di Pantelleria per girare l'isola in completa autonomia e sicurezza, una escursione naturalistica con la guida Beppe D'aietti della durata di circa 3 ore e una degustazione di prodotti locali biologici.
La struttura proposta è situata sulla sommità di una collina tra Tracino e Khamma e si caratterizza per l'accuratezza degli arredi e la cura di tutti gli spazi esterni. La posizione geografica centrale risulta strategica per escursioni in tutta l'isola. A piedi si raggiungono negozietti di alimentari e intimi ristorantini dove mangiare cibo di qualità. Tutti gli otto dammusi della struttura sono dotati di angolo cucina ben attrezzato e di patio esterno. Wi-fi, piscina esterna, tavolo da biliardo, giardino aromatico e una vista spettacolare renderanno il vostro soggiorno piacevole e rilassante.
Scegli la data a te più consona e contattaci.
Se hai bisogno di aiuto per il volo con scalo (i diretti sono attivi solamente da giugno) contattaci al 0438 477318 clicca su contattaci o chiama il 0438 477318 - 339 3685886
Proposte Biovagando: se sei un viaggiatore che ama l’autonomia, ma che non vuole rinunciare alla sicurezza di un itinerario già collaudato, queste sono le proposte fanno per te. Questa tipologia di viaggio, infatti, ti permette di vivere la destinazione che hai scelto con tutta la libertà che desideri, con la garanzia del nostro supporto e organizzazione in ogni momento della tua vacanza. Grazie alla nostra rete di collaboratori offriamo l’opportunità unica di visitare ed essere ospitati in vere avanguardie culturali del mondo agricolo e produttivo, di soggiornare in strutture fuori dai circuiti turistici tradizionali valorizzando destinazioni ancora poco conosciute. Viaggi lenti per weekend originali da vivere in coppia, con la famiglia o con gli amici.