25-27/04/2024

3 GIORNI

Il Delta del Po, un regno intatto di biodiversità

Santa Giulia - Delta del Po

Veneto
Italia

245 €

a persona

PRENOTA

Sistemazione in camera doppia
Supplemento camera singola € 28,00 a notte

Programma di 3 giorni:

I giorno

Arrivo a Santa Giulia con mezzi propri e check in. Possibilità di passeggiare lungo gli argini del fiume per diversi chilometri, da Santa Giulia aalla Gnocca della Donzella. Cena in Osteria Arcadia (primo premio A.Borghese come la miglior cucina del Delta) con pescato del giorno e pernottamento.  

II giorno

Colazione all'italiana con prodotti locali e mattinata libera. Possibilità di andare al Museo della bonifica di Cà Vendramin oppure fare una visita culturale alla certosa di Pomposa. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio imbarco da Santa Giulia per due ore abbondanti di navigazione, accompagnati da un pescatore, lungo il Po da Gnocca alla Donzella, per poi addentrarsi tra i canneti ed arrivare fino alla Sacca degli Scardovari, con aperitivo finale in spiaggetta riservata. Cena di pesce freschissimo in osteria. Pernottamento. 

III giorno

Colazione e check out. Possibilità di fermarsi Porto Caleri per la visita guidata al Giardino Botanico Litoraneo del Veneto, la più bella fra le oasi del Parco. Un percorso che si snoda fra le dune che profumano di elicriso e che porta fino al mare e alla laguna. 







Il pacchetto comprende:

  • 2 pernottamenti in camera doppia presso la Locanda Arcadia con colazione
  • 2 cene degustazione con pesce freschissimo del posto (bevande escluse)
  • Escursione con imbarcazione da pesca di 3 ore circa
  • Aperitivo in spiaggia

Il pacchetto non comprende:


  • Tutto quanto non espressamente indicato nel "il pacchetto comprende" 
  • Eventuale noleggio biciclette e guida ambientale (su richiesta)

In una delle zone umide più grandi d'Italia, lo scorrere del fiume protegge un habitat prezioso. Un patrimonio naturalistico, culturale ed artistico enorme, che si fregia di due riconoscimenti Unesco, quello di Patrimonio Mondiale dell’Umanità (1999) e quello di Riserva di Biosfera Unesco (2015). Esteso per quasi  60.000 ettari, il Delta del Po è racchiuso in  due parchi, quello del Veneto e quello dell’Emilia Romagna. Il nostro itinerario si snoda nel Parco Veneto che si estende quasi interamente sul delta geografico che, con i sette rami del Po, costituisce la sua parte attiva e mantiene ancora preziosi ambienti naturali: migliaia di ettari di verdeggianti golene, isole fluviali, immensi canneti in feconde lagune. Rappresenta uno degli ecosistemi costieri più rappresentativi del continente europeo, dove si riproducono 350 specie di uccelli e 970 specie censite di piante, dove l’acqua è l’indiscussa protagonista e, con i suoi diversi gradi di salinità, offre l’habitat ideale per uno sviluppo ambientale originale e irripetibile.

Il nostro week end farà base nella piccola frazione di Santa Giulia del Comune di Porto Tolle. Qui saremo ospiti di Pamela della locanda dell’Osteria Arcadia. Premiata da Alessandro Borghese nella trasmissione “4 Ristoranti” rappresenta la migliore cucina tradizionale del Delta del Po. Saranno due cene degustazione di altissima qualità con pesce freschissimo, mitili di stagione, dolci tradizionali per veri amanti del gusto e della tradizione. L’escursione in barca ci farà scoprire il lento respiro del fiume e delle valli interne, raccontandoci la pesca del Delta del Po, impreziosita dal racconto di chi vive di questo duro lavoro. Il percorso ciclabile (facoltativo e su richiesta) lungo gli argini del Po regalerà una sensazione di equilibrio fra gli elementi, in questa terra silenziosa che abbraccia il mare e lo conquista. Da consigliare la visita a Cà Vendramin per conoscere uno stupendo sito di archeologia industriale che vi permetterà di compiere un proprio viaggio nel tempo, alla scoperta della radicale trasformazione di un territorio.  A concludere, se siete di strada e non siete di fretta per la via del ritorno,  la passeggiata al Giardino Botanico Litoraneo, 40 ettari che raccontano l’evoluzione botanica tra spiaggia e duna costiera, ricchissima di avifauna dove si potrà godere la pace di una lingua di spiaggia salvaguardata in modo impeccabile ed ancora incontaminata.


Per info e prenotazioni:

katia@viandantisi.it 

Tel: 0438 477318 - cell:  339 3685886


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER