4 GIORNI
Locri
Calabria
Italia
I giorno
Arrivo in autonomia check-in presso l'hotel "Ostello Locride" con aperitivo o caffè di benvenuto (in base all'orario di arrivo). Incontro di accoglienza. Pomeriggio libero per una passeggiata in spiaggia e cena in hotel o in un ristorante convenzionato e pernottamento.
Spesso trascurata dalle grandi rotte del turismo, la Calabria è una terra dai forti contrasti, dove si alternano borghi arroccati, monti selvaggi e spiagge dorate. La nostra proposta, si snoda tra una delle zone più affascinanti della regione, la costa ionica, per raccontare la storia della ripartenza calabrese, una esperienza di radicale cambiamento, grazie a GOEL – Gruppo Cooperativo.
Per chi non lo conosce, il gruppo GOEL, Gruppo Cooperativo è una comunità di persone, imprese e cooperative sociali che opera per il cambiamento e il riscatto della Calabria. GOEL si oppone attivamente alla ‘ndrangheta, per dimostrare, quanto e come, l’etica non sia solo giusta ma possa anche essere efficace, unica via per lo sviluppo sostenibile. Gestisce numerose attività in campo sociale (comunità di accoglienza per minori, progetti di accoglienza di migranti, servizi sanitari di salute mentale) oltre a diverse iniziative imprenditoriali. GOEL Bio, il marchio che aggrega le aziende agricole che si oppongono alla ‘ndrangheta e conferisce il giusto prezzo ai produttori; CANGIARI, primo marchio di moda etica di fascia alta della moda italiana; I Viaggi del GOEL, tour operator di turismo responsabile; GOEL Communication & Consulting, fornitore di servizi di consulenza e comunicazione alle imprese; Campus GOEL, incubatore di impresa etica.
In questo proposta, farete base presso l'hotel denominato eco-Ostello LOCRIDE, ricavato da una struttura confiscata e oggi un modello di sostenibilità ambientale e sociale. Incontrerete chi vive le difficoltà di questa terra quotidianamente, sarete accolti e accompagnati dai nostri collaboratori del tour operator "I viaggi di Goe", che vi sapranno assistere e regalare uno spaccato inedito ed affascinante di questa terra.
Ma e soprattutto, conoscerete un sud orgoglioso della propria storia, creativo e aperto al nuovo.
A piacere potrete scegliere se farvi guidare con una visita approfondita di Stilo o Gerace. Il primo è un borgo arroccato, dalle origini leggendarie, che racchiude l’imponente Castello Normanno e il trecentesco Duomo, anche se il fiore all’occhiello di questo borgo è la Cattolica di Stilo, edificio religioso testimonianza straordinaria dell’arte bizantina. Il secondo, insignito come uno dei borghi più belli d’Italia, è anche definito la perla della Locride. Famosa cittadina medioevale e sede episcopale sin dai tempi antichi, Gerace custodisce il suo patrimonio artistico nella Basilica Minore, imponente edificio bizantino-normanno e nel Museo diocesano annesso. La visita, includerà, inoltre il Castello Normanno e le botteghe artigianali dei maestri ceramisti.
Le tre cene in programma, tutte in ristoranti dall'atmosfera rilassata ed accogliente, sapranno esaltare le materie prime semplici e genuine, elaborando talvolta piatti tradizionali, accanto ad altri rinnovati con misura, sempre nel solco della tipicità e con prodotti biologici del territorio.
Proposte Biovagando: se sei un viaggiatore che ama l’autonomia, ma che non vuole rinunciare alla sicurezza di un itinerario già collaudato, queste sono le proposte fanno per te. Questa tipologia di viaggio, infatti, ti permette di vivere la destinazione che hai scelto con tutta la libertà che desideri, con la garanzia del nostro supporto e organizzazione in ogni momento della tua vacanza. Grazie alla nostra rete di collaboratori offriamo l’opportunità unica di visitare ed essere ospitati in vere avanguardie culturali del mondo agricolo e produttivo, di soggiornare in strutture fuori dai circuiti turistici tradizionali valorizzando destinazioni ancora poco conosciute. Viaggi lenti per weekend originali da vivere in coppia, con la famiglia o con gli amici.