Programma
di 3 giorni:
I giorno:
Check in e tempo libero. Possibilità di visitare Lardarello, il centro più importante d'Italia per lo sfruttamento dell'energia geotermica o la medioevale Volterra. Cena vegetariana biologica in agriturismo e pernottamento.
II giorno:
Colazione biologica e giornata libera. Possibilità di trascorrere del tempo nella biopiscina, fare una passeggiata fino al fiume Cecina incontrando le mandrie al pascolo e inoltrandosi nei sentieri costeggiati dai grani antichi. Cena vegetariana biologica in agriturismo e pernottamento.
III giorno:
Lezione di yoga e colazione biologica. Visita guidata dell'azienda agricola e check out.
L'agriturismo Cerreto è un'oasi di tranquillità nel cuore verde intenso della Toscana, in Alta Val di Cecina, tra la città etrusca Volterra e Larderello, centro mondiale della geotermia.
L'azienda agricola coltiva dal 1988 i suoi 500 ettari senza l'ausilio di nessun prodotto di sintesi chimica, siano questi concimi, diserbanti o insetticidi. Si distinguono per la coltivazione di legumi e cereali ad elevato valore nutrizionale, soprattutto da sementi antiche del grano Senatore Capelli e Khorasan, oltre a dedicarsi agli ortaggi, ai frutteti, ad una piccola produzione di miele e olio. Dal 2022 è operativa anche la stalla con produzione propria di yogurt e formaggi. La visita all'azienda, con la spiegazione del metodo di coltivazione biodinamico e della filosofia che sta alla base del loro lavoro, offrirà una sintesi perfetta della vita del prodotto, partendo dal campo fino al confezionamento.
A disposizione degli ospiti la bellissima biopiscina, tra ninfee e fiori di loto, per rilassarsi poi al mite sole di settembre accarezzati dalla brezza del vento tra le colline. Alloggerete nell'edificio ottocentesco da poco ristrutturato, dove le comode e accoglienti camere, sono arredate seguendo indicazioni sul posizionamento geomagnetico, oltre ad avere tutti i materiali di origine naturale, dal cotto, alle cere, alle vernici, al legno; sia la biancheria che la detergenza sono esclusivamente di origine biologica.
A pochi chilometri dalla struttura, Volterrra, capitale etrusca e vero scrigno di opere d'arte. Botteghe di alabastro e vicoli pittoreschi vi faranno innamorare di questo gioiello toscano, ancora non contaminato dal ritmo vertiginoso della vita contemporanea. Famosa per essere stata citata anche dalla scrittrice di Twilight come patria dei vampiri (i Volturi). Il borgo è circondato da mura medievali risalenti al XIII secolo e contengono otto porte d’accesso al centro storico. Vi consigliamo di passare il tempo passeggiando per il centro storico e i vicoli più nascosti, senza itinerario prestabilito, e di respirare la bellezza e la storia di questo splendido Borgo.
Mail: info@viandantisi.it
Tel. 0438 477318 - katia 339 3685886