BIOAGRITURISMO

Fattoria Di Vaira Petacciato (CB)

Petacciato (CB)
Contrada Colle Calcioni
Tel. 0875 67304

> Vedi sito web

Molise

Italia

Descrizione azienda:

La Fattoria Di Vaira è la più grande azienda agricola del Molise ed una delle più importanti aziende biodinamiche a livello nazionale.

Il suo territorio, che si estende per oltre 600 ettari, occupa le dolci colline del Molise che lentamente degradano verso il mare Adriatico. 

Proprio tra il verde delle colline e l’azzurro del mare sullo sfondo, si trovano le premesse ideali per realizzare uno dei principi base dell’agricoltura biodinamica: la visione dell’azienda come organismo agricolo.
La Fattoria è un “organismo agricolo” completo, composta da molti settori: orticultura, allevamento, trasformazione delle materie prime e turistico ricettivo.
L’estensione di terreni della Fattoria Di Vaira permette la differenziazione delle attività di produzione, ruotando le colture e lo svolgimento di attività che mirano all’autosufficienza. Tutto all’insegna della biodiversità! 

Nella calda cornice di oliveti, vigne e campi, gli animali sono i primi ospiti della fattoria e attorno a loro ruota buona parte delle attività quotidiane.
Nella fattoria sono allevati circa 300 capi di vacche da latte di razza Bruna Alpina, 30 capi di maiali di razza mista, circa 40 capi tra capre e pecore e alcuni esemplari di asini. 
Gli animali vengono nutriti quotidianamente con farine, foraggi ed erba fresca prodotti in azienda. 
Tutto questo rende il latte dei bovini di alta qualità e con un ottimo tenore in grasso e proteine, rendendo le mozzarelle e ricotte, i prodotti stagionati come il caciocavallo e la caciotta e il loro unico e solo ginestrino prodotti di qualità superiore.
Ad oggi l'azienda vede impegnate 60 persone portando avanti l'impegno sociale per il territorio radicato fin dalle sue origini e fa parte del marchio biodinamico di alta qualità di Naturasì, Le Terre di Ecor. 


Esperienza o offerta:

La Fattoria di Vaira offre un'ospitalità genuina e semplice, dove poter assaporare la vera vita di campagna con i suoi ritmi dolci dettati dalla natura, in un contesto paesaggistico di intatta bellezza.

Singoli, famiglie e piccole comitive che cercano un ambiente agricolo dove trascorrere un periodo di vacanza o di riposo troveranno alla Fattoria di Vaira un ambiente ideale per rilassarsi dimenticando la confusione e la frenesia dei ritmi cittadini.  

La sua posizione privilegiata permette di vivere appieno sia il contesto agricolo sia quello balneare; a dispetto dell'ironico hashtag #ilmolinenonesiste, che ha fatto il giro del mondo ed è diventato un marchio registrato, il Molise esiste, eccome. E' una regione ricca di storia e di bellezze naturali, con tradizioni di origine antichissime. Divisa tra colline e montagne questa regione è rimasta incontaminata dal turismo di massa, e offre interessanti percorsi archeologici e naturalistici. 

Liberi di stare all'aria aperta in un contesto agricolo unico nel suo genere, questa azienda è il luogo ideale per i ragazzi e i bambini. Tariffe agevolate sono disponibili per le famiglie. Fino a 2 bambini da 2 a 12 anni di età pagano € 10 a notte (usufruendo dei letti supplementari). Un bambino di età inferiore a 2 anni paga € 5 a notte (pernottando nel lettino/culla). Il numero massimo consentito di letti supplementari è 2. Il numero massimo consentito di persone è 4. Il numero massimo consentito di culle è 1.



Tariffe agevolate per famiglia dal 01 Giugno al 31 Luglio.

Ecosostenibilità

  • Aeromiscelatori per contenuto consumo di acqua
  • Certificazioni ambientali o biologiche
  • Noleggio biciclette
  • Pannelli solari
  • Prodotti pulizia biologici
  • Riduzione e corretta raccolta differenziata almeno all'80%
  • Riduzione/eliminazione materiale usa e getta o monodose
  • Uso di lampadine a basso consumo
  • Uso di prodotti biologici o biodinamici
  • Utilizzo di elettricità da fonti rinnovabili




CHIEDI INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER