30/10/2021

1 GIORNO

Facciamo il pane con Aries

Vidor

Veneto
Italia

30 €
a persona

PRENOTA

Bambini fino a 12 anni gratis

Programma di 1 giorni:

10.00 Ritrovo presso Aries Pasteria e cerchio di apertura 

Indirizzo: V. Margherita Albertini Govone, 22

31020 Vidor (TV)

10.00 - 12.00 Storia del pane e dell'agricoltura con Franco Dal Piccol

11.00 - 13.00 Attività di panificazione

13.00 - 14.00 Pranzo semplice con i prodotti di Aries

14.00 - 16.00 Visita guidata dell'abbazia benedettina del 1200 di Vidor



Il pacchetto comprende:

  • accompagnamento ed assistenza durante la giornata 
  • la visita guidata di Aries Pasteria e dell'Orto del Pane
  • l'attività di panificazione guidata da Franco Dal Piccolo, titolare di Aries, con tutti gli ingredienti e gli utensili necessari 
  • il pranzo con i prodotti di Aries
  • la visita guidata dell'abbazia di Vidor del 1200

Il pacchetto non comprende:

  • il trasferimento fino ad Aries Pasteria e tutti i trasferimenti interni 
  • tutto quanto non esplicitamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

Facciamo il pane con Aries!

"Durante questa giornata "con le mani in pasta", Franco Dal Piccol, fondatore della storica pasteria biologica Aries, scopriremo tutti i segreti sulle tecniche di preparazione dell'impasto per il pane, con le farine da grani locali biologici macinate a pietra e il lievito madre. Gusteremo un semplice pranzo all'aperto con la pizza di Aries e altri squisiti prodotti da forno, come le torte salate e dolci e visiteremo l'abbazia benedettina del 1200 di Vidor".

Con questa esperienza il panificio Aries vi invita attraverso un mondo intero di sapori e tradizione! Scopriremo dalle mani degli esperti dell'arte bianca come realizzare un impasto ben sviluppato, per un pane dalla crosta croccante e profumata, mollica morbida, alveolata e ben asciutta. Insieme percorreremo la via del pane, un alimento così importante nel nostro regime alimentare e di antichissima tradizione.

Le coltivazioni dei piccoli appezzamenti di cereali nell' "Orto del pane" di Aries Pasteria ci porteranno indietro nella storia dell'agricoltura e di come è avvenuta la selezione delle varietà di cereali. Capiremo quanto sia importante la selezione delle varietà di cereali adatte per l'agricoltura biologica e biodinamica, così come la conservazione delle varietà antiche e locali. Proprio da queste varietà nasce un pane più digeribile, più saporito, che stimola i naturali processi di rigenerazione della flora batterica dell'intestino.

La storia di Aries Pasteria

Franco Dal Piccol ha iniziato negli anni Settanta ad interessarsi di alimentazione ed agricoltura biologica. Dopo essere stato “a bottega” dai vecchi fornai veneti per apprendere l’arte del pane, si è spinto poi in Francia e in Germania per imparare la tecnica della lavorazione con il lievito Back Ferment. Da questa esperienza oggi Aries Pasteria è diventata il punto di riferimento a Vidor (TV) per gli amanti dei prodotti da forno, sia dolci che salati.

Lo spaccio di Aries

Qui troverete le più svariate varietà di pane a biscotti realizzati con ingredienti naturali, dalle specialità della cucina vegana ai manicaretti della cucina d’oltralpe: Aries Pasteria propone sapori intensi e particolari e prodotti realizzati con ingredienti biologici attentamente selezionati. Particolarmente degne di nota sono le creazioni fresche, realizzate nel laboratorio dedicato adiacente al negozio con tecnologie a basso impatto ambientale e nel rigoroso rispetto della ricetta tradizionale.


Condizioni di realizzazione: 

La giornata verrà attivata al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti. 

Pagamento:

Una volta ricevuta conferma dell'attivazione del pacchetto, il 20 ottobre, ti daremo istruzioni per il pagamento. 

Provvedimenti Covid-19:

L'evento verrà organizzato seguendo le normative Covid in vigore al momento della partenza.

Per info e prenotazioni:

Mail: info@viandantisi.it

Cell: 335 7434964  


Viene richiesto il green pass

Termine d'iscrizione:
15 ottobre 2021

Ulteriori informazioni: CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER