26-03/07/2021

8 GIORNI

Settimana a Linosa

Isola di Linosa (AG)

Sicilia

Italy

835€
a persona

prezzo a persona in camera doppia uso singolo
prezzo a persona in camera doppia € 680,00

Programma di 8 giorni:

I giorno: arrivo sull’ Isola in autonomia, assegnazione stanze e primo breefing organizzativo; cena di pesce in locale tipico dell’Isola.

Dal II al VI giorno: colazione libera presso le proprie sistemazioni; incontri di lavoro comune, teorici o con escursioni pratiche, che potranno svolgersi il mattino o il pomeriggio. Almeno un’uscita sarà serale. Una escursione in barca,  osservando le berte, i delfini e gustando un ottimo aperitivo.
Le cene e i pranzi saranno tutti liberi. 

VII giorno: colazione libera presso le proprie sistemazioni, momento artistico di pittura eterica con acquarelli; il resto della giornata sarà libero, da dedicarsi agli ultimi bagni o escursioni personali. Cena insieme per condividere riflessioni sulla settimana trascorsa insieme.

VIII giorno: partenza per Lampedusa e rientro a casa.

Il pacchetto comprende:

  • 7 pernottamenti in camera doppia uso singolo presso i bungalows (hanno 2 camere ogni bungalow),  noleggio biancheria da camera e da bagno, costo pulizie  finali
  • 1 cena di benvenuto
  • 1 cena con pizza o menù alternativo sera prima della partenza
  • 1 escursione in barca "Aperitivo con le berte" 
  • costo di relatore e guida naturalistica dott. Armando Gariboldi durante tutto il soggiorno
  • assicurazione medico-bagagli

Il pacchetto non comprende:

  • volo a/r per Lampedusa
  • traghetto da e per Lampedusa - Linosa
  • colazioni e vitto eccetto quello espressamente indicato
  • eventuali affitto di biciclette, motorini, immersioni ecc.

Una piccola perla nera nel cuore del Mediterraneo, tra i vulcani (spenti) ed un mare blu cobalto dove nuotano delfini e barracuda. Senza spiagge, discoteche o aeroporti e fuori dal turismo di massa, ma con una natura forte e ancora ben conservata e dove il tempo sembra essersi fermato a vent'anni fa. Questa è Linosa, la più piccola isola delle Pelagie. Un posto ideale per una vacanza rilassante, ma anche per scoprire lo Spirito dell'Isola, lo Spirito della Natura.

"Ci sono più cose in Cielo e in Terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia". Così diceva Amleto nella famosa tragedia di W.Shakespeare, sottolineando l'esistenza e l'importanza di quella "Terra di mezzo" non esplorabile con i sensi ordinari ma che caratterizza, spesso in modo sottile ma comunque in maniera evidente per chi sa leggere e riconoscere, la realtà del nostro Mondo e da cui quasi sempre discendono le manifestazioni nel sensibile. Tutte le scuole spirituali, le religioni e l'arte riconoscono da sempre questa dimensione, che oggi anche la Scienza, soprattutto attraverso la Fisica quantistica e la psicologia, sta esplorando in maniera sempre più convincente.

Il corso proposto, alla sua seconda edizione nell'Isola di Linosa  ha una durata di  ben 5 giorni e vuole affrontare proprio queste tematiche, con un approccio razionale e scientifico ma aperto alla creatività, alla poesia e ... all'impossibile. E la scelta di un luogo come l'isola di Linosa, tra le meglio conservate e le più appartate del nostro Paese, fuori dai grandi flussi turistici e dove lo Spirito del Luogo si può percepire ancora in maniera evidente, è il sito ideale per questo tipo di lavoro. Tra l'altro il periodo scelto vedrà l'Isola nel suo pieno delle forze di Fuoco; che non significa calura opprimente (Linosa è in genere ventilata), ma piuttosto un'energia piena e profonda, legata alle forze ctonie dei suoi tre vulcani (ormai spenti) ed al suo splendido mare, che in questo mese è caldo e accogliente.
Oltre a fornire le migliori chiavi di lettura per riconoscere la Flora, la Fauna e la tipica Ecologia insulare di questo luogo magico, quest'anno, anche per differenziarci dai programmi degli anni scorsi ma in diretta continuità con quanto svolto in essi, faremo un lavoro specifico sulla conoscenza dei 12 sensi dell'Uomo ed in particolare sui suoi sensi "sottili", sempre in una logica di rapporto con il mondo spirituale e di percezione della Natura. Ciò in particolare al fine di sviluppare sempre maggiore consapevolezza del nostro legame con il Tutto, ovvero di come tutti gli esseri viventi siano connessi tra loro e lo siano con l'intero Pianeta.
Escursioni giornaliere (anche serali/notturne) nella stupenda natura dell'isola e una logistica sobria ma accogliente (con ottime cene) permetteranno pertanto ai partecipanti di apprendere conoscenza e strumenti interpretativi utili anche per proseguire in futuro ed autonomamente questo particolare cammino di conoscenza, a cavallo tra scienza, coscienza e spiritualità.

Accompagnati dal Dott. Armando Gariboldi, naturalista, agrotecnico, divulgatore scientifico e ricercatore spirituale. Laureato in Scienze Naturali, si è sempre occupato di conservazione della natura (ex direttore Lipu) e di divulgazione ambientale. E' il fondatore dello Studio EcoCentro di Pavia, giornalista pubblicista iscritto all'UGIS-Unione Italiana Giornalisti Scientifici, ha pubblicato 20 libri ed oltre 400 articoli collaborando con le principali riviste del settore e tenendo rubriche pluriennali su Airone e La Rivista della Natura. Dall'inizio degli anni '90 ha iniziato ad approfondire gli aspetti legati alla spiritualità della natura secondo un approccio olistico integrato che utilizza soprattutto le conoscenze della tradizione occidentale, vagliate sempre dalla logica, dal buon senso e dalla critica costruttiva.
rivista della natura


Condizioni di realizzazione
Il viaggio verrà attivato con un numero minimo di 10 persone. Vi preghiamo, se interessati, di compilare senza impegno il modulo di prenotazione, in modo da verificare l'attivazione del viaggio.

Per info e prenotazioni:
Mail: katia@viandantisi.it
Cell: 339 3685886


Termine d'iscrizione:
7 giugno 2021

ULTERIORI INFORMAZIONI: AUTODICHIARAZIONE INFORMATIVA COVID VOLO CONSIGLIATO MODULO PRENOTAZIONE CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.