22/10/2023

GIORNI

TUTTI GIU' PER TERRA Az. Agricola Terre Vive

Via Paganelle Guerri 15, Carpi

Emilia-Romagna
Italia

gratuito

PRENOTA

Programma

h. 10.00 Accoglienza e apertura stand e laboratori

h. 11.00 Tavola Rotonda "Cibo, salute, crisi climatica e sostenibilità, quale connessione?" Relatori: Giovanni Beghini, Medico ISDE, Fabio Brescacin, Presidente naturaSì, Gianluca Bergianti, titolare Azienda Terre Vive, modera il Dott. Alberto Ruggero Consarino.

h. 11.00 Laboratorio di pittura per bambini a indirizzo antroposofico della Scuola  Stella Maris  (su prenotazione) e laboratori Montessori curati dall'Associazione Tre Tempi

h. 12.30 Pranzo a pic nic autogestito oppure possibilità di acquistare prodotti da forno e freschi presso gli stand presenti alla festa

h. 14.00 Visita all'azienda agricola

h. 15.00 Laboratorio arti circensi e in contemporanea laboratorio di di pittura per adulti a indirizzo antroposofico della Scuola Stella Maris (su prenotazione)

h. 16.00 Spettacolo circo acrobatico a cura di Circo Sagace, scuola Wardorf Reggio Emilia




Una giornata di festa volta a sensibilizzare la comunità di Carpi sull’importanza dell’agricoltura biodinamica per la salute delle terra e il potenziale valore che possono avere le nostre scelte in rapporto ai temi della sostenibilità.

Questo è l'obiettivo della giornata, organizzata dall'azienda agricola Terre Vive e la cooperativa sociale Il Fermento di Carpi, con il sostegno di NaturaSì e di ViandantiSì. 

Terre Vive, azienda biodinamica di 42 ettari circa, nasce nel 2009 e produce uve lambrusche, frutta di varietà antiche, ortaggi e cereali antichi. L'organismo agricolo si completa con diversi animali tra cui un cavallo, due asini, una ventina di galline e capponi e tre vacche. E' fattoria didattica e sociale, dispone di un orto-giardino terapico di concezione antroposofica, è punto di riferimento per il territorio per la promozione e divulgazione di buone pratiche agronomiche, oltre che per la salvaguardia dell'ambiente e stili di vita sostenibili. Nel 2021 ha dato vita alla cooperativa sociale "Il Fermento" in risposta all'esigenza di creare una continuità lavorativa post tirocinio per ragazzi svantaggiati. 

La giornata prevede una tavola rotonda con tre relatori, Fabio Brescacin, presidente di Naturasì, Gianluca Bergianti, titolare azienda agricola Terre Vive e il dott. Giovanni Beghini, medico ISDE (Ass. Italiana Medici per l’Ambiente) moderazione a cura del Dott. Alberto Ruggero Consarino.

Originali laboratori montessori per i più piccoli, laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni e per adulti curati da Stella Maris Antroposofia (su prenotazione e con contributo per i materiali € 8,00 ), la partecipazione di espositori di prodotti locali con la possibilità di acquistare il pranzo, musica e spettacolo di intrattenimento, oltre alla visita aziendale, renderanno questa giornata una grande festa per grandi e piccini.

Se arrivi a piedi o in bicicletta ci sarà una sorpresa per te !

L'evento è gratuito e ricorda di portare con te la tua borraccia e un telo pic nic.  

                                    Ti aspettiamo!

In caso di maltempo l'evento verrà annullato e sarai informato con una mail il girono prima.

Prenota il tuo posto
Contattaci al 0438 477318 o al 339 3685886
scrivici a: katia@viandantisi.it






Termine di iscrizione: fino ad esaurimento posti

Ulteriori informazioni: CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER