3 GIORNI

Da Girolomoni, pioniere del biologico italiano

Marche

Italy

295€
a persona

Sistemazione in camera doppia

Programma di 3 giorni:


- check in ogni SABATO - check out LUNEDI'  
- Validità: dal 13 giugno al 30 settembre 2020 
- Attivazione minima 2 partecipanti
- Cancellazioni per provvedimenti Covid-19 con rimborso totale
- Proposta di viaggio di 2 notti (prolungabile a richiesta).

I giorno: arrivo presso la Locanda Gino Girolomoni in mattinata, check in e pranzo biologico presso la Locanda. Presentazione. della cooperativa Montebello, del monastero e dell'azienda Girolomoni. Passeggiata dal monastero al pastificio e al nuovo mulino. Cena biologica in locanda Girolomoni

II giorno:  colazione, trasferimento ad Urbino e appuntamento con la guida per la visita guidata della città, del Palazzo Ducale, degli Oratori di San Giovanni e San Giuseppe. Pranzo e pomeriggio liberi. Cena biologica in locanda.

III giorno: colazione, check out.  Trasferimento a Cartoceto, incontro con Cristina Beltrami, presentazione dell'azienda Beltrami, visita all'antico frantoio e alla cave di stagionatura dei caprini di fossa con degustazione finale. 

nota bene:  causa emergenza Covid-19, non sarà possibile visitare il pastificio. La visita è sostituita dalla presentazione dell'azienda con personale interno. 






Il pacchetto comprende:

  • 2 pernottamenti presso la Locanda e l'Agriturismo-Monastero Girolomoni con prime colazioni biologiche
  • pranzo e cena del sabato e cena della domenica presso la Locanda Girolomoni con pasti biologici.
  • visita guidata dell'azienda Beltrami e degustazione a Cartoceto
  • racconto e introduzione delle origini della Cooperativa "Alce Nero", del pastificio e del mulino Girolomoni
  • visita guidata della città di Urbino
  • assicurazione di viaggio

Il pacchetto non comprende:

  • i biglietti di entrata per le visite di Urbino
  • il viaggio fino ad Isola del Piano e i trasferimenti interni da Isola del Piano-Cartoceto; Isola del Piano-Urbino
  • quanto non espressamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

"Un weekend intenso quello che proponiamo, soprattutto nella scoperta della passione che ancora oggi muove le nuove generazioni di contadini" per il proprio lavoro e per la Terra. Dove l'agricoltura biologica è solamente il punto di partenza per ricostruire un sano mondo rurale"
Veglia l'azienda il magnifico Monastero di Montebello, edificio architettonico di fine Trecento interamente restaurato dalla famiglia Girolomoni, luogo storico di Gino, uno dei padri del biologico in Italia. Ora è la struttura di accoglienza e ospita diverse attività culturali, con all'interno anche un Museo sulla civiltà contadina, a testimoniare i valori su cui è fondata l'azienda stessa: ruralità, ospitalità, amore per la natura, ritorno alle antiche tradizioni. Attraverso la sua azione culturale e divulgativa la Cooperativa Montebello è stata, ed è tuttora, un punto di riferimento per tutte le persone sensibili ad uno stile di vita sostenibile e ad un modo consapevole di nutrirsi e farsi del bene.

La pasta Girolomoni è prodotta con grani antichi e grano duro ed è venduta in tutto il mondo. Qui, dove quarant'anni fa è iniziata la produzione della prima pasta integrale biologica oggi si può ammirare il primo pastificio a ciclo chiuso con la costruzione del nuovissimo mulino, vanto per i figli di Gino Girolomoni, in quanto coronano un grande sogno del padre. 

Presso l'azienda Beltrami, invece, si avrà la possibilità di apprezzare ii pregiati pecorini stagionati in fossa fatti con latte di pecore che ascoltano musica classiche e che Vittorio, il titolare, conosce per nome. La Famiglia Beltrami ama identificarsi come un'azienda "retroinnovativa" una sorta di lume nella traiettoria che si concretizza nell' essere capaci sempre di guardare indietro, alle radice, alla storia, ai punti di partenza ed essere capaci di portare innovazione con grande rispetto e con capacità di simbiosi e armonia.

E poi, il gioiello rinascimentale italiano, Urbino, luogo magico da visitare che quest'anno celebra il 500mo anniversario della morte del suo maestro più illustre, Raffaello. Il Palazzo Ducale, edificio che sembra fuori scala rispetto al borgo storico, trionfo dell'architettura rinascimentale e i due Oratori di San Giovanni e San Giuseppe, che ospitano due imponenti cicli di affreschi dei fratelli Salimbeni, una delle opere più riuscite di gotico internazionale l'uno, mentre l'altro riccamente affrescato dal pittore urbinate Carlo Roncalli.

Per info e prenotazioni: 
Mail: katia@viandantisi.it
Cell: 339 3685886



ULTERIORI INFORMAZIONI: MODULO PRENOTAZIONE CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.