3 GIORNI
Valmorel (Belluno)
Veneto
Italia
La Valmorel è uno di quei luoghi incantati dove il tempo sembra essersi fermato. E' situata nelle Prealpi bellunesi, tra la valle del Piave e la pedemontana di Vittorio Veneto, nella parte più meridionale della provincia di Belluno. Il paesaggio è fatto di dolci profili e di curve sinuose che ospitano bellissimi boschi, intervallati da prati e pascoli. Pochissime le abitazioni. Un territorio da percorrere a piedi oppure in mountain bike e infatti sono molti gli itinerari che portano alla scoperta di meravigliosi scorci panoramici, attraverso un fitto reticolo di sentieri, la maggior parte dei quali, adatti a tutti. Sono i luoghi amati dallo scrittore Dino Buzzati, che qui trascorreva le sue estati e dove era solito passeggiare.
L'agriturismo all'interno dell'azienda agricola scelta per la nostra proposta, ha 3 camere e due edifici originariamente adibiti a piccole latterie, recentemente ristrutturati in meravigliosi cottage con piccolo soggiorno, angolo cottura, bagno e camera da letto. Tutt'intorno 15 mila metri di prato e bosco. Uno spaccato di natura incontaminata e di inestimabile biodiversità, che si ritrova nei piatti, sapientemente preparati con prodotti biologici coltivati in loco, per riprodurre pietanze e sapori di un tempo, accompagnati da pane fatto in casa e cibi a cottura lenta, per esaltare profumi e sapori della tradizione. L'azienda propone diversi laboratori, soprattutto con erbe aromatiche ed officinali; noi avremo il privilegio di essere condotti attraverso l'azienda agricola e approfondire le tecniche di coltivazione naturale, utilizzate in azienda agricola.
La proposta del secondo giorno prevede una tappa in un agriturismo che offre un'eccellente cucina a base di erbe aromatiche e fiori edibili, con diverse proposte per persone celiache, vegane e vegetariane. Una cucina originalissima, ricercata e innovativa, un vero paradiso del gusto, soprattutto per gli amanti della cucina vegetariana. All'interno dell'agriturismo troverete un vasto assortimento di preparati per infusi e tisane, marmellate, cuscini di fiori e semi. A concludere il pomeriggio, una passeggiata dolce e rilassata verso l'altopiano Pian de le Femene, lungo un facile sentiero fra pascoli, boschi e panorami mozzafiato sulla pianura trevigiana e veneziana.
Percorsi alternativi possono essere: Sentiero Buzzati, km 9, 500mt di dislivello, escursione Brent del l'Art
Una visita alla villa di Dino Buzzati alle porte di Belluno, casa natale dello scrittore, vi riporterà all'atmosfera e al fascino che Buzzati ha saputo descrivere in molti dei suoi racconti.
Possibilità di prolungare la proposta con una o più notti, personalizzando il pacchetto con guida escursionistica locale.
Proposta attivabile per un minimo di due persone, in qualsiasi giorno della settimana.
Proposte Biovagando: se sei un viaggiatore che ama l’autonomia, ma che non vuole rinunciare alla sicurezza di un itinerario già collaudato, queste sono le proposte fanno per te. Questa tipologia di viaggio, infatti, ti permette di vivere la destinazione che hai scelto con tutta la libertà che desideri, con la garanzia del nostro supporto e organizzazione in ogni momento della tua vacanza. Grazie alla nostra rete di collaboratori offriamo l’opportunità unica di visitare ed essere ospitati in vere avanguardie culturali del mondo agricolo e produttivo, di soggiornare in strutture fuori dai circuiti turistici tradizionali valorizzando destinazioni ancora poco conosciute. Viaggi lenti per weekend originali da vivere in coppia, con la famiglia o con gli amici.
Con sistemazione in b&b
€ 225,00 a persona con sistemazione in cottage
Ulteriori informazioni: CONTATTACI