1 GIORNO
Via di Boccea 1321, ROMA
Lazio
Italia
Continua anche quest'anno la nostra collaborazione con NaturaSì che ci porta a conoscere le migliori aziende agricole biologiche e biodinamiche italiane, grazie alle quali troviamo ogni giorno un buon cibo nelle nostre tavole e contribuiscono in modo determinante alla fertilità della Terra.
L'azienda agricola La Boccea è un'azienda che si estende per 300 ettari suddivisi tra seminativi, pascoli, pollaio, ulivi e orto. Qui tutto è coltivato con il metodo biodinamico, seguendo i principi dell'agroecologia. Questo vuol dire fare agricoltura all'interno di un sistema ecologico, in sintonia con i cicli della natura, rispettando la biodiversità, ripristinando la fertilità dei suoli attraverso le rotazioni culturali e il pascolamento turnato e considerando l'azienda agricola come un vero e proprio organismo vivente.
Visitare questa azienda significa tornare indietro nel tempo, per immergersi nella dolcezza della campagna romana in un contesto paesaggistico ancora incontaminato. Significa apprezzare e conoscere i processi, le gioie e le difficoltà che l'agricoltura incontra quotidianamente, per produrre il cibo che troviamo nelle nostre tavole.
La giornata inizierà con una passeggiata attraverso l'azienda, ammirando rilassate mandrie di bovini al pascolo, passando poi per l'orto, il pollaio, le arnie, percorrendo viali alberati da ulivi, acacie, sambuchi e piante ad alto fusto. Dopo circa tre chilometri un casale ristrutturato in un'oasi verde e rigogliosa sarà la nostra location dove pranzeremo con una proposta a base di prodotti autoprodotti. Il dialogo tra la proprietaria, Anna Beatrice Federici e il Presidente di NaturaSì Fabio Brescacin, sarà l'occasione per condividere valori, sane pratiche e una visione sostenibile di futuro. Al dibattito parteciperà anche il presidente dell'Associazione Onlus I Paguri che si occupa di minori e famiglie in difficoltà e che fa base all'interno della tenuta La Boccea.
Conoscersi, incontrarsi significa sentirsi consapevolmente parte di una comunità. E il senso di comunità e di appartenenza è quello cui aspiriamo, la fonte da cui sprigiona l'energia che dà reciproca forza, per guardare con motivazione, efficacia ed ottimismo al nostro presente e al nostro futuro.
Per prenotare clicca qui Prenota
Per info: katia@viandantisi.it
tel. 0438 477318 - 339 3685886