BIOAGRITURISMO

LA CASA DEGLI UCCELLINI

MARTINA FRANCA
Strada Lamia Nuova
Tel. +39 335 5838637

> Vedi sito web

Puglia

Italia

Descrizione azienda:

La Masseria "La casa degli Uccellini" è situata tra Martina Franca, Alberobello, Locorotondo, Noci e Mottola a circa 530 m. di altitudine e risale al 1800. Il contesto paesaggistico è quello tipico della Murgia boschiva alternata a pascoli e seminativi.  I vani della Masseria, in linea tra di loro, sono stati ristrutturati con un eccellente gusto conservativo che mantiene un stretto legame tra le moderne tecnologie edili e la cultura locale. I materiali usati sono tutti autoctoni come la pietra e gli intonaci a calce. Anche gli arredi interni, rigorosamente di legno naturale, riprendono l'antica arte povera, essenziale,  arricchiti solamente dal riciclo creativo di utensili contadini e dall'estro di artisti che hanno contribuito a personalizzare alcuni elementi d'arredo. Le tre camere sono dotate di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento e wi-fi gratuito. Raccolta delle acqua piovane e utilizzo di energie alternative rendono questa Masseria un'autentica Casa Ecologica. La produzione agricola dell'azienda, senza uso della chimica e in aridocoltura consta di due orti (a disposizione degli ospiti), di grano senatore cappelli, di origano, di fave, ceci e lenticchie. La cucina in comune diventa così un luogo di condivisione dove preparare ottimi piatti con i prodotti dell'orto oltre che un punto d'incontro per dilettarsi con corsi di cucina organizzati dalla padrona di casa, Marilù.






Esperienza o offerta:

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO "ORTO FAMIGLIARE"

La mission di Marilù e Piero (che di mestiere fa l'agronomo) è quella di invitare sempre più gente alla conoscenza dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica e far vivere agli ospiti della loro masseria un’emozionante tuffo nella semplicità e nel fascino della tranquilla vita di campagna. Con il progetto di "Orto biologico famigliare" da loro ideato le famiglie del vicinato, aderenti al progetto, partecipano attivamente lavorando i terreni e raccogliendo i prodotti settimanalmente per i loro bisogni. Questo progetto è allargato agli ospiti della Masseria che possono concretamente passare qualche ora a raccogliere i prodotti per i loro usi, prepararsi rametti di origano da regalare agli amici, cercare more per fare una marmellata o semplicemente trascorrere del tempo "sporcandosi" le mani

Lo sviluppo futuro aziendale prevede la coltivazione di selezioni di semi raccolti sul posto di prodotti selvatici come: cicorie, sivoni, cardoncini, lampascioni, asparagi, more, timo, origano. E’ previsto l’impianto di alberi da frutto e la produzione di piante aromatiche biologiche.

La nostra proposta include la partecipazione ad una delle seguenti attività per un minimo di due persone:
Il laboratorio "I cinque sensi"  che è articolato in 5 esperienze:

UDITO per abituare l'orecchio a distinguere la diversità dei canti degli uccelli del bosco, delle siepi e dei campi aperti.

TATTO per riconoscere al tatto cortecce di alberi, terra, foglie, grano e altri elementi della natura e per farsi accarezzare dal vento.

VISTA per distinguere la diversità delle piante del bosco, delle siepi e dei pascoli.

OLFATTO per riconoscere i profumi delle erbe aromatiche, della terra arata e della terra bagnata.

GUSTO per assaporare la diversità delle produzioni agricole tipiche e delle erbe spontanee commestibili.

Ha una durata di circa 2 ore.

Il laboratorio "Impastato e mangiato" prevede il racconto della storia dei grani antichi e delle farine dell'agriturismo, impasti di pane, orecchiette o ciambelle/crostate e biscotti da cuocere e mangiare insieme. Ha una durata di circa 3 ore.

La passeggiata "Raccolto e Mangiato" prevede una passeggiata tra i campi dell'agriturismo per ricercare, riconoscere e raccogliere le erbe spontanee commestibili. grespini, calendula, piantaggine e tanto altro. Saranno preparati e cucinati insieme al ritorno della passeggiata.
Disponibile solo nel periodo da ottobre ad aprile. Ha una durata di circa 3 ore.

La passeggiata "Le orchidee selvatiche" consiste nel ricercare e riconoscere le oltre 15 specie di orchidee selvatiche che crescono spontaneamente nei pascoli dell'agriturismo. Piccoli dettagli, forme e colori saranno protagonisti di questa affascinante scoperta.
Disponibile solamente dal 1 aprile al 15 maggio. Ha una durata di circa 2  ore.


Cosa fare nei paraggi:

ESCURSIONE GUIDATA ALLA RISERVA NATURALE "BOSCO DELLE PIANELLE"

Il Bosco delle Pianelle è una riserva naturale regionale che si estende su un'area di 1200 ettari nel comune di Martina Franca, adagiato lungo i versanti della Grotta delle Pianelle e la Gravina Del Vuolo.  E’ una delle bellezze paesaggistiche della Regione Puglia, meta ideale sia per l’escursionismo a piedi che in bicicletta. Nell'antichità il bosco costituiva la principale fonte economica della zona, in quanto dava la possibilità di pascolare il bestiame, tagliare legna e  per questo nell’area  si possono ancora osservare molte calcinaie per la produzione di calce, carbonaie e cisterne per la raccolta dell’acqua piovana.  Animali e piante selvatiche, maestosi lecci secolari, delicate felci e profumi di macchia mediterranea caratterizzeranno l'escursione seguendo i passi dei briganti, che durante il periodo postunitario utilizzarono questo luogo e le sue grotte (da qui il nome Grotta del Sergente Romano) come rifugio e come base logistica dove organizzare le scorrerie nella Murgia e nel Salento.
Ogni sabato avrete la possibilità di fare un'escursione guidata nel bosco per scoprire gli usi tradizionali delle piante seguendo le tracce degli animali  grazie ai tour della  Cooperativa Serapia, specializzata in turismo escursionistico sostenibile. Link escursioni Bosco delle Pianelle. Per informazioni e prenotazioni visita guidata parlare con Marilù.

VISITA DI MARTINA FRANCA E ALBEROBELLO


Dal 1 aprile al 30 giugno 2021

Soggiorno minimo 3 notti € 160,00 a persona in sistemazione camera doppia 

incluso un laboratorio vedi:  proposta Casa degli Uccellini


Ecosostenibilità

  • Bioarchitettura
  • Certificazioni ambientali e biologiche
  • Cibo Biologico o biodinamico
  • Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
  • Eliminazione monodose
  • Lampadine a basso consumo
  • Pannelli solari per l'acqua calda
  • Prodotti per la pulizia ecologici
  • Raccolta differenziata oltre l'80%




CHIEDI INFO

Pacchetti viaggio collegati:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il sottoscritto Interessato, letta l’informativa ed acquisite le informazioni fornite dal Titolare del trattamento: procedendo con l'iscrizione, richiede ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e commerciali, attraverso l’invio di materiale pubblicitario e/o promozionale tramite email.

PARTNER