26-28/08/2019

3 GIORNI

Viandanti Contadini alla Fattoria di Vaira

Marina di Petacciato (Campobasso)

Molise

Italy

190€
a persona



Bambini: 0-2 gratis, sconto del 50% dai 2 ai 12 anni

Offerta famiglie: 2 adulti 2 ragazzi fino a 12 anni € 380,00

Programma di 3 giorni:

I giorno: arrivo alla fattoria, pranzo biodinamico, presentazione dell'azienda e visita guidata, tempo libero per il mare a pochi passi di distanza, cena.

II giorno: colazione, raccolta dei pomodorini gialli, pranzo, pittura con gli acquerelli "La Nascita della Natura", corso di pastificazione con la cuoca dell'agriturismo, cena e condivisione dell'esperienza.

III giorno: colazione, allestimento dei preparati biodinamici, pranzo, rientro.

Il pacchetto comprende: 

  • accompagnamento e assistenza durante tutto il soggiorno
  • 2 pernottamenti  in camera doppia presso l'Agriturismo Biodinamico della Fattoria
  • tutti i pasti e le colazioni con i prodotti dell'azienda biologici e biodinamici
  • le visite guidate con i responsabili dei vari settori alla Fattoria
  • il corso di pastificazione e di pittura
  • attività guidata nei campo con la raccolta dei pomodorini gialli e l'allestimento dei preparativi biodinamici

La Fattoria Di Vaira

La visita guidata comprende la stalla delle vacche da latte, nutrite unicamente con erba fresca e formaggi prodotti dall'azienda stessa, il caseificio interno e la visita ai campi. La grande attenzione alla fertilità del terreno e alla biodiversità si concretizza, inoltre, nella coltivazione attraversi sovesci e rotazioni e nella ricerca sperimentazione di varietà di sementi autoctone e antiche, con l'obiettivo di ottenere sementi più adatte all'agricoltura biodinamica e alla produzione di alimenti di alta qualità nutrizionale.

Potrai scoprire le bellezze paesaggistiche dei dintorni, se lo vorrai, alla scoperta di una regione poco frequentata e fuori dagli itinerari comuni ma ricca di elementi culturali e paesaggistici inaspettati.

I pranzi e e le cene, sapientemente preparati dalla signora Maria esclusivamente con prodotti freschi del territorio contribuiranno a rendere la vacanza un momento di sano equilibrio alimentare, valorizzando quanto la stagionalità possa essere importante per la Terra e per l'Ambiente.

I dipendenti dell'azienda,  ci condurranno in un'attività di raccolta stagionale ...gli squisiti pomodorini gialli! Sarà emozionante poi scoprire con Carlo come si allestiscono i preparati biodinamici, realizzati come sintesi a partire da prodotti della terra e con forze naturali, di primaria importanza per l'agricoltura biodinamica.

Nella straordinaria "Terra dei tratturi" conosceremo il più grande progetto di produzione agricola per la biodinamica del Meridione, sperimenteremo la vera vita di campagna, dove risorse dell'ambiente e presenza umana convivono da secoli con straordinario equilibrio.

"Le Terre di Ecor" non vuole indicare una proprietà dell'azienda. E' una definizione semplice di un sentire comune, condiviso tra EcorNaturasì e i suoi partner. Insieme hanno costruito un'alleanza in difesa della Terra, volta a portare sulle tavole prodotti buoni tra cui frutta e verdura biologica di qualità. I prodotti da agricoltura biologica e biodinamica "Le Terre di Ecor" non appariranno più anonimi agli occhi di chi sceglie ma porteranno un valore aggiunto: la certezza della provenienza e l'orgoglio di sentirsi parte di un progetto importante. 

Noi di Viandantisì vogliamo contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione di queste aziende indipendenti che con il loro lavoro contribuiscono quotidianamente al benessere della Terra.

Termine di iscrizione:
15 agosto 2019

ULTERIORI INFORMAZIONI: Programma dettagliato Modulo Prenotazione CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.