14-19/06/2024

6 GIORNI

Umbria, vacanza rurale in agriturismo biologico con forno a legna

Spoleto

Umbria
Italia

387,00

a persona

PRENOTA

supplemento camera singola € 100,00 totali
quota terzo letto ragazzo in camera doppia € 320,00
bambini fino ai 3 anni gratuiti

Programma di 6 giorni:

I giorno: arrivo presso l'agriturismo nel primo pomeriggio. Tempo libero per una passeggiata panoramica o per rilassarsi. Cena in agriturismo con menù a 4 portate, bevande incluse.

II giorno: colazione e laboratorio del pane nel forno, con Alessandra. La mattinata sarà dedicata all'arte bianca, impastando la propria pagnotta e cucinandola nel forno a legna. A seguire, prima di pranzo, la degustazione guidata, con il pane appena sfornato, dell'olio autoprodotto. Pranzo in agriturismo e pomeriggio libero, per visitare Spoleto o i borghi medioevali vicini. Cena libera.

III giorno: colazione e giornata libera per visitare Spoleto e i borghi medioevali umbri. Segnaliamo e consigliamo una visita aziendale alla cantina "I vini di Filippo" presso Assisi. Cena in agriturismo.  

IV giorno: colazione e giornata libera e cena libera

V giorno: colazione e visita all'azienda I frutti di Spoleto, specializzata nella produzione di prodotti a base di zafferano con la degustazione prodotti. Pranzo libero e cena in agriturismo.

VI giorno: check out


Il pacchetto comprende:

  • 5 pernottamenti in camera doppia
  • 3 Cene in agriturismo con menù a 4 portate e bevande incluse
  • 1 pranzo a 3 portate con bevande incluse
  • laboratorio del pane e degustazione guidata dell'olio biologico autoprodotto
  • 1 visita alla cantina biodinamica con degustazione (transfer incluso)
  • 1 visita all'azienda agricola "I frutti di Spoleto" con degustazione prodotti

Il pacchetto non comprende:

  • tutto quanto non espressamente indicato nè "il pacchetto comprende"

Le nostre Biovagando sono pensate per chi ama l'autonomia ma, allo stesso tempo, apprezza il supporto di un operatore turistico che ha il pallino  di un turismo "agricolo e slow".

Avrai il privilegio di scoprire strutture fuori dai soliti circuiti, mangiare cibi sani e vitali, confrontarti con persone che del bio hanno fatto la loro vocazione.

In questa proposta una straordinaria esperienza per scoprire l'antica tradizione del pane impastato a mano e per imparare l'arte bianca del buon pane fatto con il lievito madre. Insieme ad Alessandra, apprezzeremo l'arte del fare il pane con le proprie mani, infornandolo nel forno a legna. Una buona occasione per conoscere la storia dell'alimento principe della tavola italiana, sintesi dell'identità dei luoghi, della sapienza artigiana, dei gusti, dei simboli e delle credenze. Una soddisfazione unica, anche perchè, in questa azienda agricola, la filiera non è corta, ma cortissima, passando dal seme al pane.

Siamo a 400 mt.di altezza, tra uliveti e boschi, completamente immersa nel verde dell'Umbria, con una vista a 360 gradi su Spoleto, sul bosco sacro di Monteluco, fino a scorgere il Monte Subasio, Montefalco, Foligno e Trevi. Il panorama è talmente bello che non teme anche le mezze stagioni e l'inverno, le giornate uggiose o la nebbia.
L'azienda agricola, totalmente biologica, si estende su una superficie di 44 ettari coltivati principalmente a cereali (grano e farro), leguminose, erbai, un superbo uliveto che conta più di mille piante, allevamento di bovini, ovini, equini, galline e suini. Qui il grano e il farro vengono macinati a pietra con il molino aziendale, per diventare pasta fresca, pane o altri prodotti da forno, cotti nel forno a legna. Un piccolo frantoio trasforma le olive nell'olio extravergine che viene usato per tutte le preparazioni gastronomiche. Un modello sostenibile di produzione che può e deve sopravvivere accanto a quello industriale. L'agriturismo è attivo dal 1988 e si caratterizza per un'ospitalità genuina, grazie alla passione e alla professionalità dei padroni di casa, che accolgono i loro ospiti con simpatia e cortesia. Le camere sono semplici arredate con sobrietà, con ingresso indipendente e un portico esterno, con vista sulle dolci colline circostanti.

Per quanto riguarda le giornate a tua disposizione, avrai solo l'imbarazzo della scelta per cosa fare e dove andare. A poca distanza Spoleto, con i suoi monumenti di epoca romana e medioevale, una tra le più affascinante città d'arte dell'Umbria. La Rocca Albornoziana, fortezza trecentesca, che domina tutta la città e la vallata. A livello naturalistico e spirituale, il bosco sacro di Monteluco, con una fitta vegetazione di leccio sempreverde. E ancora, Foligno, Spello, Trevi, Bevagna, Assisi, Norcia .... luoghi di incontro di storie e culture che attraverso i secoli hanno plasmato l'identità di questo territorio. In tutta la regione, inoltre, ci sono scorso paesaggistici e naturali unici, come le Fonti del Lituano, la cascata delle Marmore o il lago Trasimeno.


Attivabile anche
dal 19 al 24 Luglio 2024 e
dal 14 al 19 Agosto 2024

Ulteriori informazioni: CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER