24-28/08/2022

5 GIORNI

Trekking nelle Prealpi Bellunesi

Prealpi Bellunesi

Veneto
Italia

570 €

a persona

PRENOTA

Sistemazione in camera doppia o camerata.

Programma di 5 giorni:

I giorno

Ritrovo al Piazzale della Resistenza di Belluno. Trasferimento in navetta fino al Ristorante Da Baiocco  (quota 910m). Inizio trekking. Pranzo presso Malga Garda (quota 1333m). Arrivo al Rifugio Posa Puner  (quota1334m). Cena e pernottamento.

Lunghezza e dislivello: 11,7 km, 590 m. Durata: 7 h soste incluse. 

Il primo giorno di trekking inizierà fin da subito in cresta, partendo da Col d’Artent, dove potremo osservare le cime e le vallate delle Prealpi Bellunesi che attraverseremo durante questi 5 giorni di cammino. Durante il percorso parleremo della vita di montagna e di coloro che fino poco tempo fa vivevano in questi luoghi incontaminati preservando il paesaggio ricco di pascoli alpini.

 

II giorno

Colazione. Inizio del trekking. Pranzo presso Malga Canidi (quota 1250m). Arrivo all'albergo di montagna da Geppo in Zelant (quota 740m). Cena e pernottamento.

Lunghezza e dislivello 14,5Km,  220m. Durata: 7h soste incluse

L’avventura continua proseguendo lungo le creste del monte Salvedella, attraversando malga Mont fino ad arrivare per pranzo a malga Canidi. Lungo il percorso potremo godere di uno splendido panorama che a Nord si affaccia alle Dolomiti e a Sud si protende in pianura fino alla laguna di Venezia. Ci troviamo sul confine tra Belluno e Treviso, in un ambiente unico nel suo genere. Dopo pranzo scenderemo a valle fino Praderadego, meta di molteplici scampagnate, per poi arrivare a Zelant dove pernotteremo presso il Bar-Ristorante da Geppo.


III giorno

Colazione. Inizio del trekking. Punto di passaggio a Brent de l'Art (quota 464 m). Pranzo al sacco. Punto di passaggio alla Cascata del Bognon. Arrivo al Rifugio Pranolz (quota 780 m). Cena e pernottamento.

Lunghezza e dislivello: 4,5 Km. 530 Durata: 7h soste incluse

Il terzo giorno di trekking sarà dedicato alle leggende del posto. Lasceremo alle spalle le creste per addentrarci nelle valli e attraverseremo antiche forre come i Brent de l’Art, conosciuti per la loro incantevole bellezza grazie alla roccia scavata dall’acqua con le sue sfumature rossastre caratterizzate dalla scaglia rossa. Passeremo per Campedei, piccolo paese di montagna e percorreremo una facile strada sterrata che ci condurrà a Pianezze per poi scendere fino alla cascata del Bognon, altra tappa suggestiva della giornata, dove sarà possibile rinfrescarsi per poi concludere il nostro percorso al rifugio Pranolz, poco distante. Per chi vorrà rilassarsi ci sarà la possibilità di fare una sauna presso la spa del rifugio!


IV giorno 

Colazione. Inizio del trekking. Punto di passaggio presso Pian delle Femene (quota 1125m). Pranzo al sacco. Arrivo al Rifugio Col Visentin in Nevegal (quota 1764m ).

Lunghezza e dislivello: 14,3Km – 1150m Durata: 8h soste incluse

Il quarto giorno ci metterà alla prova, sarà il tragitto più duro, ma forse il più soddisfacente in termini di paesaggio, quindi niente paura! Torneremo in cresta passando per Pian delle Femene, Monte Cor, Col delle Poiatte, Monte Pezza e poi su fino al Visentin, cima più alta dell’Alpe del Nevegal. A concludere la giornata, un fantastico tramonto in quota.


V giorno

Colazione. Partenza dal rifugio Col Visentin. Arrivo a Belluno al Piazzale della Resistenza.

Lunghezza e dislivello: 18Km – 110m. 

Ultima giornata di trekking, tutta in discesa per tornare a Belluno, attraversando il Nevegal. Ci lasceremo alle spalle le Prealpi Bellunesi, ma nello zaino avremo tanti nuovi bei ricordi di questi incantevoli luoghi, ancora poco esplorati.


Il pacchetto comprende:

  • accompagnamento e assistenza durante tutto il trekking
  • guida GAE escursionistica durante tutto il percorso 
  • 4 pernottamenti presso i rifugi e gli alberghi in camera doppia o camerata 
  • tutte cene a menù fisso presso le strutture
  • tutti i pranzi al sacco 
  • assicurazione medico-bagagli 

Il pacchetto non comprende:

  • tutto quanto non espressamente indicato nella voce "il pacchetto comprende". 
  • gli asciugamani e il sacco lenzuolo 

In genere quando si parla di trekking di montagna pensiamo alle meravigliose Dolomiti, per questo i territori delle Prealpi Bellunesi restano inesplorati e sconosciuti tranne che per le persone locali. In questo trekking andremo a scoprire le meraviglie nascoste di questi luoghi incontaminati, ricchi di storia e di naturali bellezze. Percorreremo le dolci creste delle Prealpi arrivando a quote moderate, ma con panorami mozzafiato che si spingono a Sud verso la Laguna di Venezia e a Nord verso le ambite Dolomiti. Territori ricchi di biodiversità sia di fauna che di flora, passando da ambienti di foresta ai soleggiati pascoli alpini. Non possiamo dimenticare inoltre che queste aree, tendenzialmente carsiche, sono famose per la presenza di molteplici forre naturali scavate dall’acqua che hanno ricreato ambienti unici nel loro genere e molto suggestivi da vedere. Nello specifico noi visiteremo i famosi Brent de l’Art e la cascata del Bognon, e ripercorreremo insieme la storia dell'origine delle rocce. La tipologia del trekking è mediamente facile, che richiede un minimo di allenamento, i sentieri sono tutti percorribili senza presentare particolari pericoli, l’unica cosa è che avremo ogni giorno un discreto dislivello da percorrere. 

Per info e prenotazioni: 
Cell: 339 8502625
Mail: ilaria@viandantisi.it


Termine di iscrizione: 23 luglio 2022

Attivazione in fase di conferma

Ulteriori informazioni: COME PRENOTARE E NOTE DI VIAGGIO BUONI VIAGGIO NATURASI CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER