12-21/10/2024

10 GIORNI

Sekem e la Dahabeya in autunno

Cairo, Luxor, Aswan

Egypt

da 2625€

PRENOTA

Il prezzo sopra indicato è valido per un gruppo minimo di 16 persone
Il viaggio viene attivato a partire da 2 partecipanti. I prezzi sono consultabili nella scheda tecnica.

Programma di 10 giorni:

I giorno
Volo verso il Cairo. Benvenuti in Egitto! Trasferimento dall'aeroporto alla Comunità Agricola Biodinamica di Sekem (60 km). Check in. Cena di benvenuto con i collaboratori di Sekem. Pernottamento.

II giorno
Prima colazione bio. Alle 8 partecipazione al Cerchio di Saluto e Riconoscimento Reciproco. Visita guidata ai vari settori produttivi della Comunità di Sekem (I^ parte). Pranzo bio con i membri della comunità. Visita guidata a Sekem (II^ parte). Tempo libero per passeggiare, riflettere o fare acquisti presso lo spaccio interno. Cena bio con i membri della comunità. 

La visita a Sekem comprende: le aziende commerciali Isis per la trasformazione e il confezionamento dei prodotti alimentari, Lotus per la trasformazione e pulizia di semi e spezie, Athos Pharm per la produzione farmaceutica, Libra per la sezione agricola, Naturetext per la produzione di tessuti. Visiteremo poi la sezione dei preparati, la stalla esterna, i cumuli e le coltivazioni orticole. Infine le Scuole ad ispirazione Waldorf, dall'asilo alle superiori, il Centro Medico e il Teatro.

III giorno
Prima colazione. Trasferimento e visita guidata delle Piramidi di Giza e della Sfinge, ultima meraviglia del mondo antico ancora visibile. Pranzo in corso d'escursione. Trasferimento e visita guidata al Grande Museo Egizio. Qui osserviamo da vicino e ascoltiamo la storia dei sorprendenti reperti rinvenuti nelle tombe di Re e Regine di quest'affascinante civiltà, tra cui la Maschera di Tutankhamon, lo Scriba Seduto, gli eleganti ritratti della bella Nefertiti. Escursione presso il Bazar più Antico del Cairo Khan El Khalili. Cena in corso d'escursione. Trasferimento a Sekem e pernottamento.

IV giorno
Dopo colazione ci recheremo presso l’Università di Sekem Heliopolis University, l'ultimo grande progetto del fondatore, Ibrahim Abouleish. Questa università doveva permettere l'espressione delle facoltà creative ed artistiche degli studenti a rafforzare le competenze e la formazione tecnica specifica. Dopo pranzo, presso la mensa dell’università, ci trasferiremo all’aeroporto per prendere il volo delle 17 verso Aswan. Una volta atterrati, alle 18, ci trasferiremo all’Hotel che guarda il Nilo, prima di coricarci, tra il giallo oro della sabbia e il verde intenso della vegetazione del luogo. 

Ad Aswan l'ambiente naturale è completamente diverso da quello del Cairo, estremamente suggestivo, caratterizzato dalla presenza di molte isolette attorniate da gigantesche rocce di granito. 


V giorno
Per prima cosa oggi visiterai il tempio tolemaico di Philae, il tempio dedicato ad Iside e Hathor. Il tempio stato restaurato sull'isola di Agilkia, tra la vecchia e la nuova diga, dopo una grande opera di salvataggio, a causa dello straripamento dell'acqua durante la costruzione della seconda diga. Trasferimento verso la Dahabeya Kemet e sistemazione nelle vostre suites. Pranzo di benvenuto a bordo della nave. Inizio della navigazione sulla rotta verso la cittadina Kom Ombo, cinta da piantagioni di canna da zucchero e costruita sul luogo dell'antica città di Pa-Sebek, la sede di Sobek, centro del culto del dio- coccodrillo. Visita del tempio. 

Colazione, pranzo e cena a bordo della nave.

VI giorno
Accompagnati dalle prime luci del mattino, proseguiamo la nostra navigazione verso il villaggio di El Sesila, che potremo esplorare in tutta tranquillità. È stata una fonte importante di arenaria per le costruzioni nell'antico Egitto. I visitatori possono esplorare le cave. Durante la navigazione faremo una sosta presso l'Isola di Bassau lungo il tragitto. Proseguiremo quindi verso Esna, cittadina agricola che sorge sulla riva sinistra del Nilo e celebre soprattutto per la sua chiusa che consente il passaggio delle navi, superando il dislivello delle acque del Nilo. Esna è una piccola cittadina a 110 km di distanza da Luxor. Qui scendiamo dalla Dahabeya per visitare il Tempio di Khun, un tempio tolemaico molto grande e molto ben conservato, con magnifici colori. 

Colazione, pranzo e cena a bordo della nave.

VII giorno
Al sorgere del sole, visiteremo il Tempio di Khun, uno dei templi più colorati dell'Egitto. È dedicato ad Iside e Osiride, ritenuti responsabili della creazione di uomini e animali. Le pareti del tempio sono ricoperte di geroglifici che raccontano le storie di queste divinità e del loro potere sulla vita e sulla morte. Approdo presso un'insenatura dove chi lo vuole può fare un tuffo nel Nilo. Prosieguo della navigazione sulla rotta per l'Isola Batik. Mentre il team di Dahabeya prepara la cena sulla spiaggia, esploreremo l'isola. La cena viene servita sotto le stelle, con un sottofondo musicale. Dopo cena, a letto presto per per ammirare il sorgere del sole sul Nilo!

Colazione, pranzo e cena a bordo della nave.

VIII giorno
Prima colazione a bordo, mentre raggiungiamo la sponda orientale di Luxor. La giornata verrà dedicata alla visita del tempio di Luxor, suggestivo per la sua posizione in riva al Nilo, semplice per la sua “compattezza” e in ottimo stato di conservazione. Quindi visiteremo il tempio di Karnak, forse il più esteso e maestoso tra i complessi monumentali dell’Egitto faraonico. Entrambi offrono la possibilità di approfondire la storia e l'arte dell'Antico Egitto e le relative tradizioni religiose. Ci dirigeremo poi verso il Marsam Hotel e ci sistemeremo nelle camere prenotate. Incontreremo i responsabili e ci verranno illustrate le attività agricole, produttive e artigianali a sostegno della popolazione locale. L'Hotel, interamente costruito in terra cruda, e oggi ristrutturato, risale al lontano 1939 ed è molto conosciuto ed apprezzato dagli archeologi di tutto il mondo. 


IX giorno
Prima colazione. Visita alle Tombe della Valle dei Re, decorate da geroglifici che raffigurano in modo accurato ed elegante la vita quotidiana e il passaggio all'aldilà dei sovrani che hanno fatto la storia dell’ Egitto. Visita al Tempio a tre piani della Regina Hatcheptsut, unica donna faraone della storia. Trasferimento al Marsam Hotel e pranzo. Visita all'affascinante Deir El-Medina, o le tombe degli artigiani, gli stessi che avevano costruito le tombe reali durante il periodo del Nuovo Regno.

X giorno
Prima colazione. Trasferimento all'aeroporto di Luxor e incontro con il nostro rappresentante locale. Volo per l'Italia via Cairo.



LE VOSTRE GUIDE: 

Durante l'esperienza ci sarà una persona di riferimento della nostra agenzia a facilitare il disbrigo delle formalità aeroportuali. Le visite al Cairo, ad Aswan e a Luxor verranno condotte da una nostra guida di fiducia locale ed egittologo, in lingua italiana. Le visite ai siti durante la navigazione verranno condotte in lingua inglese con la guida congiunta alla Dahabeya.



Il soggiorno

La Sekem Guest House

Situato all'interno della comunità, in uno splendido giardino attorniato da alberi di casuarina e guava, palme e rododendri, l'Hotel è stato costruito nel 2005, ed è nato per dare ospitalità agli amici di Sekem nel mondo. Oggi accoglie numerosi gruppi di turisti o singoli viaggiatori che,oltre a conoscere la comunità, scelgono questo hotel per svolgere le loro visite al Cairo.

Il Marsam Hotel

Il Marsam Hotel è la più antica struttura ricettiva della sponda occidentale di Luxor. Situato nel villaggio di Qurna, l'Hotel si trova nel bel mezzo di antichi templi e tombe faraoniche, di fronte ai campi agricoli e cinto da montagne. L'edificio, che ha ben 100 anni, era l'ex casa di scavo dell'Università di Chicago; dal 1939 è un hotel, di proprietà della famiglia Abdel Rassoul e dal 2012 in gestione tedesca. L'Hotel dispone di un piccolo terreno agricolo dove coltiva naturalmente ortaggi e cereali e alleva capre e altri animali. La maggior parte del cibo è autoprodotto, il restante viene acquistato nei mercati locali da fornitori affidabili.

La Dahabeya Kemet

Kemet significa "Terra Nera". Così chiamavano i Faraoni l'Antico Egitto, ispirandosi al suolo fertile e fangoso lungo le sponde del Nilo. La nostra Kemet è autentica nella sua costruzione e nel suo arredamento, giacché combina l'antica struttura della barca, mantenendone il classico aspetto, a un mobilio e unarredamento realizzato esclusivamente con materiali naturali, arricchito di decorazioni e drappeggi arabeggianti dal tocco artistico tutto particolare, piante e fiori. Eccellente il cibo e calorosa l'accoglienza della ciurma. Questa Dahabeya è nata dalla collaborazione tra artisti, artigiani, e ingegneri navali locali.



Crediti di carbonio

Sekem ti rilascerà un certificato per compensare le emissioni della CO2 prodotte dal tuo viaggio.



Attivazione del viaggio

Il viaggio viene attivato a partire da un gruppo minimo di 2 persone, fino ad un massimo di 16 persone. Il costo del pacchetto varia a seconda del numero di iscritti: vedi scheda tecnica.





Il pacchetto comprende:

Servizi e Trasporti
Incontro e assistenza durante il disbrigo delle formalità aeroportuali presso l’aeroporto del Cairo e di Luxor
Tutti i trasferimenti interni con auto privata o minibus dotata di aria condizionata
Tutti i pasti previsti presso la Comunità di Sekem con prodotti biologici e biodinamici
Tour guidato di un giorno intero in lingua italiana alle Piramidi di Giza, alla Sfinge e al Museo Egizio
Le visite guidate a Sekem e all'Università Heliopolis
La lezione di euritmia
Biglietto aereo da il Cairo ad Aswan
Visita guidata in lingua italiana del Tempio di Philae
Tour a piedi presso l’Isola di Bassau con accompagnatore locale
Visita al Tempio di Kom Ombo con guida in lingua inglese congiunta alla Dahabeya
Visita al Tempio di Esna con guida in lingua inglese congiunta alla Dahabeya
Tour guidato in lingua italiana di mezza giornata al Tempio di Luxor e Karnak
Tour guidato in lingua italiana di mezza giornata alla Valle dei Re, al Tempio di Hatscheptsut, a Deir El Medina
Tutti gli ingressi ai siti
Assicurazione medico-bagagli

Alloggio
3 pernottamenti in camera doppia con servizio di pensione completa presso la Guest House di Sekem
1 pernottamento in camera doppia ad Aswan presso il Lodge Locale Nubiano: Nub Inn con servizio di prima colazione
3 pernottamenti presso le suites della Dahabeya Kemet, da Aswan a Luxor, con pensione completa, merende, succhi freschi e bevande calde in ogni momento della navigazione
2 pernottamenti in camera doppia Luxor presso il Marsam Boutique Hotel con colazione e cena

Pasti durante le escursioni
Pranzo presso un ristorante locale durante la visita alle Piramidi e alla Sfinge


Il pacchetto non comprende:

Visto d'ingresso in Paese (circa 25€) 
Voli a/r dall'Italia
La cena ad Aswan e 2 pranzi a Luxor
Le varie mance, allo staff degli hotel, agli autisti, gli assistenti aeroportuali, al personale della nave e alla guida (circa 15-18€ al giorno a persona)
L'assicurazione contro annullamento viaggio
Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

"La straordinaria comunità agricola di Sekem, le Piramidi di Cheope, ma soprattutto l'esperienza della crociera sul Nilo, a bordo di una splendida Dahabeya, per visitare templi e i più affascinanti reperti archeologici testimonianza del passaggio dei grandi Faraoni d'Egitto."
A Sekem, la nostra amata comunità agricola biodinamica a cui è stato assegnato il Premio Nobel Alternativo, vedremo con i nostri occhi il risultato delle pratiche commerciali basate sulla cosiddetta "Economy of Love", ovvero un'economia basata sulla fratellanza. Qui, osserveremo come la pedagogia antroposofica e la biodinamica, rese "permeabili" ad un contesto sociale, culturale ed economico molto lontano dal nostro, abbiano trasformato aree aride ed inospitali in terra fertile, abitabile e produttiva. Toccare con mano questa meravigliosa trasformazione è un'esperienza arricchente ed emozionante.

La ricerca della bellezza ha sempre accompagnato la storia non solo di Sekem ma anche dell'antico Egitto...e dove meglio avvicinarsi a tale bellezza se non a bordo della Dahabeya Kemet, visitando templi, tombe decorate con splendidi geroglifici? Nei templi di Luxor e nella Valle dei Re, tra geroglifici che raffigurano in modo così accurato ed elegante la vita quotidiana e il passaggio all'aldilà dei sovrani che hanno fatto la storia dell’ Egitto ha un fascino senza paragoni. Vicino al tempio di Hatshepsut, ammireremo i Colossi di Menmone, grandi sculture in pietra risalenti a 3400 anni fa che si diceva iniziassero a cantare non appena colpite dal primo raggio di sole del mattino. Attraverseremo le chiuse di Esna, piccolo paesino a 110 km di distanza da Luxor. Qui scenderemo dalla Dahabeya per visitare il Tempio di Khun, il tempio tolemaico più grande e ben conservato dell'Egitto. Ad Aswan ci sorprenderà un ambiente naturale completamente diverso ed estremamente suggestivo, caratterizzato dalla presenza del granito. Qui, secondo alcune leggende, si trovano, nascoste tra scogli e rapide, due grandi caverne dalle quali aveva origine il fiume Nilo. E poi, incontreremo la popolazione che abita i villaggi dell'Alto Egitto, dalla pelle color ebano, come avverrà durante l'escursione presso l'Isola di Bassau, la cui ospitalità ed accoglienza, nel loro ambiente semplice e famigliare, lascerà un ricordo indelebile nel cuore.

Per info e prenotazioni: 
ilaria@viandantisi.it
335 7434964
340 7278303

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER