BIOAGRITURISMO

PODERE CASTAGNE'

MEZZANE DI SOTTO
Via Valli 51
Tel. 045 4743089

> Vedi sito web

Veneto

Italy

Descrizione azienda:

Il Podere Castagnè si trova sopra Mezzane di Sotto nella frazione omonima ad una altitudine di 440 m. E' costituito da un grande casale ristrutturato che ospita 9 alloggi molto spaziosi e luminosi, tutti con zona living e moderno bagno privato,  Al suo interno ha una bella corte da dove si dominano i vigneti della Valpolicella, con un panorama mozzafiato. Tutt'attorno vigne coltivate rigorosamente con metodo biodinamico, e poco più su  15 ettari lasciati a bosco. Terrazzi, giardino, zona barbecue e sala lettura in condivisione rendono questo luogo molto più di un semplice agriturismo.  La sensazione è quella di essere arrivati proprio nel posto che cercavi, a due passi da casa, si, ma dove regna il silenzio di cui avevi bisogno, l'aria un pò più fresca e la vista un pò più bella. L'autenticità del luogo si riflette sulla padrona di casa, Marinella, imprenditrice vitivinicola che ama un tipo di turismo "famigliare", che rifugge dagli sprechi ed esalta le risorse del territorio e le caratteristiche del luogo.  Nulla di strano, quindi, sapere che alcune camere sono occupate da più di un anno dallo stesso "ospite" (se ancora ospite si può chiamare) a causa di una ritrovata serenità interiore o che un professionista ha deciso di isolarsi nella bellezza e nella quieta nel periodo di lockdown per poi prolungarlo ad oltranza.

E' meta ideale per chi ama passeggiare, meglio se lentamente,  andare in bicicletta, cercar funghi e tartufi. Il vicino Parco Naturale della Lessinia,  è un piccolo scrigno selvaggio a nord Verona, con diecimila ettari di prati, pascoli, ma soprattutto boschi e canyon (i vaj), i veri simboli della Lessinia. Sì, gole strette e vertiginose da dove emerge quella pietra così particolare, chiara, con le sue sfumature rosee e azzurrastre.  


Esperienza o offerta:


VISITA ALL' AZIENDA AGRICOLA "CORTE SANT'ALDA"


La Tenuta Corte Sant'Alda sorge e Mezzane di Sotto nel cuore della Valpolicella  ed è gestita da Marinella Camerani, donna vulcanica, determinata, schiva ai compromessi. Inizia la sua attività nel 1983 con soli 4 ettari e nel tempo  ha saputo rivoluzionare il modo di fare il vino convertendosi nel 2003 alla Viticoltura Biodinamica e promuovendo così il totale rispetto dell'ambiente e dei consumatori. Terra sana per un prodotto sano così come un metodo di vinificazione che rispetti i processi naturali.  Marinella crede che la cantina sia un luogo di passaggi, dove, semplicemente, l'uva trasformata in vino continua la sua vita. Per lei i valori fondamentali sono la passione, il piacere di vivere a contatto con la natura, la consapevolezza di essere parte di un progetto più alto che ci permette di vivere bene con se stessi e con gli altri, e dove l'aspetto economico non è certo  l' elemento principale. La visita alla sua azienda diventa pertanto molto più di una visita aziendale. E' il racconto di una storia di vita, del percorso personale di una donna curiosa che ama imparare, provare e sperimentare ascoltando sempre la voce della Terra. Oggi Marinella è affiancata dalla figlia Federica con un'azienda tutta sua "Adalia". 

Il prezzo è comprensivo della visita aziendale e di una degustazione per due persone con tre vini abbinati ad un piatto di formaggi e salumi tipici della zona.

La colazione non è attualmente inclusa causa problematiche legate alle disposizioni anti-Covid-19. Tutti gli alloggi sono comunque dotati di macchinetta del caffè e del bollitore. Viene lasciato un cestino con il necessario per la colazione del primo giorno.


SOGGIORNO PER DUE PERSONE 

3 NOTTI + 1 GRATIS 

€ 220,00 per due persone per 4 notti


Ecosostenibilità

  • Bioarchitettura
  • Certificazioni ambientali e biologiche
  • Cibo Biologico o biodinamico
  • Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
  • Eliminazione monodose
  • Lampadine a basso consumo
  • Pannelli solari per l'acqua calda
  • Prodotti per la pulizia ecologici
  • Raccolta differenziata oltre l'80%




CHIEDI INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.