12 GIORNI
Edimburgo, Loch Ness, Iona, Staffa, Isola di Mull
United Kingdom (Great Britain)
I giorno, venerdì 24 luglio:
Volo Milano Malpensa - Edimburgo. Trasferimento in Hotel presso Edimburgo e check in. Cerchio di apertura. Cena e pernottamento.
II giorno, sabato 25 luglio:
Prima colazione. Trasferimento e visita alla Rosslyn Chappel, enigmatica cappella legata alle vicende dei templari e del Santo Graal, conosciuta anche dal libro "Il codice da Vinci". Trasferimento e visita allo Scone Palace, nei pressi di Perth. Qui, dove nell’XI regnarono Macbeth e il suo nemico mortale Malcolm e Robert Bruce vedremo la celebre "Pietra del destino", dove si pensa che siano stati incoronati tutti i re scozzesi. Pranzo. Trasferimento a Culloden, nei pressi di Inverness, conosciuta per la feroce battaglia combattuta il 16 aprile 1746, l’ultimo tentativo bellico da parte della Scozia di riprendersi l’indipendenza dalla corona britannica. L'ultima visita della giornata sarà la piccola tomba druidica Clava Cairns. Un "cairn", in Scozia, è un tumulo funerario, una costruzione di pietre posta una sopra l'altra e in questo sito particolare si trova vicino ad alcuni cerchi di pietre. Trasferimento in Hotel presso Inverness, Cena e pernottamento.
III giorno, domenica 26 luglio:
Prima colazione. Gita in battello sul lago di Loch Ness. Durante l'escursione visiteremo il Castello di Urquhart, sulle sponde del lago, una roccaforte che racchiude all’interno delle sue mura ormai diroccate più di mille anni di storia scozzese. Pranzo. Visita della Cattedrale Elgin, che sorge nella parte meridionale del fiume Lossie. Conosciuta anche come "lanterna del nord", data la sua visibilità, è uno degli edifici medioevali più affascinanti della Scozia. Infine, visita al castello di Cawdor, famoso per le sue connessioni con il Macbeth di Shakespeare. Rientro all 'Hotel presso Inverness. Cena e pernottamento.
IV giorno, lunedì 27 luglio:
Prima colazione. Trasferimento al Castello Dunrobin, gioiello architettonico e residenza storica del Clan Sutherland, uno dei più antichi e potenti della Scozia. Trasferimento in traghetto a Stornoway, capitale marittima delle isole Ebridi Esterne, che avremo occasione di esplorare nei giorni a venire. Trasferimento all'hotel presso Stornoway, cena e pernottamento.
V giorno, martedì 28 luglio:
Prima colazione. Trasferimento nell'isola di Lewis e visita delle Callanish Stones. Questo misterioso sito megalitico, sito nell'isola di Lewis, custode di misteri che precedono il periodo di Stonehege, tra 3000 e 5000 anni fa. In queste isole vedremo tante case di pescatori alternate a cottage discutibilmente moderni, e tantissime case storiche abbandonate. Sono le blackhouse, costruite in pietra e sasso, con il tetto in paglia e il pavimento in legno. Rientro in Hotel presso Stornoway. Cena e pernottamento.
VI giorno, mercoledì 29 luglio:
Prima colazione. Trasferimento in traghetto a Tarbert, nell'isola di Harris. Trasferimento e visita libera di Portree, capoluogo dell'isola, cinto da montagne, vallate ricolme di erica viola e percorse da pecore, acque fredde e frastagliate scogliere. Pranzo presso Portree. Con il suo piccolo porto e le sue abitazioni splendidamente colorate, locali e ristoranti, figura uno dei borghi più pittoreschi del Paese. Quindi ci aspetta la visita al Dunvegan Castle, sulla cima di una spina di basalto a forma di arachide che si estende per circa 30 piedi sopra il paesaggio circostante. Trasferimento in Hotel presso Balmacara. Cena e pernottamento.
VII giorno, giovedì 30 luglio:
Prima Colazione. Trasferimento ad Armadale e visita del Castello di Armadale, nell'isola di Skye. Oggi si possono osservare solo le sue rovine, immerse in 40 acri di giardini e boschi, offrono viste sul Sound of Sleat e sulla terraferma. Trasferimento in traghetto a Mallaig. Pranzo. Quindi raggiungeremo con il pulmino la cittadina di Fort Williams, dove a pochi km, si erge la montagna più alta della Gran Bretagna, Ben Nevis. Trasferimento all'Hotel di Fort WIlliams, cena e pernottamento.
VIII giorno, venerdì 31 luglio:
Prima colazione. Trasferimento in pulmino ad Oban, pittoresca cittadina nota per il suo porto. Tempo per la visita libera della cittadina e per il pranzo. Da lì prenderemo il traghetto per Craignure. In circa un ora di tempo raggiungeremo Tobermory, centro principale dell'isola di Mull. Trasferimento all'Hotel presso l'isola di Mull. Cena e pernottamento.
IX giorno, sabato 1 agosto:
Prima colazione. Trasferimento in traghetto all'isola di Iona e visita. Chiamata dagli scozzesi "l'isola sacra", è una delle principali isole Ebridi Interne. Nonostante le sue piccole dimensioni ha avuto una grande influenza sullo sviluppo del Cristianesimo in Scozia, Inghilterra e tutta l’Europa continentale. E’ qui infatti che nel 563 d.C., seguito da altri 12 monaci, St. Columba giunse, fondando un monastero che trasformò quest’isola in un punto di riferimento del panorama religioso. Pranzo. Trasferimento in traghetto all'isola di Staffa e visita libera. Il nome Staffa deriva da un’antica parola norvegese e significa “isola dei pilastri“.I vichinghi le diedero questo nome perchè le sue caratteristiche colonne di basalto, che indubbiamente contraddistinguono quest’isola, ricordava le loro case, costruite con tronchi d’albero posti verticalmente. Visita della Fingal’s Cave, parte del National Trust for Scotland: questa grotta si contraddistingue per la sua naturale acustica e per le sue imponenti colonne basaltiche esagonali. Protagonista di una celebre leggenda celtica è conosciuta anche per il suo nome in gaelico, che significa "grotta della melodia". Trasferimento presso l'hotel di Staffa, cena e pernottamento.
X giorno, domenica 2 agosto:
Prima colazione. Trasferimento in traghetto da Craignure ad Oban. Pranzo. Trasferimento quindi al castello di Stirling e visita, sullo spuntone di un vulcano spento. Molti sovrani nacquero, vissero o furono incoronati al castello nel corso dei secoli, come re Giacomo V. Fu la casa d’infanzia di Maria Stuarda, divenuta regina quando aveva appena sei giorni. Trasferimento all'hotel di Edimburgo. Check in, cena e pernottamento.
XI giorno, lunedì 3 agosto:
Prima colazione. Visita della Galleria Nazionale Scozzese. Essa è ospitata in un edificio che sorge nell’area detta The Mound, in stile neoclassico. La collezione particolarmente prestigiosa che esso ospita rende la galleria una delle più importanti dell’intera Gran Bretagna e comprende opere di artisti scozzesi ed internazionali di un lungo periodo che va dal Primo Rinascimento alla fine dell’Ottocento. Pranzo libero e pomeriggio libero per esplorare Edimburgo e per gli ultimi acquisti. Cena e pernottamento in Hotel presso Edinburgo.
XII giorno, martedì 4 agosto:
Colazione. Volo di rientro Edimburgo-Milano
Il presente programma può essere soggetto a variazioni per garantire la buona riuscita dell'esperienza e la sicurezza dei partecipanti.
LA VOSTRA GUIDA
Marcus Schneider è nato nel 1954 Basilea, ha studiato germanistica e storia, si è diplomato al conservatorio in pianoforte. Ha insegnato per 18 anni presso la scuola R. Steiner di Basilea dove è anche presidente del gruppo Paracelso ed è direttore dell'accademia per pedagogia antroposofica di Dornach. È autore di diverse pubblicazioni sui nodi lunari, S.Paolo, Th. Mann, Goethe, biografia. Ha fatto da guida per più di 30 anni durante viaggi culturali in Scozia, in Spagna, a Chartres, in Sicilia, in Grecia.
Ad accompagnarvi dall'Italia ci sarà Ilaria Vudafieri, co-fondatrice dell'agenzia ViandantiSì.
Ulteriori informazioni: COME PRENOTARE, ATTIVAZIONE, NOTE DI VIAGGIO.pdf CANCELLATION POLICY 2026.pdf CONTATTACI