5 GIORNI
Cortellazzo Jesolo
Veneto
Italia
Il Piave, considerato fiume sacro alla Patria, per le battaglie avvenute sulle sue sponde, nasce in Friuli Venezia Giulia e dopo un percorso di oltre 230 km sfocia a Cortellazzo, tra la vicina Jesolo ed Eraclea, bagnando la splendida Laguna del Mort. E' un fiume ricco di natura e profumi fluviali e alla sua foce, l'attività dei pescatore con le tradizionali bilance regalano un grande impatto paesaggistico. Un luogo pieno di biodiversità sia di flora che di fauna, che l'azienda agricola biodinamica di Cortellazzo porta avanti anche in agricoltura con un progetto specifico, curato dal faunista Fabio Dartora, in collaborazione con NaturaSì.
La nostra proposta di 4 notti, estendibile a più giorni, prevede il soggiorno in bungalow in muratura provvisto di tutti i confort, con vista direttamente sulla foce del Piave. Un luogo incantato, silenzioso e appartato con un giardino rigoglioso e ben curato. Da qui, con le biciclette si potrà risalire lungo la foce del fiume fino ad arrivare alla Laguna del Mort scegliendo se fare il percorso in autonomia o con una guida, fino a spingersi al lato opposto di Jesolo, per esplorare il piccolo villaggio di Lio Piccolo, scrigno ancora incontaminato della laguna a nord di Venezia, che saprà affascinare anche il viaggiatore più esigente. Contattando la guida al vostro arrivo, potrete scegliere se fare un tour personalizzato o partecipare ad una escursione già in programma, riducendo così i costi.
La visita, infine, all'azienda agricola San Michele e alla sua stalla, vi introdurrà i principi fondamentali della biodinamica; un'esperienza unica in una delle migliori aziende agricole dell'ecosistema NaturaSì.