3 GIORNI
San Quirico d'Orcia - Siena
Toscana
Italia
Essendo una proposta individuale, non c'è un programma predefinito delle giornate ma ognuno potrà gestirsi il tempo come meglio crede. In questa proposta è inclusa una cena presso l'agriturismo, pertanto al vostro arrivo dovrete comunicare in quale serata pensate di usufruire della cena. Con pagamento diretto potrete prenotare anche la seconda cena in struttura.
I poderi del Rigo appartengono alla stessa famiglia da 9 generazioni e ospitavano le famiglie di mezzadri. L'azienda agricola, che si estende su circa 300 ettari , fin dagli anni '90 ha adottato il metodo biologico, portato avanti dai padroni di casa con tenacia e determinazione. Nel 1990 i poderi vengono riconvertiti in uno splendido agriturismo, dove si respira un'inconfondibile aria di casa.
Ci troviamo nel cuore della Val d'Orcia, tra dolci colline e panorami mozzafiato. Dai due poderi della proprietà sono stati ricavati 17 camere accoglienti e ospitali, arredate utilizzando i vecchi mobili della fattoria (qualcuno dei veri e propri oggetti d'antiquariato) e curate in ogni particolare. Dalle stanze si gode una vista impagabile sui dolci pendii, che rendono questa parte della Toscana, famosa in tutto il mondo.
La cucina del ristorante è un elogio alla tradizione toscana con un menù fisso di ricette (non troppo) regionali, tutte preparate con prodotti naturali, di stagione e biologici. Troverai pane e pasta fatti in casa con le farine macinate a pietra dell'azienda agricola, un olio extravergine lavorato a freddo, cereali di grani antichi. Alla colazione, invece, marmellate con poco zucchero prodotte con la frutta del piccolo frutteto e una varietà di prodotti fatti in casa con prodotti di prima qualità e biologici, allieteranno il tuo risveglio.
L'agriturismo vanta una posizione strategica; a pochi minuti il borgo medioevale di origine etrusca di San Quirico d'Orcia, con la sua cinta muraria che conserva gran parte delle quattordici torri e il giardino Horti Leonini, giardino rinascimentale perfettamente conservato. Pienza, un autentico gioiello rinascimentale perfettamente conservato, con vedute panoramiche che si aprono tra vicoli e piazze che svelano tutta la bellezza della campagna toscana. E infine, Bagno Vignoni, centro termale unico al mondo, famosa per la sua piazza rinascimentale con una grande vasca d'acqua termale e per il vicino Parco dei Mulini, per vedere i resti degli antichi mulini scavati nella roccia e alimentati dalle acque termali. E se decidi di trascorrere una giornata alle terme, valuta l'entrata all'hotel Le Terme, aperto anche per ospiti esterni.
E per finire, percorri la strada da Bagni Vignoli in direzione di Bagni San Filippo e Radicofani, fino a raggiungere il viale di cipressi più famosa della Val d'Orcia, che anticipa l'ingresso all'agriturismo Poggio Covili. Per la bellezza e per la fama, non perdere l'occasione di immortalare il tuo passaggio in questo luogo fiabesco.
Potrai usufruire di questa proposta dal 2 Gennaio al 6 Gennaio 2026
Per prenotazioni clicca qui
Per informazioni ulteriori scrivete a: katia@viandantisi.it
oppure chiamate il 0438 477318 o il 339 3685886
Proposte Biovagando: se sei un viaggiatore che ama l’autonomia, ma che non vuole rinunciare alla sicurezza di un itinerario già collaudato, queste sono le proposte fanno per te. Questa tipologia di viaggio, infatti, ti permette di vivere la destinazione che hai scelto con tutta la libertà che desideri, con la garanzia del nostro supporto e organizzazione in ogni momento della tua vacanza. Grazie alla nostra rete di collaboratori offriamo l’opportunità unica di visitare ed essere ospitati in vere avanguardie culturali del mondo agricolo e produttivo, di soggiornare in strutture fuori dai circuiti turistici tradizionali valorizzando destinazioni ancora poco conosciute. Viaggi lenti per weekend originali da vivere in coppia, con la famiglia o con gli amici.