25/06/2022

1 GIORNO

Il Mondo di NaturaSì e la Fattoria Di Vaira

PETACCIATO

Molise
Italia

gratuito

PRENOTA

Programma di 1 giorni:

10:00 - 10:30 Accoglienza dei partecipanti

10:30 - 11:00 Presentazione dell'Azienda da parte del direttore Fabio Cordella

11:00 - 12.30 Visita guidata della Fattoria

12:30 - 14:00 Pranzo comunitario

14:30 - 15:00 Intervento del Presidente Naturasì Fabio Brescacin

15:00 - 15:45 Visita alla stalla



Il pacchetto comprende:

  • Accompagnamento e assistenza durante tutta la giornata
  • La visita guidata dell'azienda agricola Di Vaira
  • II pranzo presso il ristorante della Fattoria Di Vaira con prodotti biologici e biodinamici

Il pacchetto non comprende:

  • Il trasferimento presso La Fattoria Di Vaira - Petacciato (CB) - Contrada Collecalcioni
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

ViandantiSì continua a farsi portavoce di un modo diverso di fare turismo, più attento e responsabile.

Oggi portiamo la nostra attenzione ad un atto quotidiano molto semplice: mangiare, che è poi l'esito di azioni, scelte, stili di vita. Per questo abbiamo scelto di collaborare con NaturaSì nella bella iniziativa che ci porterà, ospiti per un giorno, all'Azienda Agricola biodinamica Fattoria Di Vaira, nelle colline di Petacciato, in Molise.

La Fattoria DI Vaira è un esempio virtuoso di un modo diverso di far agricoltura, che mette al centro la responsabilità ambientale e sociale. Tra il verde delle colline e l'azzurro del mare, la Fattoria ad oggi vede impegnate sul campo oltre 60 persone, in un'area geografica che non offre grandi opportunità lavorativa. La solidarietà sociale è all'origine di questa fattoria: già nei primi del Novecento il fondatore, il Cavalier Di Vaira, tradusse questo obiettivo nell'insegnamento dell'agricoltura agli orfani di guerra. 
A marcata vocazione biodinamica, questa Fattoria comprende oltre 600 ettari di terreno certificato Demeter coltivato a oliveto, vigneto, frutteto e ortaggi. Rappresenta un vero e proprio organismo vivente, circondato da macchie boschive, laghetti artificiali e siepi. Ha una stalla con circa 200 bovini, di cui 110 vacche in lattazione, il cui latte viene trasformato in formaggio nel caseificio aziendale, recentemente rinnovato. 

Sarà un modo nuovo per conoscere dall’interno NaturaSì e la Fattoria Di Vaira, le linee guida, le motivazioni e gli ideali che ispirano l'operato. Condivideremo quanto, attraverso il lavoro di molti, è stato costruito in questi anni, anche grazie all’apporto e alla fiducia concessa da coloro che hanno creduto in questo progetto.
Saremo accolti ed accompagnati attraverso una visita ai campi coltivati, ai diversi allevamenti ed ai laboratori di trasformazione. Sarà preparato per noi un pasto biologico che ci permetterà di degustare i sapori della terra che stiamo conoscendo. Dalla viva voce dei fondatori potremo conoscere la storia dell'azienda e vedere come la sua Mission prende forma in azioni e pratiche aziendali. 

Conoscersi, incontrarsi significa sentirsi consapevolmente parte di una comunità. E il senso di comunità e di appartenenza è quello a cui aspiriamo, la fonte da cui sprigiona l'energia che dà reciproca forza, per guardare con motivazione, efficacia ed ottimismo al nostro presente e al nostro futuro.

Condizioni di realizzazione:
Le visite verranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti.

Come prenotare:
Puoi prenotare la tua visita cliccando su prenota oppure mandando una mail a info@viandantisi.it   La conferma della tua prenotazione avverrà via mail.

Pernottamento per chi arriva da lontano:
Possibilità di pernottare presso la struttura ricettiva della Fattoria. Contattaci per ulteriori informazioni al 0438 477318.

Cosa indossare:
Raccomandiamo di indossare scarpe comode e adatte a terreni sterrati per la visita dell'azienda. Per la giornata ci atterremo alle disposizioni mantenendo la distanza di sicurezza di un metro ed evitando assembramenti. 

Per info
Mail: info@viandantisi.it
Tel. 0438 477318
Cell: 339 3685886



Termine iscrizione: 24 Giugno 2022

Ulteriori informazioni: CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER