4 GIORNI
San Vito lo Capo - Trapani
Sicilia
Italia
I giorno:
- arrivo all'aeroporto di Palermo o Trapani, noleggio di un'auto o in alternativa possibilità di organizzare un transfer
- check in e sistemazione in hotel
- primo bagno sulla bianca spiaggia di San Vito lo Capo
- cena libera presso uno dei ristorantini del centro
II giorno:
- colazione in hotel
- escursione in barca (max 12 pax) con gozzo con pranzo incluso
- pomeriggi libero con possibilità di esplorare calette e dintorni di San Vito lo Capo con le bici dell'hotel
- aperitivo in Hotel
- eventuale cena libera presso uno dei ristorantini del centro
III giorno:
- Colazione in hotel
- escursione a piedi del golfo di Macari e Castelluzzo con una passeggiata che si sviluppa lungo tutta la costa con vari punti di balneazione. Percorso totale di km. 30 con possibilità di dimezzare il percorso. In alternativa escursione a piedi nella riserva di Monte Cofano, con un percorso circolare di circa 5 ore. Indicazioni dettagliate in struttura. Pranzo al sacco fornito dall'hotel.
- cena libera presso uno dei ristorantini del centro
IV giorno:
- Colazione in hotel e check out
- Trasferimento all'aeroporto con auto a noleggio o con transfer privato
La scelta di proporre San Vito lo Capo fuori stagione si sposa bene con la nostra ambizione di proporre delle location, notoriamente considerate mete estive, che invece si addicono molto meglio ad un turismo lento e fuori stagione. Siamo nella Sicilia nord occidentale e San Vito lo Capo è uno dei punti di ingresso alla stupenda Riserva Naturale dello Zingaro che porta fino a Castellammare del Golfo, offrendo uno dei percorsi trekking più famosi d'Italia. La spiaggia cittadina è un arenile di sabbia fine lunga circa 3 km e piuttosto larga, raggiungibile facilmente dal centro storico con una passeggiata di circa 10 minuti.
Ma cosa si può fare a San Vito lo Capo in primavera o in autunno?
La primavera regala un tripudio di colori e le temperature iniziano già ad essere ideale per trascorrere la parte più calda della giornata in spiaggia. Il mattino, invece, può essere dedicato all'attività sportiva, tra camminate e giri in bicicletta mentre la sera non ci sarà che l'imbarazzo della scelta, tra i vari localini del centro storico, tutti aperti ma non ancora presi d'assalto dal turismo estivo. Per gli amanti degli aquiloni, il festival degli aquiloni, rappresenterà un momento meraviglioso di incontro con voli in notturna e cieli coloratissimi.
L'autunno, con il suo clima mite è perfetto per le escursioni a piedi o in bicicletta, che si snodano tra linee di costa di straordinaria bellezza e regalano emozioni visive indimenticabili, come ad esempio i tramonti rossi. La temperatura dell'acqua, dopo i torridi mesi estivi, si conserva piacevole e diventa un elisir per gli amanti delle ultime nuotate dell'anno.
La struttura ricettiva è uno storico eco retreat che si caratterizza per la forte vocazione ecosostenibile, sia nei confronti dell'ambiente sia nei confronti della comunità locale. Nelle colazioni troverai prodotti del territorio e fatti in casa e durante gli aperitivi degusterai salumi e formaggi a km zero con un calice di vino prodotto da piccoli vinaioli, che condividono lo stesso amore per la propria terra. L'hotel guarda la baia di San Vito Lo Capo e gode di una posizione tranquilla e panoramica anche se è a pochi passi dal centro e dalla spiaggia.
Se decidi di fermarti qualche giorno avrai solo l'imbarazzo della scelta, per le escursioni in zona: Erice e il suo borgo medioevale, le Saline di Trapani, il Parco Archeologico di Segesta e le sue terme, Castellammare del Golfo e Scopello e infine le Saline di Marsala e Mothia.
La proposta di 3 notti e 4 giorni può essere estesa a più notti.
Per informazioni ulteriori scrivete a: katia@viandantisi.it
oppure chiamate il 0438 477318 o il 339 3685886
Proposte Biovagando: se sei un viaggiatore che ama l’autonomia, ma che non vuole rinunciare alla sicurezza di un itinerario già collaudato, queste sono le proposte fanno per te. Questa tipologia di viaggio, infatti, ti permette di vivere la destinazione che hai scelto con tutta la libertà che desideri, con la garanzia del nostro supporto e organizzazione in ogni momento della tua vacanza. Grazie alla nostra rete di collaboratori offriamo l’opportunità unica di visitare ed essere ospitati in vere avanguardie culturali del mondo agricolo e produttivo, di soggiornare in strutture fuori dai circuiti turistici tradizionali valorizzando destinazioni ancora poco conosciute. Viaggi lenti per weekend originali da vivere in coppia, con la famiglia o con gli amici.