25/03-5/04/2026

12 GIORNI

Sekem e la navigazione sul Nilo

Cairo, Luxor, Aswan

Egypt

2750 €

PRENOTA

Il prezzo sopra indicato è valido per un gruppo massimo di 6 persone.

Programma di 12 giorni:

Giorno 1  - martedì 24 marzo
Volo verso il Cairo. Benvenuti in Egitto! Trasferimento dall'aeroporto alla Comunità Agricola Biodinamica di Sekem (60 km). Check in. Cena di benvenuto con i collaboratori di Sekem. Pernottamento.

Giorno 2 - mercoledì 25 marzo
Prima colazione. Trasferimento e visita guidata delle Piramidi di Giza e della Sfinge, ultima meraviglia del mondo antico ancora visibile. Pranzo in corso d'escursione. Trasferimento e visita guidata al Grande Museo Egizio. Qui osserviamo da vicino e ascoltiamo la storia dei sorprendenti reperti rinvenuti nelle tombe di Re e Regine di quest'affascinante civiltà, tra cui la Maschera di Tutankhamon, lo Scriba Seduto, gli eleganti ritratti della bella Nefertiti. Trasferimento a Sekem e pernottamento.


Giorno 3 - giovedì 26 marzo
Trasferimento di buon mattino alla Comunità Agricola Biodinamica di Sekem. Alle 8 partecipazione al Cerchio di Saluto e Riconoscimento Reciproco. Colazione di benvenuto! Visita guidata di Sekem (I^ parte). Pranzo bio con i membri della comunità. Visita guidata a Sekem (II^ parte). Tempo libero per passeggiare, riflettere o fare acquisti presso lo spaccio interno. Cena bio con i membri della comunità. 

La visita a Sekem comprende: le aziende commerciali Isis per la trasformazione e il confezionamento dei prodotti alimentari, Lotus per la trasformazione e pulizia di semi e spezie, Athos Pharm per la produzione farmaceutica, Libra per la sezione agricola, Naturetext per la produzione di tessuti. Visiteremo poi la sezione dei preparati, la stalla esterna, i cumuli e le coltivazioni orticole. Infine le Scuole ad ispirazione Waldorf, dall'asilo alle superiori, il Centro Medico e il Teatro.


Giorno 4  - venerdì 27 marzo
Dopo colazione ci recheremo presso l’Università di Sekem Heliopolis University, l'ultimo grande progetto del fondatore, Ibrahim Abouleish. Questa università doveva permettere l'espressione delle facoltà creative ed artistiche degli studenti a rafforzare le competenze e la formazione tecnica specifica. Dopo pranzo, presso la mensa dell’università, ci trasferiremo all’aeroporto per prendere il volo delle 17 verso Luxor. Una volta atterrati, alle 18, ci trasferiremo al vicino Marsam Hotel, prima di coricarci, tra il giallo oro della sabbia e il verde intenso della vegetazione del luogo. 

Giorno 5 - sabato 28 marzo
Oggi incontreremo i responsabili e ci verranno illustrate le attività agricole, produttive e artigianali a sostegno della popolazione locale. L'Hotel, interamente costruito in terra cruda, e oggi ristrutturato, risale al lontano 1939 ed è molto conosciuto ed apprezzato dagli archeologi di tutto il mondo. Visita all'affascinante Deir El-Medina, che sono le tombe degli artigiani, gli stessi che avevano costruito le tombe reali durante il periodo del Nuovo Regno. Quindi visiterete il tempio di Medinet Habu, nei pressi del Marsam Hotel, dedicato al faraone Ramses III, uno dei monumenti religiosi più importanti della città. Il suo ingresso ha un'ampiezza di 63 metri e un'altezza di 22, e raffigura il faraone mentre punisce dei prigionieri. 

6 giorno - domenica 29 marzo
Oggi vi trasferirete ad Esna (45 km) dove ci aspetta la nostra Dahabiya Eugenie. Esna, cittadina agricola che sorge sulla riva sinistra del Nilo ed è celebre soprattutto per la sua chiusa che consente il passaggio delle navi, superando il dislivello delle acque del Nilo. Conoscerete il comandante e l'equipaggio, vi sistemerete nelle vostre cabine e vi verrà illustrato l'itinerario della navigazione.

Domenica di Pasqua. 
Colazione, pranzo e cena a bordo della nave.

Giorno 7 - lunedì 30 marzo
Al sorgere del sole, oltrepasseremo la chiusa (momento cruciale per l'equipaggio!) e visiteremo il Tempio di Khun, uno dei templi più colorati dell'Egitto. È dedicato ad Iside e Osiride, ritenuti responsabili della creazione di uomini e animali. Le pareti del tempio sono ricoperte di geroglifici che raccontano le storie di queste divinità e del loro potere sulla vita e sulla morte. Approdo presso un'insenatura dove chi vuole può fare un tuffo nel Nilo (le acque sono particolarmente trasparenti lungo quel tratto del fiume). Durante la navigazione visiterete anche il sito di El Kab: nascosta lungo le rive del Nilo, El Kab rappresenta uno dei siti archeologici più affascinanti ma meno conosciuti dell'antico Egitto. Nota per le sue tombe rupestri riccamente decorate e per le imponenti mura di cinta in mattoni di fango, che rappresentano alcune delle più antiche fortificazioni dell'Egitto ancora visibili oggi. Lungo la rotta verso Edfu ci fermeremo in un'isola, dove il team di Dahabeya prepara la cena sulla spiaggia, esploreremo l'isola. La cena viene servita sotto le stelle, con un sottofondo musicale. Dopo cena, a letto presto per per ammirare il sorgere del sole sul Nilo! 

Colazione, pranzo e cena a bordo della nave. Approdo e pernottamento prima di Edfu. 

Giorno 8  - martedì 31 marzo
Oggi, una volta scesi in terra ferma, ad Edfu, si sale in carrozza per raggiungere il Grande Tempio di Horus. Il tempio è sicuramente uno dei monumenti più suggestivi che sorgono sulla riva del Nilo tra Luxor e Assuan. Rimase sepolto da sabbia e fango per quasi due millenni, mostrandosi oggi come il tempio tolemaico più grande e meglio conservato d’Egitto. Costruito in età greco-romana, ha caratteristiche classiche tipiche dell’architettura egizia. La sua visita è utile quindi per vedere come apparivano i templi egizi nella loro struttura originaria. Il tempio di Horus è particolarmente interessante per gli egittologi in quanto si ispira alle strutture faraoniche più antiche. Per accedere al tempio si deve necessariamente passare attraverso un poco interessante bazar turistico. Due eleganti statue di Horus in granito nero fiancheggiano l’ingresso al pilone, che conduce a un ampio colonnato e alla prima sala ipostila.

Colazione, pranzo e cena a bordo della nave. Approdo e pernottamento nei pressi di Gebel El Silsila.

Giorno 9 - mercoledì 1 aprile:
Oggi ci attende la visita alle cave di El Sesila, che potremo esplorare in tutta tranquillità. Famoso per le sue cave di arenaria, che sono state sfruttate fin dall'antico Egitto per la costruzione di monumenti. Il sito si trova tra Edfu e Kom Ombo, ed è caratterizzato da scogliere rocciose che interrompono la pianura alluvionale del Nilo. Prosieguo della navigazione verso Kom Ombo: Circa 50 km prima di Assuan, cinta da piantagioni di canna da zucchero, si trova Kom Ombo, costruita sul luogo dell’antica città di Pa-Sebek, la sede di Sobek, centro del culto del dio-coccodrillo. Le tracce della vecchia città sono svanite, insieme ai coccodrilli, estinti per la loro caccia intensiva. Ne resta però un magnifico tempio affacciato sul Nilo. Il tempio è di età post-faraonica, dello stesso periodo di quelli di Esna e Edfu. Fu ultimato nel periodo romano, probabilmente sulle fondazioni di una struttura precedente. È il tempio del dio Sobek, il dio-coccordillo, e Horus il Vecchio, il dio-falco. Nel sito vi si trovano inoltre un grande pozzo e un bacino usato per il famoso nilometro conservato perfettamente.

Colazione, pranzo e cena a bordo della nave. Approdo e pernottamento.

Giorno 10 - giovedì 2 aprile
Prosieguo della navigazione fino ad Aswan: qui l'ambiente naturale è completamente diverso da quello del Cairo, estremamente suggestivo, caratterizzato dalla presenza di molte isolette attorniate da gigantesche rocce di granito. Arrivo previsto nel pomeriggio e visita al pittoresco Bazaar. 

Colazione, pranzo e cena a bordo della nave.

Giorno 11 - venerdì 3 aprile 
Per prima cosa oggi visiterete il famoso obelisco incompiuto. Se fosse stato completato sarebbe diventato l'obelisco più grande mai costruito dagli antichi egizi e offre interessanti spunti sulle tecniche di costruzione dell'epoca. Venne commissionato dalla regina Hatschepsut.  Vi attende quindi il tempio tolemaico di Philae, il tempio dedicato ad Iside e Hathor. Il tempio stato restaurato sull'isola di Agilkia, tra la vecchia e la nuova diga, dopo una grande opera di salvataggio, a causa dello straripamento dell'acqua durante la costruzione della seconda diga.  Nel pomeriggio visiterete quindi il Museo Nubiano, un'mmersione profonda nella storia millenaria della Nubia. 

Colazione, pranzo e cena a bordo della nave. Approdo e pernottamento.

Giorno 12 - sabato 4 aprile
Colazione e trasferimento all'aeroporto di Aswan. 

La Dahabeya “Eugenie” è stata costruita intorno al 1887 ed è una delle ultime cinque vere barche a vela del suo genere a navigare le acque del Nilo. A differenza delle grandi navi da crociera, le moderne Dahabiyas con vetrate e aria condizionata, la Dahabya Eugenie permette di navigare il Nilo in maniera tradizionale, in armonia con la natura. Anche un vento leggero è sufficiente per spingere la nave verso sud, in direzione contraria alla corrente, proprio come avveniva un tempo. 
È stata recuperata e restaurata dal nostro caro amico Didier, che con cura e dedizione l’ha riportata in vita.
Lui stesso ha navigato lungo il Nilo per più di 30 anni, sempre con amici, conoscenti e ospiti che poi sono diventati amici. L'Eugenie era il suo orgoglio e la sua gioia, un pezzo della sua casa egiziana. Gli siamo grati per la sua amicizia e per il privilegio di poter continuare a navigare con questa barca. 

La navigazione con la Dahabeya Eugenie può venir organizzato “su misura” e in qualsiasi periodo dell’anno. La capienza massima della nave è di 7 posti (3 camere doppie e 1 singola).

Per info o prenotazioni visita il sito: 
https://traditional-nile-sailing.com/
o scrivi a ilaria@viandantisi.it






Il pacchetto comprende:

  • Accompagnamento ed assistenza durante tutto il soggiono
  • Tutte le visite guidate in lingua italiana presso i siti descritti nel programma
  • Le visite guidate a Sekem e all'Università Heliopolis
  • Tutti gli ingressi ai siti
  • Tutti i pernottamenti in camera doppia con pensione completa presso la Guest House di Sekem
  • Tutti i pernottamenti a bordo della Dahabeya Eugene con pensione completa, merende, succhi freschi e bevande calde in ogni momento della navigazione
  • Tutti i pernottamenti in camera doppia a Luxor presso il Marsam Boutique Hotel con colazione
  • Assicurazione medico-bagagli




Il pacchetto non comprende:

  • Visto d'ingresso in Paese (circa 25€)
  • Voli a/r dall'Italia (organizzati da Milano Malpensa - il costo del biglietto viene comunicato al momento della prenotazione)
  • 2 pranzI e 1 cena a Luxor
  • Le mance 
  • L'assicurazione contro annullamento viaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

"La straordinaria comunità agricola biodinamica di Sekem, le Piramidi di Cheope, ma soprattutto l'esperienza della crociera sul Nilo, a bordo dell'antica Dahabeya Eugenie, per visitare templi e i più affascinanti reperti archeologici testimonianza del passaggio dei grandi Faraoni d'Egitto."

A Sekem, la nostra amata comunità agricola biodinamica a cui è stato assegnato il Premio Nobel Alternativo, vedremo con i nostri occhi il risultato delle pratiche commerciali basate sulla cosiddetta "Economy of Love", ovvero un'economia basata sulla fratellanza. Qui, osserveremo come la pedagogia antroposofica e la biodinamica, rese "permeabili" ad un contesto sociale, culturale ed economico molto lontano dal nostro, abbiano trasformato aree aride ed inospitali in terra fertile, abitabile e produttiva. Toccare con mano questa meravigliosa trasformazione è un'esperienza arricchente ed emozionante.

La ricerca della bellezza ha sempre accompagnato la storia non solo di Sekem ma anche dell'antico Egitto...e dove meglio avvicinarsi a tale bellezza se non a bordo della Dahabeya Eugenie, visitando templi, tombe decorate con splendidi geroglifici? Nei templi di Luxor e nella Valle dei Re, tra geroglifici che raffigurano in modo così accurato ed elegante la vita quotidiana e il passaggio all'aldilà dei sovrani che hanno fatto la storia dell’ Egitto ha un fascino senza paragoni. Vicino al tempio di Hatshepsut, ammireremo i Colossi di Menmone, grandi sculture in pietra risalenti a 3400 anni fa che si diceva iniziassero a cantare non appena colpite dal primo raggio di sole del mattino. Attraverseremo le chiuse di Esna, piccolo paesino a 110 km di distanza da Luxor. Qui scenderemo dalla Dahabeya per visitare il Tempio di Khun, il tempio tolemaico più grande e ben conservato dell'Egitto. Ad Aswan ci sorprenderà un ambiente naturale completamente diverso ed estremamente suggestivo, caratterizzato dalla presenza del granito. Qui, secondo alcune leggende, si trovano, nascoste tra scogli e rapide, due grandi caverne dalle quali aveva origine il fiume Nilo. E poi, incontreremo la popolazione che abita i villaggi dell'Alto Egitto, dalla pelle color ebano, la cui ospitalità ed accoglienza, nel loro ambiente semplice e famigliare, lascerà un ricordo indelebile nel cuore.


Sebbene il mondo sia cambiato e il Nilo non sia più l'unica fonte di sostentamento dell'Egitto, esso rimane il cuore del Paese. Oggi il Nilo è una fonte d'acqua vitale e un'importante via di trasporto, ma il suo significato storico come culla della civiltà egizia è immutabile

ALAN GARDINER (1879–1963) EGITTOLOGO E LINGUISTA BRITANNICO

LE VOSTRE GUIDE: 
Durante l'esperienza ci sarà una persona di riferimento della nostra agenzia a facilitare il disbrigo delle formalità aeroportuali. Le visite al Cairo, ad Aswan e a Luxor verranno condotte da una nostra guida di fiducia locale ed egittologo, in lingua italiana. Le visite ai siti durante la navigazione verranno condotte in lingua inglese con la guida congiunta alla Dahabeya.

Condizioni di attivazione:  2750€ a persona

Il prezzo è valido per un numero massimo di 6 persone. 

Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. ViandantiSì declina ogni responsabilità nel caso tale comunicazione non sia fatta al momento dell’iscrizione.

Il viaggiatore sarà informato entro il termine d'iscrizione riguardo l'attivazione del viaggio. La non attivazione del pacchetto comporterà la completa restituzione dell'acconto versato.


MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Per la conferma della vostra partecipazione, chiediamo l'acconto del 30% del totale, via bonifico bancario o cliccando sul pulsante a destra "prenota", con carta di credito. 

VOLO 
L'agenzia viaggi si occuperà dell'acquisto dei voli aerei con partenza Milano Malpensa.

ASSICURAZIONE MEDICA, BAGAGLIO E RISCHI PANDEMICI
Tutte le nostre proposte comprendono sempre un’assicurazione medica ed una per il bagaglio incluse nel prezzo finale. Oggi questa assicurazione comprende anche protezioni più specifiche come assistenza sul posto, spese mediche e cover stay. In più, chi lo desidera può aggiungere l’assicurazione facoltativa Zero Rischi, che prevede coperture aggiuntive in caso di annullamento. Se prima della partenza, per qualsiasi motivo imprevisto e documentabile, sarete costretti ad annullare il viaggio, verrete rimborsati delle penali previste. Inoltre, avrete a disposizione dei massimali più alti rispetto alla polizza base.

ACCOMPAGNATORE PER TUTTA LA DURATA DEL VIAGGIO
Professionisti e propri ambasciatori della nostra filosofia, i nostri accompagnatori saranno con voi durante l’intera durata del viaggio, con il ruolo di coordinare i diversi servizi, fornire indicazioni e assistervi in qualsiasi momento.

LE NOSTRE GUIDE
Le nostre guide locali, sono persone che abitano nei luoghi visitati e sono quindi in grado di mostrarveli sotto una luce davvero autentica e privilegiata.

Ad accompagnarvi dall'Italia ci sarà Ilaria Vudafieri, co-fondatrice dell'agenzia ViandantiSì.

GLI ALLOGGI
La Sekem Guest House: situato all'interno della comunità, in uno splendido giardino attorniato da alberi di casuarina e guava, palme e rododendri, l'Hotel è stato costruito nel 2005, ed è nato per dare ospitalità agli amici di Sekem nel mondo. Oggi accoglie numerosi gruppi di turisti o singoli viaggiatori che, oltre a conoscere la comunità, scelgono questo hotel per svolgere le loro visite al Cairo.

Il Marsam Hotelè la più antica struttura ricettiva della sponda occidentale di Luxor. Situato nel villaggio di Qurna, l'Hotel si trova nel bel mezzo di antichi templi e tombe faraoniche, di fronte ai campi agricoli e cinto da montagne. L'edificio, che ha ben 100 anni, era l'ex casa di scavo dell'Università di Chicago; dal 1939 è un hotel, di proprietà della famiglia Abdel Rassoul e dal 2012 in gestione tedesca. L'Hotel dispone di un piccolo terreno agricolo dove coltiva naturalmente ortaggi e cereali e alleva capre e altri animali. La maggior parte del cibo è autoprodotto, il restante viene acquistato nei mercati locali da fornitori affidabili.


NOTE DI VIAGGIO:
Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. ViandantiSì declina ogni responsabilità nel caso tale comunicazione non sia fatta al momento dell’iscrizione.

Il viaggiatore sarà informato entro il termine d'iscrizione riguardo l'attivazione del viaggio. La non attivazione del pacchetto comporterà la completa restituzione dell'acconto versato.


Per info:
ilaria@viandantisi.it
+39 335 7434964 (Whatsapp e Telegram)


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER