Programma
di 4 giorni:
Il programma è solo una proposta e può essere modificato in base ai propri interessi
I giorno: check in nel primo pomeriggio e tempo libero. Cena in locanda.
II giorno: visita di Urbino (guida facoltativa) e di Cartoceto, con degustazione dei caprini di fossa. Cena libera.
III giorno: visita al museo contadino presso il Monastero di Montebello e pranzo libero. Cenone di capodanno presso la Locanda Girolomoni
IV giorno: check out
Brindisi di collina: siamo tra le dolci colline di Isola del Piano, a quindici chilometri da Urbino. Domina il magnifico Monastero di Montebello, edificio architettonico di fine Trecento interamente restaurato dalla famiglia Girolomoni, luogo storico di Gino, uno dei padri del biologico in Italia. Di questo luogo se ne era innamorato e dedicò gran parte della sua vita per farlo risorgere e renderlo il cuore di una rinascita contadina. Ora è la struttura di accoglienza e ospita diverse attività culturali, con all'interno anche un Museo sulla civiltà contadina, a testimoniare i valori su cui è fondata l'azienda stessa: ruralità, ospitalità, amore per la natura, ritorno alle antiche tradizioni. Attraverso la sua azione culturale e divulgativa la Cooperativa Montebello è stata, ed è tuttora, un punto di riferimento per tutte le persone sensibili ad uno stile di vita sostenibile e ad un modo consapevole di nutrirsi e farsi del bene.
Oggi l’agriturismo biologico è gestito con la stessa filosofia ed offre un’esperienza unica di immersione e connessione con la natura. Tutt’attorno oltre duemila ettari di natura incontaminata di rara bellezza: la Foresta Demaniale delle Cesane, altopiano che collega Urbino (15 km) e Fossombrone (15 km), costellata di sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta e La Gola del Furlo, a 25 min dall'agriturismo, un parco naturalistico bellissimo con altrettanti percorsi segnalati
Prodotto principe della produzione Girolomoni è la pasta, prodotta con grani antichi e grano duro ed è venduta in tutto il mondo. Qui, dove quarant'anni fa è iniziata la produzione della prima pasta integrale biologica oggi si può ammirare il primo pastificio a ciclo chiuso con la costruzione del nuovissimo mulino, vanto per i figli di Gino Girolomoni, in quanto coronano un grande sogno del padre. Dal 2023 la cooperativa Girolomoni è stata riconosciuta come prima filiera food 100% italiana ed è entrata a far parte del World Fair Trade Organization (WFTO) come "impresa guidata da una missione che mette le persone e il pianeta al primo posto".
Presso l'azienda Beltrami, invece, si avrà la possibilità di apprezzare ii pregiati pecorini stagionati in fossa fatti con latte di pecore che ascoltano musica classiche e che Vittorio, il titolare, conosce per nome. La Famiglia Beltrami ama identificarsi come un'azienda "retroinnovativa" una sorta di lume nella traiettoria, che si concretizza nell' essere capaci sempre di guardare indietro, alle radice, alla storia, ai punti di partenza ed essere capaci di portare innovazione con grande rispetto e con capacità di simbiosi e armonia.
E poi, il gioiello rinascimentale italiano, Urbino, storica capitale culturale del Montefeltro che custodisce opere di rara bellezza, realizzate da artisti quali Federico Barocci, Piero della Francesca e dal pittore più prezioso, Raffaello, nativo di questa città. Il Palazzo Ducale, edificio che sembra fuori scala rispetto al borgo storico, trionfo dell'architettura rinascimentale e i due Oratori di San Giovanni e San Giuseppe, che ospitano due imponenti cicli di affreschi dei fratelli Salimbeni, una delle opere più riuscite di gotico internazionale l'uno, mentre l'altro riccamente affrescato dal pittore urbinate Carlo Roncalli.
“Io – diceva Gino – non penso che l’agricoltura biologica salverà il mondo ma la pratico per stare dalla parte di chi non lo distrugge.
Se la proposta ti ha ispirato, contattaci, le camere disponibili non sono molte!
Mail: katia@viandantisi.it
tel. 0438 477318 Cell: 339 3685886