12-15/06/2021

4 GIORNI

Tra le essenze di Sonett e il Lago di Costanza

Deggenhausertal, Überlingen, Meersburg

Germany

780€
a persona

Supplemento per camera singola € 10,00 a notte.

Bambini: 0-2 gratis. 2 -12 anni sconto del 20%.

Programma di 4 giorni:


I giorno: ritrovo presso il parcheggio EcorNaturaSì di Conegliano Veneto (TV), secondo punto di raccolta previsto a Trento, proseguimento per l'Austria nella zona di Mieming, pranzo e sosta presso il Biohotel Schweizer, trasferimento al Biohotel Mohren, sistemazione in camera, primo accesso all'area benessere, cena e pernottamento.

II giorno: colazione bio, visita guidata di Sonett, proseguimento per l'Andreashof, visita guidata dell'azienda, proseguimento per Meeresburg e visita guidata della città, cena libera in città, rientro all'Hotel Mohren, percorso benessere, pernottamento.

III giorno: colazione bio, visita della comunità agricola Rengoldhausen, pranzo presso il ristorante istituzione del biologico Naturata, trasferimento con il traghetto all'isola di Mainau, visita libera dell'isola, rientro in Hotel, percorso benessere, cena e pernottamento. 

IV giorno: colazione, proseguimento per Verona Porta Nuova e per Conegliano Veneto (Tv), fine del viaggio. 




Il pacchetto comprende:

accompagnamento e assistenza durante tutto il soggiorno
costi di intermediazione linguistica
costo del viaggio in pulmino in partenza da Conegliano (TV) con punti di raccolta lungo il tragitto e tutti i trasferimenti interni
3 pernottamenti in camere doppie presso il Biohotel Mohren con prima colazione bio 
le visite guidate all'azienda di detergenti Sonnett, della comunità agricola biodinamica Rengoldhausen, dell'azienda agricola Andreashof
la visita guidata della cittadina medioevale Meersburg
i pasti e le cene bio previsti nel programma
l'escursione all'isola di Mainau
assicurazione di viaggio 

Il pacchetto non comprende:

la cena libera a Meersburg e il pranzo dell'ultimo giorno
tutto quanto non espressamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

"Vi porteremo sul Lago di Costanza presso Überlingen, una zona della Germania nota non solo per una fauna e flora diversificata e florida ma anche per diversi e virtuosi progetti sociali, culturali ed agricoli legati all'antroposofia e all'agricoltura biodinamica. Soggiorneremo presso il Biohotel Mohren, dove potremo degustare ottimi prodotti biologici per colazione e per cena e dove potremo accedere all'area benessere, con terrazza esterna e zona relax, biosauna e sauna alle erbe, bagno turco e palestra."

Circondati dal colore verde inteso dei boschi di pini e del lago, visiteremo Sonett, l'azienda pioniere nel campo dei detersivi e dei prodotti di pulizia ecologici che rispettano l'acqua come portatrice di forma di vita. Sonett venne fondata nel 1977 e da allora produce prodotti di qualità eccellente, non solo per le materie prime scelte ma anche per i processi di produzione, per l'attenzione data alle relazioni tra i dipendenti, che provengono da 100 paesi diversi, per la collaborazione con i fornitori esterni, e per il coinvolgimento di persone diversamente abili. Tutto questo rende Sonett un'azienda di detersivi e detergenti ecologici eccellente a cui potersi ispirare. L'obiettivo dei prodotti della gamma Sonett è mantenere la forza vitale dell'acqua, utilizzare materie prime vegetali o minerali totalmente biodegradabili e in generale creare prodotti per lavare e pulire in armonia con la natura e la terra. L'azienda si sostiene con energie completamente rinnovabili ed è certificata con il bollino STOP CLIMATE CHANGE, uno dei massimi standard per l'analisi e la certificazione dei livelli di emissione di CO2. I nostri amici e collaboratori Andreas e Oliver ci condurranno all'interno dell'azienda, raccontandoci nei dettagli i vari processi di produzione, dalla dinamizzazione dell'acqua, fatta vorticare il 12 fusti di vetro ovali, alla scelta degli olii essenziali da coltivazioni 100% biologiche controllate, alla filosofia dell'azienda, che si ispira agli insegnamenti di Rudolf Steiner.

In questo viaggio ci sarà spazio per lo svago e la cultura, grazie alla visita guidata del piccolo borgo medioevale di Meersburg. Qui avremo modo di ammirare il lago di Costanza dall'alto, trovandosi questa incantevole cittadina su una roccia a picco sul lago stesso. Sulla via che percorrevano nel Medioevo i commercianti per portare le loro stoffe dalla città bassa alla città alta, osserveremo le tipiche case dalle tegole rosse e dai tetti a spioventi e le raffigurazioni di giardini fioriti e castelli merlati tipiche dello stile Gotico Internazionale che avvolge d'incanto e mistero le zone dell'Alto Reno.

La natura a perdita d'occhio e un'aria pura e salubre caratterizza soprattutto l'isola di Mainau dall'altra parte del lago, una grande oasi verde costellata da punti colorati dove vi sorprenderà uno strepitoso tripudio floreale! Mainau gode di una perfetta temperatura, per il fatto che è circondata dal lago sui tre lati e che permette la coltivazione di ibischi, palme e aranci.

Ma non è finita qui...particolarmente interessante sarà la visita all'Andreashof, piccola azienda conosciuta per la coltivazione e la produzione di una varietà particolare di radice di luce: la LichtYam. Il nome botanico di questo tubero è Dioscorea Batadas e viene utilizzato ampiamente nella medicina orientale e in quella cinese in particolare. Per queste medicine la radice di luce è considerata una pianta sacra. Presso l'Andreashof scopriremo la storia e le molteplici qualità terapeutiche di questo tubero. Anche Rudolf Steiner ha scritto delle sue qualità: "Questa pianta, la dioscorea batatas, ha la particolarità di conservare la Luce Eterica nelle sue radici; e questa Luce Eterica sarà indispensabile per la gente in futuro….”.
Presso l'Andreashof, inoltre, qualche anno fa è stato piantato un albero di mele nell'ambito del progetto "un albero per la pace" (peacetree.earth) sostenuto dalla fondazione della zona Friedensbaum Stiftung. L'Andreashof è un luogo che invita alla meditazione e all'introspezione. Questo è percepibile anche nell'armoniosa bellezza dei giardini Demeter di piante officinali che visiteremo, coltivate con composti vegetali di produzione dell'azienda e con i preparati biodinamici. Ci verrà spiegato come la crescita delle piante sia solo in relazione diretta con le sostanze naturali e gli elementi come il suolo, l'acqua e l'aria.

Una simile atmosfera caratterizza la comunità agricola biodinamica Rengoldhausen. La fattoria dispone di una splendida in legno stalla esterna che ospita 50 vacche in lattazione, 400 galline ovaiole e polli liberi nei campi o in pollai mobili, campi coltivati a foraggio e ad ortaggi e un team formato da agricoltori, agronomi e tirocinanti provenienti da tutto il mondo che avremo il piacere di conoscere.

Conduce il viaggio: Ilaria Vudafieri

Sarà facoltà della conduttrice in ogni momento a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati modificare il programma.

 
Condizioni di realizzazione: 

Il viaggio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 persone. Vi preghiamo, se interessati, di compilare il modulo di prenotazione senza impegno in modo da verificare l'attivazione del viaggio.

Provvedimenti Covid-19:

  • Tutti i nostri viaggi si svolgono in sicurezza e conformi alla normativa covid.
  • Per favore, leggete attentamente le linee guida (in allegato) che abbiamo stilato in base alle normative attualmente vigenti in Italia consultabili sul sito del Ministero della Salute.
  • Il pernottamento nelle camere doppie e quadruple tra non conviventi o persone non appartenenti allo stesso nucleo famigliare è possibile previa sottoscrizione dell'autocertificazione.


Per info e prenotazioni:

Mail: ilaria@viandantisi.it

Cell: 335 7434964

Termine d'iscrizione:
12 aprile 2021

ULTERIORI INFORMAZIONI: RACCOMANDAZIONE COVID.pdf Autodichiarazione Sostitutiva.pdf CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.