3 GIORNI
Santa Giulia - Delta del Po
Veneto
Italia
Weekend pasquale dedicato a chi ama la buona e semplice cucina a base di pesce del Delta e a chi cerca silenzio, natura e tranquillità.
Non c'è periodo migliore della primavera per visitare il Delta del Po. Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 1999, quest'area offre al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente, con ambienti diversi tra loro ognuno con le proprie caratteristiche. Dune fossili, golene, valli da pesca, lagune e scanni, isole e penisole, terminologia che denota un paesaggio "attivo" in continua evoluzione.
Il giro in barca sarà l'occasione perfetta per entrare in stretto contatto con chi questo luogo lo vive da sempre, lungo corsi d'acqua protetti da folti canneti fino a spingersi in mare per ammirare gli allevamenti sospesi di cozze e ostriche rosa (di Tarbouriech, ricercatissime dagli chef stellati di tutto il mondo) e capire come vengono allevate le famose vongole di Scardovari. Un tuffo nella natura incontaminata tipica delle zone umide, con avvistamento di uccelli più o meno rari che proprio in questa stagione sono particolarmente numerosi. Prima di rientrare si approda, all’Isola dei Gabbiani per l’aperitivo con cestino take-away. Emoziona scoprire una spiaggia incontaminata affacciata sull’Adriatico. I pochi locali che la frequentano arrivano in barca, per trovare, tra le sue sabbie dorate ricche di conchiglie e legni bianchi levigati dal mare, un angolo di paradiso.
La cucina di Arcadia, chef e padrona di casa, invece, vi stupirà per la capacità di valorizzare i frutti del territorio, tanto da aver ottenuto svariati riconoscimenti, dalla chiocciolina di Slow Food alla nota vittoria nel format televisivo 4 Ristoranti. Le materie prime sono tutte freschissime, stagionali, ed i piatti ricchi di tradizione
A chiusura di questo weekend marcatamente slow, se siete di strada fermatevi per una visita all’Abbazia di Pomposa (Codigoro) capolavoro romanico fondato nel VI secolo, un tempo sede di una comunità monastica benedettina.
Per ulteriori informazioni scrivete a: katia@viandantisi.it
oppure chiamate il 0438 477318 o il 339 3685886
Proposte Biovagando: se sei un viaggiatore che ama l’autonomia, ma che non vuole rinunciare alla sicurezza di un itinerario già collaudato, queste sono le proposte fanno per te. Questa tipologia di viaggio, infatti, ti permette di vivere la destinazione che hai scelto con tutta la libertà che desideri, con la garanzia del nostro supporto e organizzazione in ogni momento della tua vacanza. Grazie alla nostra rete di collaboratori offriamo l’opportunità unica di visitare ed essere ospitati in vere avanguardie culturali del mondo agricolo e produttivo, di soggiornare in strutture fuori dai circuiti turistici tradizionali valorizzando destinazioni ancora poco conosciute. Viaggi lenti per weekend originali da vivere in coppia, con la famiglia o con gli amici.