13/02/2022

1 GIORNO

Lezione di Cucina Ayurvedica presso Agricoltura Nuova

Agricoltura Nuova, Roma

Lazio
Italia

50 €
a persona

PRENOTA

Programma di 1 giorni:

10:30 - 11:00 Cerchio di apertura 

Indirizzo per il ritrovo:

via Valle di Perna, 315 00128 – Roma.

11:00 - 12:30 Lezione di Cucina Ayurvedica a cura dell'insegnante Giovanna Mollo. Preparazione del menù:

Riso Pulao con anacardi spezie e piselli
Mung Dhal, crema di lenticchie decorticate con mix di spezie Chapati
Kitchari Bawl

12:30 - 13:30 Pranzo con i piatti preparati 

13:30 - 15:30 Visita guidata dell'Azienda Agricola Biodinamica Agricoltura Nuova e cerchio di chiusura



Il pacchetto comprende:

  • La lezione di Cucina Ayurvedica con approfondimenti sugli utilizzi e sui benefici delle spezie e sulla cucina indiana a cura dell'insegnante Giovanna Mollo
  • L'attrezzatura per il laboratorio e gli ingredienti bio
  • Il pranzo
  • La visita guidata all'azienda agricola Agricoltura Nuova con approfondimenti sull'agricoltura biologica e biodinamica




Il pacchetto non comprende:

  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

"Immersi nella quiete delle campagne alle porte di Roma, vi proponiamo una lezione di cucina naturale che questa volta avrà come protagonista...la Cucina Ayurvedica! L'insegnante Giovanna Mollo vi guiderà passo dopo passo nella preparazione di alcune pietanze principi di questa cucina, dai sapori delicati, volte a sostenere e proteggere la funzione digestiva della persona. E poi, vi porteremo attraverso i terreni di Agricoltura Nuova, virtuosa azienda agricola e sociale, nata nel 1977 per salvare i terreni sottraendoli alla speculazione edilizia."

La lezione di Cucina Ayurvedica e' una splendida occasione per avvicinarsi al mondo delle spezie e della Cucina Indiana. Bisogna distinguere però tra le due. L'Ayurveda è un sistema di conoscenze applicate che mirano attraverso l'uso di alimenti, erbe e specifiche abitudini a preservare e ristabilire l'equilibrio e la salute nella persona. Il cibo nella Cucina Ayurvedica, un po' come in quella Macrobiotica, è usato come strumento stimolante per innescare reazioni specifiche. L'attenzione è diretta alla digeribilità di ogni cibo, alla sua capacità di stimolare e proteggere la funzione digestiva sostenendo, invece che aggravando, la costituzione base dell'individuo.

La Cucina Ayurvedica è caratterizzata da sapori delicati, pur utilizzando le stesse spezie che troviamo nella Cucina Indiana, che ha sapori molto più decisi e che è spesso descritta come molto speziata. Le preparazioni nella Cucina Ayurvedica sono molto equilibrate e bilanciate; le spezie vengono usate spesso, molteplici nella stessa ricetta, ma in piccole quantità.

Durante questa lezione Giovanna Mollo approfondirà questi ed altri argomenti guidandovi nella preparazione di gustose pietanze d'eccellenza dell'Ayurveda e nel corretto utilizzo delle spezie, illustrandovi le loro preziose proprietà riequilibranti e stimolanti.


L'Azienda Agricola

Agricoltura Nuova coltiva ortaggi e cereali, da cui ricava le farine, i biscotti, i grissini biologici e biodinamici che trovate in vendita presso i negozi NaturaSi di Roma, dai propri allevamenti di ovini e bovini ricava l'ottimo latte che trasforma in formaggi pecorini, caciotte, ricotte e latticini. L'azienda nasce da un gruppo di giovani che nel 1977 voleva salvare i terreni, sottraendoli alla speculazione edilizia, per dedicarli all'agricoltura e creare occupazione integrando le persone più svantaggiate, avendo cura delle colture vegetali e degli animali allevati. 


L'insegnante Giovanna Mollo

Giovanna Mollo è appassionata ed esperta di Cucina Naturale, creatrice del progetto Integrow Cucina Naturale. Giovanna è insegnante e consulente di Cucina Naturale ed e' anche insegnante di Kundalini Yoga e Yoga per donne in Gravidanza, Metodo Khalsa. Tutte le sue attività professionali sono indirizzate alla promozione di uno stile di vita a sostegno del benessere personale. Giovanna ha sempre avuto una passione per la cucina e la fortuna di viaggiare e fare lunghe esperienze di vita all' estero che l' hanno esposta ad una grande varietà di culture alimentari. In particolare l' esperienza di 2 anni in Cambogia e di quasi 15 anni in California, dove ha studiato, lavorato ed approfondito le sue conoscenze e passione per la cucina. Ora vive a Roma dove insegna Kundalini Yoga e Corsi di Cucina Naturale presso Aziende, punti vendita del biologico tra cui NaturaSì, Associazioni Culturali e privatamente.


Per info e prenotazioni: 

ilaria@viandantisi.it

335 7434964



Termine d'iscrizione: 1 febbraio 2022

Ulteriori informazioni: CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER