AZIENDA AGRICOLA

VALVERBE TISANE BIO

MELLE (CN)
VIA PRATO 9
Tel. 0175 978276

> Vedi sito web

Piemonte

Italia

Descrizione azienda:

La Cooperativa Agricola Valverbe nasce nel 1985 nell' alta Valle Varaita a Bellino, un piccolo paese di montagna, gioiello dell' architettura alpina, dove uomo e natura trovano il giusto equilibrio nel rispetto
reciproco. Da allora Valverbe è riuscita a coniugare la tradizione delle erbe officinali con tecnologie di produzione avanzate. Oggi coltivano sulle loro montagne, con il metodo dell' agricoltura biologica, più di 50 specie botaniche, e raccolgono  diverse specie di piante officinali spontanee, che essicano e trasformano nel loro stabilimento a Melle, nella media Valle Varaita, utilizzando il 100% di energia da fonti rinnovabili.
Nel 2020 è stato aperto il Giardino dei Profumi, un giardino botanico posto all’interno dello stabilimento, che racchiude più di 200 specie di piante, e nel 2022 è nato Vivi Valverbe, il progetto di accoglienza del pubblico il cui obbiettivo è di far conoscere il processo produttivo dell’azienda, divulgare conoscenze sulle piante officinali e proporre laboratori esperienziali e eventi legati alle piante e alla sostenibilità.

Esperienza o offerta:

VISITE GUIDATE

Nel Giardino dei Profumi si passeggia tra erbe medicinali e piante ornamentali per riscoprire l’antica tradizione erboristica delle vallate adiacenti al Monviso recuperate da Valverbe. Profumi, colori e un ruscello creano un’atmosfera unica. Attraverso le spiegazioni della guida, sarà possibile conoscere le proprietà e curiosità sulle piante officinali presenti nel Giardino. Si chiama il Giardino dei Profumi perché è situato all’interno del complesso di lavorazione aziendale dove vengono trasformate in tisane oltre 100 tonnellate di erbe all’anno. L’essiccazione e la lavorazione disperdono nell’aria i loro profumi con effetti terapeutici e balsamici ad ogni respiro. Il profumo seguirà i visitatori durante tutta la visita.

Info e tariffe per le visite guidate: 

La prenotazione è obbligatoria eventi@valverbe.it oppure 377 0856179. Tariffa: 5€ a persona, gratis fino a 12 anni. Durata 1 ora con degustazione finale di una tisana 

Quando: da ottobre a maggio si effettua solo la visita guidata ai locali di lavorazione, due volte al giorno, il venerdì e il sabato, mattina e pomeriggio. Da giugno a settembre si effettuano due visite guidate al giorno: la visita guidata ai locali di lavorazione e la visita guidata del Il Giardino dei Profumi, il venerdì e il sabato, una al mattino e l’altra al pomeriggio


I LABORATORI “ERBORISTI IN ERBA” sono stati pensati per fare vivere ai partecipanti esperienze legate al mondo dell’erboristeria. Essi si rivolgono a gruppi, famiglie e singoli e sono adatti a tutte le età. È possibile infatti lavorare insieme durante i laboratori, in modo che i partecipanti possano aiutarsi (per esempio adulti con bambini piccoli).

Erboristi in erba: crea la tua tisana personalizzata

Durante il laboratorio, i partecipanti conosceranno diverse piante officinali a seconda della tisana da preparare (digestiva, rilassante, per le vie respiratorie, purificante, di Natale) e, dopo aver messo a punto la propria ricetta e calcolato la quantità delle erbe, avranno tutti gli strumenti necessari (bilancia, tritino manuale, bustine, scatola e nastri) per confezionare la propria tisana personalizzata.

Erboristi in erba: il laboratorio fitoterapico

Durante il laboratorio, i partecipanti scopriranno le proprietà della calendula come estrarne i principi attivi grazie all’estrazione oleosa. In seguito, utilizzando provette, bilance di precisione, fornellini e vasetti si confezioneranno degli unguenti curativi e profumati.

Info e tariffe per i laboratori:

La prenotazione è obbligatoria eventi@valverbe.it oppure 377 0856179. Tariffa minima per attivare il laboratorio: 30€ (in seguito tariffa a partecipante). Numero di partecipanti massimo: 12. Durata: 1 ora

Quando: tutto l’anno, il venerdì e il sabato, previo accordo. Per i gruppi è possibile anche in settimana


Se prenoti la tua visita utilizza il codice "Viandantisi".


VISITE GUIDATE E LABORATORI OFFICINALI. 

In fase di prenotazione comunica il codice "Viandantisi".

Ecosostenibilità

  • Aeromiscelatori per contenuto consumo di acqua
  • Certificazioni ambientali o biologiche
  • Noleggio biciclette
  • Pannelli solari
  • Prodotti pulizia biologici
  • Riduzione e corretta raccolta differenziata almeno all'80%
  • Riduzione/eliminazione materiale usa e getta o monodose
  • Uso di lampadine a basso consumo
  • Uso di prodotti biologici o biodinamici
  • Utilizzo di elettricità da fonti rinnovabili




CHIEDI INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.
Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER