22/10/2022

1 GIORNO

Facciamo i plumcake con NaturaSì

Zoppé di San Vendemiano

Veneto
Italia

50 €

a persona

PRENOTA

Bambini fino a 12 anni gratis

Programma

10.00       Ritrovo presso EcorNaturaSì e cerchio di apertura 

Indirizzo:  Via Palù 23, Zoppé di San Vendemiano (TV)

10.00 - 13.00 Laboratorio dimostrativo dei plumcake con Luca Cimolino

                        Degustazione delle ultime creazioni dolciarie dal laboratorio!

13.00 - 14.30 Pranzo presso la mensa di EcorNaturaSì con prodotti biologici e biodinamici

14.30 - 16.00 Visita degli orti biodinamici adiacenti all'azienda e cenni sulle principali tecniche di coltivazione con               l'agricoltura biodinamica

16.00 - 17.00 Approfondimento sulla storia del pane e dell'agricoltura 

Attivazione laboratorio: 

Riceverete conferma dell'attivazione del laboratorio il 19 ottobre. In caso di non attivazione vi verrà rimborsata interamente la quota versata. 

Luca Cimolino 

Fin da bambino Luca aveva la passione per il cibo e la pasticceria. Dopo gli anni di formazione al Civiform di Cividale del Friuli, lavora in diverse realtà del triveneto, spaziando dalla gelateria alla pasticceria, passando per la cioccolateria. Allo stesso tempo, ha la possibilità di continuare a crescere professionalmente grazie a diversi corsi di formazione, ai quali ancora oggi non rinuncia.

Si trasferisce, poi, in Inghilterra dove vive un’esperienza e una sfida. Lavorando per un grande nome della ristorazione, che lo porterà poi anche in Belgio.

Quando rientra in Italia, ricopre il ruolo di primo pasticcere per una realtà locale.

Nel Marzo 2014 entra a far parte del Team di EcorNaturasì in qualità di pasticcere e responsabile del laboratorio artigianale, preoccupandosi dello sviluppo di nuovi prodotti e selezione di materie prime.

Negli ultimi anni, ha avuto la possibilità di ampliare maggiormente la sua conoscenza del biologico, dei grandi lievitati e della pasticceria vegana, confrontandosi con molti professionisti di livello internazionale.


Il pacchetto comprende:

  • Accompagnamento ed assistenza durante la giornata
  • Laboratorio dimostrativo dei plumcake guidato da Luca Cimolino, con tutti gli ingredienti e gli utensili necessari
  • Consigli e materiale informativo per la preparazione del plumcake e altri dolci
  • Degustazione dei dolci e altri prodotti panificati del laboratorio
  • Visita guidata dei Giardini Biodinamici adiacenti all'azienda e introduzione alla pratica agricola biodinamica per una buona gestione dell'orto di casa
  • Pranzo presso la mensa aziendale con prodotti biologici e biodinamici
  • Conferenza sulla storia del pane e dell'agricoltura

Il pacchetto non comprende:

  • tutto ciò non espressamente indicato nella voce "il pacchetto comprende"

Dopo il successo del laboratorio del pane guidato da Luca Cimolino, pasticcere di formazione e direttore del nuovo pastificio di NaturaSì, vi proponiamo un'altra esperienza di panificazione: il plumcake! Soffice e goloso, questo dolce "in cassetta", di origine anglosassone (plum=prugna, cake=torta) è apprezzato dai grandi e dai bambini sia per la sua caratteristica forma che per il delizioso mix di sapori che offre. Grazie alle preziose indicazioni di Luca impareremo a realizzare un dolce morbido, goloso, versatile e facile da preparare. Difficile resistere di fronte al nostro plumcake, soprattutto se preparato con ingredienti sani , con le farine da grani locali biologici macinate a pietra e burro fresco.

Capiremo inoltre quali varietà di cereali e processi di lavorazione possono garantire la formazione di un plumcake più digeribile e saporito. Impareremo come ottenere questo lievitato alto, da tagliare a fette che, a seconda dei gusti, si può farcire con ingredienti diversi. 

A fine giornata porteremo a casa il nostro dolce ma soprattutto trucchi e nuove abilità da sfruttare nella preparazione dei dolci.

E poi, vi invitiamo ad un'interessante conferenza sulla via del pane, un alimento così importante nel nostro regime alimentare e di antichissima tradizione. 

Non è finita qui: visiteremo gli splendidi orti aziendali, con le coltivazioni di piante e fiori da sementi libere e autoprodotte che ci faranno capire quanto sia importante la selezione delle varietà vegetali adatte per l'agricoltura biologica e biodinamica, così come la conservazione delle varietà antiche e locali. Valerio, giardiniere e prezioso custode degli orti di NaturaSì ci illustrerà i principali passaggi necessari alla corretta gestione e implementazione dell'orto famigliare, mettendo a fuoco i punti più importanti della pratica agricola biodinamica.  

Gusteremo poi un ottimo pranzo presso la mensa aziendale con cibi rigorosamente biologici e biodinamici di altissima qualità e altri squisiti prodotti da forno del pastificio! 



Termine di iscrizione: 18 ottobre 2022

Ulteriori informazioni: CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER