BIOAGRITURISMO

IL CERRETO

POMARANCE
LOCALITA CERRETO 45
Tel. +39 0588 64213

> Vedi sito web

Toscana

Italy

Descrizione azienda:

Il bioagriturismo "Il Cerreto" è parte integrante dell'Azienda Agricola Biodinamica "Il Cerreto" che Paola e Carlo conducono da oltre vent'anni nel totale rispetto e amore per la Terra coltivando cereali, agrumi, pomodoro, ortaggi frutta ed erbe aromatiche. Questi valori condivisi hanno dato vita ad una collaborazione commerciale con EcorNaturasì diventandone fornitori.

Il Cerreto si trova in Val di Cecina e compare come un gioiello isolato tra le colline toscane, una terrazza naturale che si affaccia sulla città di Volterra. E' meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza caratterizzata da un perfetto connubio tra natura, arte e mare.

Il piccolo borgo del Cerreto è stato ristrutturato secondo i criteri della bioedilizia e suddiviso in appartamenti, camere e suite che oggi possono ospitare viaggiatori alla ricerca di un'esperienza di turismo consapevole ed ecosostenibile. L'agriturismo, infatti, aderisce alla catena del Biohotels soddisfacendo pienamente gli standard richiesti dall'associazione quali: il cibo 100% bio certificato; una particolare attenzione alla gestione delle risorse energetiche, prodotti di cortesia e pulizia naturali e certificati.

Il ristorante 100% BIO, aperto anche agli ospiti esterni, propone piatti esclusivamente vegetariani, con variazioni vegane e particolare attenzione ad allergie e intolleranze. Le materie prime, per la maggior parte provenienti dagli orti e dai campi coltivati con il metodo biodinamico, fanno riscoprire i sapori autentici di ricette tradizionali toscane rivisitate in chiave moderna. La location del ristorante consente, inoltre, di cenare ammirando il sole che tramonta sugli orti.

Nell'ottica di un minimo impatto ambientale, la piscina della struttura è in realtà un biolago, uno specchio d'acqua azzurra e limpida drenata da sassi, zeoliti e ninfee di un piacevole boschetto immerso tra prati e  aiuole di fiori.

Al Cerreto si sperimentano la condivisione, la qualità del buon cibo, la tranquillità e la sostenibilità di una vacanza che riempie l'anima del viaggiatore di sincere emozioni.

Contattaci per richiedere il codice sconto

ViandantiSi

cell. 339 3685886 Katia

oppure direttamente la struttura Il Cerreto 





Esperienza o offerta:


                                                                                       TRA RISERVE NATURALI E SBUFFI DI VAPORE


LA RISERVA NATURALE - FORESTA DI BERIGNONE

Copre un territorio di più di 2000 ettari, tra Pomarance e Volterra lambendo la provincia di Siena ad est. Si tratta di un ampio territorio boschivo, adatto a tranquille escursioni per viaggiatori di qualsiasi età. L'area dispone di utili pannelli didattico-illustrativo utili per apprezzare appieno flora e fauna presenti nella riserva. I vari percorsi sono percorribili sia a piedi che in mountain bike ma non è raro trovare anche chi si muove a cavallo.

Tra i vari itinerari ben segnati, uno dei più noti porta al Castello dei Vescovi, una struttura medioevale di particolare interesse storico, in quanto nota per batter moneta dopo l'anno mille. Il sentiero lungo circa 5,5km ha un dislivello totale di 150 metri.

LA RISERVA NATURALE - FORESTA DI MONTERUFOLI - CASELLI

La riserva si trova nel cuore delle Colline Metallifere, tra i comuni di Pomarance, Montecatini Valdicecina e Monteverdi Marittimo. Questo ricco bosco, che raggiunge i 4800 ettari, è molto amato soprattutto perchè costellato da affascinanti torrenti come il Trussa e lo Sterza. Ricchissima la flora e fauna che si può ammirare: rane, testuggini, germani reali, frassini, salici e pioppi. il cavallino di Monterufoli, specie equina autoctona, regala a questo luogo   un tocco bucolico.

Ricco di percorsi didattici e sentieri, consigliamo in particolare quello che corre lungo gli antichi binari che servivano alla vicina miniera di lignite. Nei pressi della Villa di Monterufoli si può intrattenersi nell'aula verde all'aperto con possibilità di laboratori didattici.

LA GEOTERMIA E IL PARCO GEOTERMICO DELLE BIANCANE

La natura in Valdicecina si esprime in molte forme, "fuori terra" con alberi dalle ricche fronde o distese di verdi prati, e "dentro terra" con forze profonde, vitali, energiche che si manifestano in fenomeni geotermici legati al calore sotto forma di vapore o acque calde. E questa zona è particolarmente ricca di queste spettacolari ed uniche manifestazioni, testimonianza che il Pianeta è vivo e vitale.

Un esempio sono le suggestive fumarole nelle vicinanze del borgo di Sasso Pisano, che hanno contribuito a far rinominare tutta quest'area la Valle del Diavolo, e poco lontano, a Monterotondo Marittimo,  troviamo il Parco delle Biancane. In un percorso di circa 2,5 km si cammina tra soffioni, putizze e lagone, in un bollore continuo di acqua argillosa, effetto dei gas sotterranei. Il percorso inizia nei pressi di MUBIA, il museo multimediale dove provare l'emozione di un viaggio virtuale nelle profondità della Terra alla scoperta dei fenomeno geotermici, per poi proseguire con i fenomeni naturali "in diretta" per circa 2 ore.

I più "pigri" (o i più "stanchi") potranno invece dedicarsi alla lettura alternandola a qualche bagno nel biolago, intervallando qualche breve passeggiata tra i campi di grano antico dalle alte spighe dorate..

Per ulteriori approfondimenti consorzio turistico


 


OFFERTA  dal 15 GIUGNO al 30 NOVEMBRE 

MINIMO 2 NOTTI soggiorno in camera doppia € 108,00 a notte per due persone con colazione a buffet

MINIMO 7 NOTTI soggiorno in appartamento da 4 o 6 persone con sconto 15% sul prezzo di listino

per richiedere il codice sconto: katia@viandantisi.it

per disponibilità e prenotazioni: cerreto prenotazioni

Ecosostenibilità

  • Bioarchitettura
  • Certificazioni ambientali e biologiche
  • Cibo Biologico o biodinamico
  • Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
  • Eliminazione monodose
  • Lampadine a basso consumo
  • Pannelli solari per l'acqua calda
  • Prodotti per la pulizia ecologici
  • Raccolta differenziata oltre l'80%




CHIEDI INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.