GIORNI
Via Paganelle Guerri 15, Carpi
Emilia-Romagna
Italia
h. 10.00 Accoglienza e apertura stand e laboratori
h. 11.00 Tavola Rotonda "Cibo, salute, crisi climatica e sostenibilità, quale connessione?" Relatori: Giovanni Beghini, Medico ISDE, Fabio Brescacin, Presidente naturaSì, Gianluca Bergianti, titolare Azienda Terre Vive, modera il Dott. Alberto Ruggero Consarino.
h. 11.00 Laboratorio per bambini a cura di Stella Maris Antroposofia (su prenotazione) e laboratori Montessori curati dall'Associazione Tre Tempi
h. 12.30 Pranzo a pic nic autogestito oppure possibilità di acquistare prodotti da forno e freschi presso gli stand presenti alla festa
h. 14.00 Visita all'azienda agricola
h. 15.00 Laboratorio arti circensi e in contemporanea laboratorio di acquerello per adulti curato da Stella Maris (su prenotazione)
h. 16.00 Spettacolo circo acrobatico a cura di Circo Sagace, scuola Wardorf Reggio Emilia
Una giornata di festa volta a sensibilizzare la comunità di Carpi sull’importanza dell’agricoltura biodinamica per la salute delle terra e il potenziale valore che possono avere le nostre scelte in rapporto ai temi della sostenibilità.
Questo è l'obiettivo della giornata, organizzata dall'azienda agricola Terre Vive e la cooperativa sociale Il Fermento di Carpi, con il sostegno di NaturaSì e di ViandantiSì.
Terre Vive, azienda biodinamica di 42 ettari circa, nasce nel 2009 e produce uve lambrusche, frutta di varietà antiche, ortaggi e cereali antichi. L'organismo agricolo si completa con diversi animali tra cui un cavallo, due asini, una ventina di galline e capponi e tre vacche. E' fattoria didattica e sociale, dispone di un orto-giardino terapico di concezione antroposofica, è punto di riferimento per il territorio per la promozione e divulgazione di buone pratiche agronomiche, oltre che per la salvaguardia dell'ambiente e stili di vita sostenibili. Nel 2021 ha dato vita alla cooperativa sociale "Il Fermento" in risposta all'esigenza di creare una continuità lavorativa post tirocinio per ragazzi svantaggiati.