Programma
- h. 10.30 arrivo dei partecipanti, registrazione ed accoglienza
- h. 11.00 presentazione dell’azienda agricola e spiegazione dell’iniziativa
- h. 11.30 semina collettiva a mano in campo aperto
- h. 12.30 degustazione di prodotti biologici oppure pranzo al sacco autogestito. Costo della degustazione: € 10,00 adulti e € 5,00 bambini
- h. 14.00 showcooking con Simonetta Barcella e Silvia Belotti, cuoche dell'Associazione La Grande Via del Dottor Franco Berrino
- h. 14.45 sfilata di moda etica a cura della Bottega Mappamondo di Mantova
- h. 15.00 "danzare il cambiamento" a cura della scuola di danza Step by Step
- h. 16.00 circa fine della giornata
Inoltre: tanta musica con il duo Dave e la Picci, presenza di produttori locali, workshop sulla conservazione delle verdure con il metodo fermentato, tenuto da Marco Dalboni, primo barman bio in Italia.
Nel corso della giornata saranno attivati dei laboratori per i più piccoli.
Portate la vostra borraccia, così da produrre meno rifiuti!
Il programma potrebbe subire lievi modifiche nel corso della giornata
Link maps: posizione
Appuntamento dedicato alle famiglie per la semina collettiva a mano di un campo di grano. L’evento è promosso dalla Fondazione Seminare il Futuro, con il supporto di NaturaSì.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell’agricoltura, a partire dall’importanza che i semi rivestono per l’ecosistema, ma anche per l’uomo e la sua sopravvivenza. Un gesto semplice e antico per ricordare l’importanza della biodiversità e ribadire il no ai brevetti delle multinazionali sulle sementi, che devono rimanere patrimonio comune.
Seminare il futuro nasce in Svizzera nel 2006, promossa da Peter Kunz, genetista bio e Ueli Urter, agricoltore biodinamico. Dalla Svizzera si è poi diffusa in tutta Europa e si è svolto per la prima volta in Italia nel 2011, grazie a Naturasì, che ne condivideva i principi ispiratori.
La Fondazione ha l’obiettivo di sostenere la ricerca per lo sviluppo di sementi adatte all’agricoltura biologica e biodinamica. Le ricerche della Fondazione Sif, iniziate a partire dal 2016 in collaborazione con altri Enti di Ricerca presenti sul territorio nazionale, hanno portato alla recente iscrizione al registro nazionale della varietà INIZIO, un frumento duro selezionato per l’agricoltura biologica. INIZIO, come dice il nome stesso, è solo il punto di partenza di una selezione specifica che torni a guardare al rapporto tra pianta ed ambiente e che rispetti la vocazionalità ambientale e la sicurezza alimentare.
Proprio in questo momento storico, l'atto della semina e il tema delle sementi libere rappresentano un momento di riflessione e di consapevolezza. L’evento si collega simbolicamente con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 Ottobre 2023.
In caso di maltempo o cause di forza maggiore che rendano impossibile l'organizzazione dell'evento, la quota donata alla Fondazione sarà trattenuta a sostegno dell'operato della Fondazione stessa.
Contatti: info@viandantisi.it
Tel. 0438 477318 - 339 3685886