16-18/05/2020

3 GIORNI

Tra i grani antichi del Cerreto - BioHotel

Toscana

Italy

430€
a persona



Supplemento camera singola: € 20,00 a notte
Bambini: 0-2 gratis, sconto del 20% dai 2 ai 12 anni.

Programma di 3 giorni:

I giorno: ritrovo in azienda alle ore 14.00, pausa caffè e assegnazione delle camere, pranzo, visita guidata dell'azienda, cena, pernottamento.

II giorno: yoga dolce  del mattino, colazione, corso di pastificazione, tempo libero con uso piscina, pranzo, vista guidata di Volterra, cena presso ristorante a Volterra con specialità regionali, condivisione delle idee e impressioni sul viaggio, pernottamento.

III giorno: yoga dolce del mattino, colazione, passeggiata guidata e riconoscimento dei grani antichi, visita guidata dell'orto aziendale, pranzo leggero o lunch-packet  e rientro.

Il pacchetto comprende: 

  • accompagnamento e assistenza durante tutto il soggiorno
  • 2 pernottamenti in camera doppia presso il BioAgriturismo Il Cerreto
  • i pranzi e le cene biologici e vegetariani
  • cena presso ristorante (vegetariana solo a richiesta)
  • visita guidata all'azienda, passeggiata con riconoscimento dei grani antichi e  introduzione alle coltivazioni biodinamiche
  • corso di pastificazione
  • visita guidata di Volterra
  • 2 lezioni di yoga dolce

Il pacchetto non comprende: 

  • trasporto all'azienda e trasferimenti interni
  • quanto non espressamente indicato nella sezione "il pacchetto comprende".

Il payoff del BioAgriturismo Il Cerreto racchiude perfettamente il senso di questo week end che proponiamo in Toscana. Il Cerreto è un'oasi di tranquillità nel cuore verde intenso della Toscana, in Alta Val di Cecina, tra la città etrusca Volterra e Larderello, centro mondiale della Geotermia. Nella collina dove si trova, con i suoi colori morbide naturali, ci lasceremo cullare dal bisbiglio del vento; tutto sembra sospeso o appeso al cielo. L'azienda agricola coltiva dal 1988 i suoi 430 ettari senza l'ausilio di nessun prodotto di sintesi chimica, siano questi concimi, diserbanti o insetticidi. Si distinguono per la coltivazione di legumi e cereali ad elevato valore nutrizionale, soprattutto da sementi antiche del grano Senatore Capelli e Khorasan oltre a dedicarsi agli ortaggi, ai frutteti, ad una piccola produzione di miele e olio. La visita all'azienda, con la spiegazione del metodo di coltivazione e della filosofia che sta alla base del loro lavoro, offrirà una sintesi perfetta della vita del prodotto, partendo dal campo fino al confezionamento.

Per rilassarvi potrete usufruire della Biopiscina, tra ninfee e fiori di loto, per poi rilassarvi al mite sole di giugno accarezzati dalla brezza del vento tra le colline. Alloggerete nell'edificio ottocentesco da poco ristrutturato. Le comode e accoglienti camere, sono arredate seguendo indicazioni sul posizionamento geomagnetico, oltre ad avere tutti i materiali di origine naturale, dal cotto, alle cere, alle vernici, al legno, alla biancheria per finire con i prodotti per la cura personale. 

Prima di colazione potrete partecipare a delle lezioni di yoga, adatti sia a coloro che hanno qualche esperienza ma anche a chi per la prima volta prova questa nuova pratica. I pasti che consumeremo al ristorante del Cerreto sono tutti vegetariani. Avremo la possibilità di provare tutti i prodotti coltivati in azienda, dal pane alle pizze e focacce, il farro, l'avena, le lenticchie, gli ortaggi e la frutta.

Il corso di pastificazione tenuto dall'esperta cuoca Carla ci permetterà di apprendere o affinare la nostra abilità, ci aiuterà  a rilassarci e ci offrirà spunti creativi da portare a casa e da condividere con la nostra famiglia o amici.

Ma non è finita qui... visiteremo l'antica Volterra, meravigliosa città di origine etrusca, che con le sue imponenti mura ci lascerà sbigottiti.

In questo viaggio non solo ci verranno illustrate nei dettagli le virtuose pratiche agricole biologiche e biodinamiche, ma conosceremo anche le persone che qui le applicano tutti i giorni con passione, dedizione e perseveranza. Come Carlo e Paola, i direttori dell'azienda, nostri collaboratori e amici, che da Milano si sono trasferiti qui per dare dare vita a questo meraviglioso progetto.

In collaborazione con la nostra collega Melanie Muller-Boscaro, questo week end è stato pensato tutto al femminile, per regalare (o per regalarsi) alla mamma, moglie, o nonna,  un momento prezioso tutto per se stessa e per scoprire una nuova armonia in  quelle abitudini che sono tipiche di ogni donna: fare la spesa, cucinare, scambiare idee con amiche, fare un pò di ginnastica o fare una nuotata.  Mom-tour è la denominazione che Melanie ha dato a questo gruppo di proposte.  Un omaggio quindi alla "donna" che svolge un ruolo così delicato all'interno della famiglia e che  spesso non viene compreso e riconosciuto. Un week end per ricaricarsi, per tornare a casa arricchite e riposate, piene di nuove energie positive da trasmettere ai propri cari. (vedi locandina Mom-tour 2020).

Conduttrice

Melanie Muller-Boscaro, madre di due figli è architetto paesaggista. Insegna tedesco e vive in Italia da 13 anni.

Mom-Tours, Green Tours - www.latours.eu

per informazioni e iscrizioni: melanie-mueller@libero.it - info@viandantisi.it

Condizioni di realizzazione

Il viaggio verrà attivato con un numero minimo di 12 persone. Vi preghiamo, se interessati, di compilare senza impegno il modulo di prenotazione, in modo da verificare l'attivazione del viaggio.

Termine d'iscrizione:
15 Aprile 2020

ULTERIORI INFORMAZIONI: MODULO PRENOTAZIONE CONTATTACI


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.