3 GIORNI
Senale - Alta Val di Non
Trentino-Alto Adige
Italia
Venerdì 19/09
Sabato 20/09
Domenica 21/09
Il forest bathing, o immersione nella natura, offre benefici sia fisici sia mentali. Sono stati alcuni ricercatori giapponesi a misurare, per primi, gli effetti terapeutici positivi di trascorrere del tempo in natura: il bagno nella foresta, o Shinrin-yoku, in giapponese. Oggi questa pratica è riconosciuta come una forma di medicina complementare, prescrivibile con una ricetta simile a quella di farmaci, psicofarmaci, sonniferi, ma priva di costi e di effetti collaterali.
Siamo in Alta val di Non, nel piccolo paese di Senale. Ospitati dalla famiglia Hofler-Mocatti, alloggerete in quello che, nel XII secolo, era ospizio per pellegrini, viandanti e mercanti, completamente rinnovato nel 2017, rispettando la semplicità e l'essenzialità dell'edificio storico. Premiato nel 2019 come miglior hotel storico e inserito nella Guida Michelin nel 2022 come esempio virtuoso di sostenibilità (Stella Verde Michelin), l' hotel ha saputo mantenere intatta la profonda identità culturale del luogo. La ricercatezza dei materiali naturali usati, larice, porfido, abete rosso e betulla, la scelta degli arredi, l'attenzione cromatica nei tessuti, hanno permesso la creazioni di ambienti dalla linee chiare ed essenziali, evocando spiritualità e purezza.
Le colazione ai 5 elementi e le due cene inserite nel pacchetto, presso il ristorante dell'hotel, a base di prodotti di primissima qualità e sapientemente preparate, vi offriranno un'esperienza culinaria fortemente salutistica e naturalistica. Qui la cucina si ispira alla monaca benedettina Ildegarda di Bingen, interessante figura medioevale e grande conoscitrice delle proprietà curative delle erbe e delle piante. Si parla anche di "filosofia slow", per sottolineare che vengono utilizzati solo prodotti locali e biologici locali e del territorio, un altro modo per sostenere l'economia e i piccoli produttori locali.,
La visita al Maso Roatnockethof, gestito dalla stessa famiglia da 4 generazioni, produce patate, avena, orzo, segale, frumento seguendo i criteri "Bioland". "Un maso biologico alla fine del mondo" che panifica il pane di segale ogni venerdì, fornendo i negozi biologici locali. Dal latte crudo delle Brune Alpine tirolesi, ormai rare, e dalle pecore di razza Lacaune, ottengono formaggi a pasta molle e dura di eccelsa qualità, che potrete acquistare e degustare una volta a casa.
Anna Pugliese, la guida, è vicepresidente dell'Associazione Italiana "Guide di bagni di foresta" e saprà farti apprezzare i punti chiave di questa pratica rigenerativa.