31-02/06/2021

3 GIORNI

A spasso in bicicletta tra arte, natura e agricoltura

Isola Della Scala, Verona

Veneto
Italia

a breve
a persona

PRENOTA

Sistemazione in camera doppia
Supplemento in camera singola € 15,00 a notte

Programma di 3 giorni:

I giorno: arrivo dopo pranzo, visita guidata dell'Azienda Agricola Biologica Ca' Magre e del suo Giardino delle Aromatiche con lezione sul Riconoscimento delle Officinali o delle Piante Alimurgiche, cena bio e pernottamento.

II giorno: colazione bio, visita delle Installazioni di Terra e Arte nella Palude di Pellegrina, pranzo bio, visita al Nuovo Mulino, Workshop di Land Art in Palude, cena bio, momento creativo il "Mondo delle Piante" con disegno botanico  , pernottamento.

III giorno: colazione bio, trasferimento a Verona e visita guidata della città, fine del viaggio.


Il pacchetto comprende:

  • assicurazione e assistenza durante tutto il soggiorno
  • 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione bio
  • tutti i pranzi e le cene bio presentati in programma
  • la visita guidata dell'Azienda Agricola Ca' Magre e del Nuovo Mulino
  • la lezione sul riconoscimento delle erbe officinali o delle piante alimurgiche 
  • il workshop di Landart e il workshop di disegno guidato dall'artista Chiara Reggiani
  • la visita guidata di Verona

Il pacchetto non comprende:

  • il trasferimento a Ca' Magre e tutti i trasferimenti interni 
  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

L'Azienda Agricola Ca'Magre

La cooperativa Ca' Magre è nata dall'incontro di 4 giovani amici che, stanchi del proprio lavoro, hanno voluto dare vita ad un'attività propria dove la solidarietà si potesse concretizzare sia a livello economico che sociale. Nel lontano 1988 scelsero un terreno, a pochi km da Verona e da Mantova, per plasmare l'azienda agricola dei loro sogni: dopo anni di duro lavoro passati alla rigenerazione e al ripristino di sostanza organica di un terreno depauperato dalle coltivazioni di tabacco, si diede inizio alle prime coltivazioni di ortaggi, ora fiore all'occhiello dell'azienda. Successivamente il progetto si arricchì di nuovi obiettivi, come la vendita diretta, la fattoria didattica, l'agriturismo e la salvaguardia ambientale. Ca' Magre racconta il coraggioso lavoro di un piccolo gruppo di persone e la realizzazione del loro ideale. A Ca' Magre la Terra viene considerata un'entità viva e vitale e l'azione dell'uomo non è volta a sottrarne i prodotti ma a capirla, rispettarla e aiutarla affinché possa rimanere tale. Conosceremo i fondatori e osserveremo la meravigliosa prosperità e varietà di ortaggi (si arriva a 70 tipi).  In campo troveremo la rucola, i ravanelli, l'erba cipollina, gli asparagi, l'agretto, lo spinacino da taglio e molto altro ancora.

Arte

Si avrà la possibilità di una full immersion nell’EcoArte , nuovo linguaggio artistico, attivando la nostra creatività con materiali rigorosamente naturali. Durante il soggiorno nella zona delle Grandi Valli Veronesi avremo dunque non solo l'opportunità di osservare uno degli ultimi lembi di palude ma anche di contribuire a preservare questo territorio ancora poco conosciuto, abitato da molte specie di uccelli. Agli appassionati infatti si consiglia di portare una buona apparecchiatura fotografica e un binocolo. Un processo creativo unico, che vede l'incontro di diversi linguaggi artistici, ispirazioni ed empatie diverse, stimolate dal desiderio di un fecondo e continuo dialogo tra l'espressione artistica e il mondo naturale.

Workshop di Land Art

Inoltre, Chiara Reggiani ci mostrerà come avvicinarci all’EcoArte, vedendo oltre il linguaggio artistico convenzionale. Durante l’incontro si cercheranno di sviluppare alcune tecniche base per trasformare l‘elemento naturale in manufatto artistico.

Conduce il viaggio:

Ilaria Vudafieri

Condizioni di realizzazione:

Il viaggio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 12 persone. 

Note di viaggio:

  • Il presente programma può essere soggetto a variazioni per garantire la buona riuscita dell'esperienza e la sicurezza dei partecipanti.
  • Si prega di comunicare tempestivamente eventuali intolleranze, allergie ed altre esigenze alimentari. ViandantiSì declina ogni responsabilità nel caso tale comunicazione non sia fatta al momento dell’iscrizione.
  • Il viaggiatore sarà informato entro il termine d'iscrizione riguardo l'attivazione del viaggio. La non attivazione del pacchetto comporterà la completa restituzione dell'acconto versato.
  • Ulteriori informazioni dettagliate di programma verranno comunicate dopo la conferma della prenotazione.
  • A richiesta si può organizzare un transfer dalla stazione ferroviaria di Verona.

Provvedimenti Covid-19:

I pacchetti viaggio potrebbero subire delle cancellazioni o modifiche per rispettare le linee guida operative per la prevenzione, gestione, contrasto e controllo dell’emergenza Covid-19. Tutte le nostre proposte sono organizzate pensando di trascorrere la maggior parte del tempo all’aperto in modo da evitare il più possibile prolungate condivisioni di ambienti chiusi. La persona che conduce il viaggio informerà sul corretto comportamento da tenere, il distanziamento interpersonale e le regole da seguire. Per quanto riguarda le strutture ricettive, Viandanti Contadini srl si impegna che vengano rispettate le misure anti covid-19 previste. Si comunica fin d’ora che alcuni servizi potrebbero subire limitazioni anche senza preavviso per rispettare le norme anti-covid.


Per info e prenotazioni:

Mail: info@viandantisi.it

Tel. 0438 477318  -  Ilaria: 335 7434964 


Termine d'iscrizione:
10 maggio 2021

Ulteriori informazioni: CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER